Domanda su collegamento preampli a patchbay

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Domanda su collegamento preampli a patchbay

Ciao a tutti, ho acquistato una patchbay a cui sto collegando le varie (poche per ora) macchine che abbiamo.
      Ho due preampli in moduli 500 in un lunchbox che utilizziamo sia per preamplificare i microfoni che per reampare alcune tracce durante il mix
      Finora per fare questo, abbiamo staccato i cavi microfonici e collegato quelli di due uscite del convertitore, in modo da creare un punto di insert stereo da usare sul bus stereo in mix.
      Adesso che ho preso la patchbay, terrò collegato sia l'ingresso che l'uscita di ogni pre alla patch.
      Però vorrei anche tenere collegato in modo fisso il cavo microfonico al preampli. In questo modo sono pronto per registrare ma, nel caso volessi usare il preamp in mix, collegherei con i cavi patch l'uscita del preamp all'ingresso del convertitore e viceversa
      La mia domanda è: è possibile farlo? Cioè posso tenere collegato il cavo microfonico ma utilizzare anche l'ingresso "di linea" del preamp?
      È importante dire che il lunch box ha ingressi ed uscite sia XLR che TRS. Quindi potrei tenere il cavo microfonico collegato allingresso XLR ed utilizzate quello TRS per l'insert....
      Spero di essermi spiegato
      Grazie
      A parte la battuta simpatica di Datman :) posso dirti come farei (e faccio) io:
      Collegherei tutto alla patchbay (microfoni compresi) e farei poi i vari collegamenti con i cavi (bantam) frontali.
      Dal momento che hai solo due pre (mi pare di aver capito così), ti consiglio di tenere i due preampli collegati in modo "stabile" alla patchbay e di utilizzare un paio di cavi XLR/Bantam per collegare/scollegare i microfoni alla patchbay.
      Personalmente utilizzo un cavetto molto corto (circa 30 cm) con da un lato un XLR femmina e dall'altro un Bantam, al quale collego il cavo microfonico che va al microfono. Insomma una sorta di "riduttore".
      Nota fondamentale: ATTENTO all'alimentazione phantom: accendila DOPO aver collegato il cavo alla patchbay e spegnila PRIMA di aver scollegato il cavo dalla patchbay.
      Spero possa esserti utile