Panoramico per Coro

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Panoramico per Coro

Buongiorno a tutti,

canto in un coro gospel di 25 elementi circa, 8 tra tenori e bassi e 16/18 tra contralti e soprani.

Le voci maschili sono posizionati al centro.

Abbiamo
      - Mixer: Yamaha MG166CX
      - Panoramici: Tre Behringer C2 (di cui uno mezzo andato)

siamo orientati all'acquisto di un AKG CK98 (mezzo fucile?) che ho sentito in un teatro di oratorio e sono rimasto sbalordito, l'ho trovato a 210€ nuovo da un negoziante.

L'idea è quello di metterlo al centro perchè le voci maschili sono sempre sovrastate dalle due sezioni femminili.

Detto questo vi chiedo se c'è una alternativa valida arrivando anche a 250€ e se dal punto di vista tecnico ha senso quello che abbiamo pensato.

Grazie a tutti.

Antonio.
      Ciao
      io fossi in te opterei per due condensatori a diaframma stretto posizionati a 90° fra loro.
      Potresti pensare alla coppia matched della SE electronics SE-1a, costano leggermente piu del tuo budget, ma sono davvero validi e inoltre sono venduti nella loro valigetta con incluso l'accessorio di montaggio accoppiato per la ripresa stereo che ti ho spiegato.

In alternativa consigliai tempo fa ad un'amica direttrice di coro il RODE NT-4, microfono a condensatore diaframma stretto a doppia capsula. Con il prezzo siamo un po più su, ma chi lo usa ne è entusiata.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      A me, sperimentatore, è piaciuta molto l'idea di usare un mezzo fucile per rinforzare la sezione più debole: anche io ragionerei così. Certo bisogna stare attenti alle controfasi e calcolare o trovare con le orecchie la distanza giusta a cui posizionare il fucile (... e fu così che il tread finì sotto l'attenzione dei BOT antiterrorismo)
      Just be, if you can.
      Ciao, io proverei con i due mic come ti ho scritto, anche perché come dice giustamente Hhans puoi si sperimentare, ma l aggiunta di ulteriori microfoni potrebbe portare anche piú problemi da gestire. Del resto 20 elementi non sono poi tanti, io direi che giá con i due microfoni ce la faresti alla grande.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.