Microfono + Preamplificatore

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Microfono + Preamplificatore

Sono giorni che cerco di trovare un microfono abbinato a un preamplificatore ....:-(
      L'idea era di prendermi il tlm 103 abbinato con il Universal Audio Twin-finity 710 purtroppo non mi convince suono senza colore e profondità.

Cerco un microfono abbinato a un bel preamplificatore che mi dia colore alla voce e profondità ho un budget di 2000 mila euro mi serve per voce,genere elettronica
      Rock elettronico,Alternative dance e Dance rock.
      Stanza trattata.

Bacio Jane.
      Ciao Jane,
      la tua richiesta pur essendo ben precisa richiede una serie di delucidazioni... da cosa affermi che TLM103+710 sia una catena audio "senza colore"?
      ..e, secondo te, "senza colore" cosa significa? Così cerco di capire quale siano i tuoi riferimenti e quindi aiutarti...

Ci sono parecchie strade che si possono percorrere nell'arte del tracking vocale.. per esempio il volere riprendere il più possibile la realtà senza particolari risonanze o rimbombi... e quindi lasciare alla fase di mix il "trattare" la voce perché si sposi bene con il resto dell'arrangiamento.
      Oppure per esempio avere già un idea precisa del "ruolo" che avrà la voce nel pezzo e quindi cercare già in tracking di avvicinarsi a quel risultato e scegliere strumentazione e ovviamente interpretazione di conseguenza.

Ovviamente la seconda strada è sicuramente più interessante a avvincente.. ma richiede anche molta esperienza e coraggio... e in genere il bravo produttore interviene proprio in questa frase e lavora a braccetto col tecnico del suono ed il cantante per ottenere il miglior risultato possibile.

Ora... se tu sei alle prime armi o se comunque ti auto produci..la strada più facile e "sicura" è la prima. Altrimenti se ti senti già pronta per affrontare il grande passo :-)... se ne parla...

Ti sembrerà che mi sia scostato parecchio dalla domanda iniziale ma in realtà sono tutte considerazioni fondamentali per arrivare a darti un consiglio da seguire o che semplicemente ti faccia riflettere..

Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Speravo che mi rispondessi :) ho letto tanti tuoi commenti in questo forum e ne sai veramente tanto.
      Purtroppo non posso provarli e devo andare alla ceca nell'acquisto...ora mi baso su test ascoltati su youtube e so perfettamente che la resa non è delle migliori,tlm103+710 l'ho sentito poco colorato tipo un suono nasale più adatto per una telecronaca che per canto questa è la mia impressione,invece il tlm103 con Universal Audio 610 Mk2 mi è sembrato nettamente migliore........
      La mia voce si avvicina a quella degli Evanescence almeno per darti un'idea.
      Per il momento scelgo la prima strada ancora non sono pronta.
      Se conosci microfoni poco conosciuti dalla massa preferisco andare su quelli almeno avrò un tocco di originalità il mio budget lo sai.
      Ciao,
      ok... un po' la strada si è chiarita. Intanto sappi che il 103 va benissimo per canto... però i gusti son gusti quindi ti consiglio un microfono diciamo più "facile"... che il Brauner Phantom che è molto piacevole sia cantarci dentro e ha una buona resa soprattutto con voci molto elastiche e mi sembra di capire che la tua lo sia.
      Prima di consigliarti anche il pre da abbinarci dimmi che scheda audio e monitor usi perché non vorrei che facessi l'errore di sbilanciarti parecchio sulla catena vocale senza rinforzare tutto il sistema.

altra domanda... il mix dei tuoi brani lo faresti sempre tu?

Ciao,
      Mauro

ho appena acquistato un'Apogee Quartet,i monitor per il momento uso le yamaha hs50 ma devo acquistare le krk vxt8 non appena mi finiscono il nuovo studio molto più grande penso ai primi di febbraio.
      Si i mix gli faccio io tranne i mastering che gli faccio fare a studi professionali.

ora mi ascolto il microfono che mi hai consigliato :*
      Ciao,
      non ascoltarlo su youtube. E prendi comunque con le pinze tutti i tipi di ascolti on line.
      Ok per il resto della strumentazione direi che sei abbastanza a posto. (PS ti consiglio le Focal CMS65 al posto delle VXT8, a menochè tu non prenda le VXT8 senza vendere le Yamaha allora ok).

Per il pre io prenderei senza ombra di dubbio il Great River ME-1NV dal quale non te ne separerai più secondo me.
      Ciao,
      Mauro

Ciao,
      si le Focal sono ottime... le ho preferite anche a modelli superiore della stessa casa, ma le CSM65 sono "uscite" bene..

Buone Feste a tutti!!!
      Mauro

Scusate per l'assenza sono troppo impegnata con il miei nuovi acquisti :) ,ieri sono andata a farmi un giro, cammino cammino tutta tranquilla davanti a me si presenta il paradiso tutto bianco,attratta ci sono entrata e non sono riuscita a trattenermi alla fine l'ho preso....imac 27 i5 3,6 ghz 8 giga ram.la mattina è arrivata anche la scheda quartet,se mi cade in terra fa un buco nel pavimento madò quanto pesa.
      l'unica cosa non so che ssd prendere sono tantissimi,molti consigliano i samsung.
      Classic, sono di Firenze ;) .
      Gli SSD Samsung sono ottimi,
      in particolare il Samsung 840EVO oppure l'850PRO sono davvero velocissimi.

Attenta a dove li installi, su macchine datate potresti non apprezzare appieno le prestazioni, a causa del collo di bottiglia costituito dalla scheda madre troppo datata.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

mirco_band wrote:

Gli SSD Samsung sono ottimi,
      in particolare il Samsung 840EVO oppure l'850PRO sono davvero velocissimi.

Attenta a dove li installi, su macchine datate potresti non apprezzare appieno le prestazioni, a causa del collo di bottiglia costituito dalla scheda madre troppo datata.

ok grazie,quindi per il mac che ho preso dovrebbero andare bene?
      si Jane, per cambiare il disco interno devi smontare in parte l'imac. Io l'ho fatto un paio di volte, mette un po' di tensione ma si fa ;) ovviamente occorre copiare il tuo sistema nel nuovo disco (o effettuare una nuova installazione)
      ti consiglio però di lasciarlo così per ora, magari lo cambi tra un po', i prezzi degli ssd scendono a vista d'occhio e riesci comunque a gestire tutti i canali che vuoi anche senza ssd.
      stay hungry stay foolish!
      Ciao,
      avevo già scritto questo post da Tapatalk ma non lo vedo quindi lo riscrivo:

Jane col mio consiglio sull'SSD non volevo farti impazzire :-)... hai preso un ottimo MAC anche se non ha un SSD e andare a metterci le mani così da nuovo non ha molto senso... usa le tue energie per migliorare magari altri aspetti importanti del tuo studio o processo creativo.

Ciao,
      Mauro