Microfono Ldc budget 7/800 euro?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Microfono Ldc budget 7/800 euro?

Ciao ragazzi! Come da titolo vorrei prendere un altro mic a condensatore diaframma largo.
      Fino ad ora ho usato seX1 della Se, ed una babyface rme con cui mi trovo molto bene.
      Cerco una qualità più alta rispetto all'attuale mic, per quanto riguarda la ripresa di chitarre classiche, acustiche e voci.
      Anche se con quello attuale ci ho fatto delle belle cosette devo dire.
      Inoltre inizierei a sperimentare con qualche ripresa stereo. (Poiché l'x1 me lo tengo).
      Se poi potessi registrarci il clean di una strato che entra in un ampli fender hot rode sarebbe ancora meglio (ma chiedo appunto a voi se i condensatori da soli vanno bene per questo scopo).
      Lo sfrutterei anche come over head per delle riprese di batteria, in un futuro non troppo immediato.
      Oltre ai Tlm 102 e 103 c'è qualcos' altro di interessante diciamo dai 400 agli 800 euro? Sui due neumann non saprei proprio quale scegliere evntualmente pur avendo sentito dei test in internet .
      Ricapitolando mi serve per:
      Chitarre Classiche, acustiche
      Voci
      Eventualmente registrare un ampli fender
      Overhead batteria

Grazie in anticipo a chi mi darà due dritte :)
      Ciao
      Tlm 103 e vai sul sicuro... Lo uso da anni e ha un suono vincente. Un ottimo acquisto specie se associato a un pre DECENTE, io lo metto sempre in combinata con il 5015 rupert neve. É un ottimo mic. Ciao!
      ..."ci vuole un fisico bestiale", ma forse anche un Ingegnere Chimico può bastare!

U87 - TLM103 - CAD E-200 - AT4040 - ATLAS Prism Sound - Fireface 800 - Genelec 8040 - Focal CMS65 - Rupert Neve Portico 5015 - Focusrite MKII Oktopre Dynamic - MBP Retina 15" - Logic Pro - Le mie orecchie ;)
      Ciao,
      anche per me il consiglio è il TLM103... è un microfono tuttofare piuttosto lineare... il 102 ha un equalizzazione più indicata per le voci.
      Su quella cifra potresti provare anche il sempre verde C414 o anche l'AudioTechnica AT4050... a me piace molto anche il Rode NT1000 o NT1A.

Se vuoi cimentarti in riprese stereo allora dovrai procurarti due mic uguali..

Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Chitarre Classiche, acustiche Voci Eventualmente registrare un ampli fender Overhead batteria

penso che per fare alla grande ognuno di questi servirebbe un microfono diverso. hai una babyface, quindi un pre discreto e con un bel convertitore.

io fisserei un budget cercando di prendere più microfoni possibile.

con 800 euro prenderei un tlm103 (lo trovi a 500 euro usato), un paio di akgP170 (180 euro la coppia nuovi) e uno shure sm57 (90 euro nuovo) o un Granelli Audio (che è l'SM57 storto a novanta gradi).

per le classiche e acustiche registrerrei con il 103 e un p170 con la tecnica mid-side.
      per una batteria oltre ad avere già IL microfono per snare (sm57), negli overhead potrei usare sempre la tecnica mid side e salvarmi un p170 per il charleston, oppure userei il 103 come room e i due p170 come overhead con una tecnica xy. per l'ampli userei un sm57 e un 103 messo a tre quattro metri in fondo alla stanza per fare ambiente. scegliendo i microfoni buoni e le tecniche giuste non mi serve nè EQ nè altre menate. partirei da quelli.