upgrade microfoni

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

upgrade microfoni

ciao a tutti;
      ho visto che mi piace registrare più musica folk e acustica che musica rock e affini.
      al momento la mia attrezzatura si compone di:
      - mic ldc (2 x Se 4400a)
      - mic sdc (2 x Beyerdynamic MC-930, 2 x Lewitt Lct 140)
      - mic dinamici (2 x Ev N/d 468, Akg D112, Ev Re20, Shure Sm57)
      - True System Precision 8i (8 canali)
      - Heritage Audio Dtt-73 (2 canali)
      - motu 16a avp
      - 2 x Krk Vxt 4
      - Radial Mc3
      - Beyerdynamic Dt880 Pro
      - Krk Kns 6400 (chiuse)
      - Sony Mdr 7506 (chiuse)
      - Behringer HA8000 Powerplay Pro-8
      - Cavi Sommer Cable Galileo 238
      - Aste k&m 21020
      principalmente registro in location come chiese,teatri o anche case.

vorrei aumentare il mio parco microfoni,cosa mi consigliate? come budget +o- 2000 €...
      come monitor voglio prendermi i Neumann KH 120,in modo da tenere i krk come secondo ascolto a casa,oppure rivenderli.
      l'importante è l'idea e soprattutto osare...
      Ciao,
      se registri molti suoni d'ambiente o comunque ambienti penserei seriamente ad un Ribera R12. Anche solo uno in omni.... ti cambia il mondo sulle riprese d'ambiente, ma anche di chitarra classica magari non troppo close miking

Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Ciao Thunderbolt,
      visto che vuoi orientarti su roba più acustica e registri in grossi ambienti potrebbero esserti utili una buona coppia di omnidirezionali di tipo pressure transducers (true omni) molto diversi dai multipattern. Dalla tua lista risulta che ti mancano.
      Il top sarebbe una coppia di Schoeps CMC con capsule MK2, sul nuovo sfori di un po', magari usati li trovi.
      Altrimenti, visto che hai un buon budget, ti consiglierei DPA della serie d:dicate.
      Se vuoi spendere meno e conservarti un po di budget per altro (magari un buon diaframma largo general purpose) vai sui KM183 Neumann, una coppia la trovi sui 1300, e con i 700 rimasti hai una buona scelta per il tuo LDC di riferimento.
      #followthegasm
      per helvetico:
      purtroppo siamo molto fuori budget...
      come ti trovi con il true system? io mi trovo molto bene,tanto che sto pensando di vendere l'heritage 2 canali e comprarmi un altro precision 8i oppure un dav bg8.

comunque penso che prenderò un altra coppia di matched di Beyerdynamic MC-930 (777 €) e una coppia di Beyerdynamic MC-910 (666 €) e un altro se4400a (379 €) nel caso mi servisse un altro diaframma largo... altri consigli?

cosa ne pensate dello Shure KSM 141?

Post was edited 1 time, last by “Thunderbolt” ().

@Thunderbolt
      ciao, io con il true mi trovo molto bene, registro cori e orchestre di fiati e mi restituisce, assieme allo shoeps, una qualità decisamente molto buona e fedele.
      Preciso nei transienti e con una dinamica eccellente.
      Da una patina di suono di gran classe senza essere colorato
      (non so se mi sono spiegato bene ma quello che mi sento di dirti in questo momento)
      Unico rammarico che non é una marca particolarmente conosciuta e diffusa, (in un certo senso direi per fortuna, altrimenti sarebbe senza dubbio più cara ) ma comunque di un livello , secondo me, pari se non superiore a certe marche più di moda.
      Ciao

P.S
      Se mi permetti, posso darti una mia opinione riguardo i mic.
      Lo Shoeps che ti ho linkato indubbiamente é una spesa importante, ma .......
      c'é sempre un ma...
      Alla fine ci si ritrova con l' armadio pieno di mic e si tende ad usare di solito sempre quello che conosciamo meglio
      ( inteso per questo genere di registrazioni)
      Quindi tanto vale fare un sacrificio e prendere quello "definitivo" ( lo so non esiste ...)
      magari vendendo quelli che non usiamo o che possiamo farne a meno.
      Se poi hai occasione di provarlo (lo Shoeps) vedrai che sarà un acquisto che prima o poi ti busserà sempre nella testa fino a quando non avrai ucciso la scimmia.(non sono un rappresentante o venditore shoeps)

Questa é solo la mia esperienza.
      Buon acquisto ciao!
      Grazie mille per i consigli.. Si,effettivamente meglio pochi ma buoni,però qui andiamo sui 2800 euro la coppia. Stando sui 2000 la coppia ho trovato:
      - gefell m300
      - sennheiser mkh 8040
      tra questi microfoni e i beyer c'è una differenza abissale?
      Purtroppo i mic che hai citato non li conosco.
      Di certo in questo forum ci sono persone preparate e con più esperienza di me
      che potranno darti dei consigli molto validi.
      Scusami se insisto ma dai 2000€ che hai a disposizione con un piccolo sforzo arrivi a 2800
      e ti togli tutti i dubbi / problemi e risolvi la questione definitivamente,
      con una qualità poi che non stiamo nemmeno a discutere.
      Comunque secondo me quando si fanno acquisti di un certo peso, sarebbe meglio poterli provare, e decidere con calma dopo aver valutato attentamente .
      Ciao

P.S
      Piccola precisazione..
      Non sono 2800€ la coppia ma é uno solo... stereo
      eccomi di nuovo qui.
      ho sempre questi 2000 € da spendere.
      sono indeciso tra:
      - neumann km184 matched (990 €) + neumann km 183 matched (1190 €) = 2180 €
      - beyerdynamic mc930 matched (777 €) + 2xbeyerdynamic mc910 (666 €) = 1443 €
      sono indeciso perché:
      - i km183 arrivano a 20 hz, gli mc910 a 30 hz.
      - i km184 arrivano a 20 hz, gli mc930 a 40 hz.
      - so che i beyer suonano meglio dei neumann,ma non possiedo i neumann per un confronto ad esempio su un pianoforte.
      purtroppo ho valutato i vari schoeps dpa e sennheiser, ma al momento sono fuori budget e preferisco farmi le ossa con microfoni più alla mia portata.

a novembre devo registrare dei brani di musica classica solo piano a coda in un auditorium, e vorrei arrivare con i mic nuovi o quanto meno con una coppia di omni.

userò un se4400a sotto al pianoforte in omni,una coppia di beyerdynamic mc 930 in xy o orto si fianco al pianoforte, una coppia di omni (da comprare) come microfoni ravvicinati e una mono room distanziata in omni con il se4400a.
      potrebbe andare bene? il tutto preamplificato dal true system precision 8i.

chiedo aiuto a voi che siete intervenuti e magari se potessero anche intervenire @marescotti e @MetalSir che so che si occupano sovente di musica classica.
      Ciao,
      io non userei il 4400 per la classica in generale. E' un microfono "ruvido" e con poca profondità... per niente indicato per la classica secondo me.

Per il resto io opterei per un acquisto misto tra i due proposti ovvero:

Beyer MC930 + Neumann KM183 (ovviamente entrambi matched)

ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      uppo solo per dire cosa ho fatto...
      non ho comprato niente... per questo lavoro mi son aggiustato con i beyer m930,gli se4400 e una coppia di omni che mi hanno prestato gli at4022.
      sto tenendo da parte i soldi per comprare una coppia matched di schoeps cmc6 + mk4.
      dopo aver comprato questo set terrò i soldi da parte per comprare una coppia matched di omni. deciderò in seguito se prendere dei km130/131, degli mk2 o degli mkh 8020.