Upgrade catena di recording: aiuto! [emoji4]

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao a tutti,
      sono in fase di trasloco dello studio e sto valutando l'ipotesi di fare un upgrade alla mia catena di recording per migliorare la qualità delle riprese. So che devo tenere conto di migliorare tutti gli anelli della catena, per questo vi chiedo un parere su dove iniziare ed eventuali suggerimenti di acquisto. Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.

Attualmente la mia catena di recording è composta da:

Microfoni: 2 Neumann KM184 matched, 2 ADK A51 matched, 1 Senn 441, 1 Joemeek JM37, 1 sub kick, 1 Alctron valvolare oltre ovviamente a SM57 e 58.
      Preamp: Focusrite ISA220, Joemeek Twin Q, Audient ASP008
      Scheda audio/convertitori: RME Fireface 800
      Mac Pro 6-Core, RME FF800, Amek CIB, Avalon 737SP, Focusrite ISA220, Audient ASP008, UAD2 Octo PCIe, SE Electronics "The Egg", Yamaha NS-10M

Sarà a posto sto traslando il progetto del mio studio adattandola alle maggiori dimensioni ed integrando con altre cose studiate ad hoc.
      Mac Pro 6-Core, RME FF800, Amek CIB, Avalon 737SP, Focusrite ISA220, Audient ASP008, UAD2 Octo PCIe, SE Electronics "The Egg", Yamaha NS-10M
      Ehi ragazzi, nessuno che ha voglia di approfondire il discorso? Sono stato poco chiaro? Oppure ho sbagliato sezione…? Thanks
      Ciao!
      Perchè vuoi migliorare qualche aspetto della catena? A me sembra già di ottimo livello, non ti soddisfa qualcosa (che so pre o mic) e ci stai chiedendo che cosa si potrebbe cambiare?
      In ogni caso sarebbe una risposta del tutto soggettiva ed in particolare legata alle tue esigenze
      Se devi registrare un vocal per una base rap hai fin troppe cose belle, mentre se reigstri batterie da mattina a sera allora manca che so un mic da mettere dentro la cassa, sono esempi al limite per cercare di farti capire cosa intendo :)
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|
      Ciao JMcleane, grazie per la tua risposta e per aver dato il via al dialogo. In effetti non è facile essere chiari (anche con sé stessi) 8o Provo a spiegarmi meglio…
      Quello che penso è che, non essendo un profondo conoscitore delle specifiche degli hardware, mi chiedo in una catena del genere dove si interverrebbe secondo voi, per fare un salto di qualità. Mi spiego ancora meglio…mettiamo che l'anello debole della catena siano i convertitori della RME. Sarebbe inutile valutare l'acquisto di un pre di qualità più alta se poi la qualità della conversione non è all'altezza. Mail livello di qualità tra i vari anelli della mia catena non lo conosco…per questo chiedo a voi :)
      Ultima cosa…per ora vorrei arrivare ad avere la possibilità di riprendere anche 3/4 musicisti con strumenti acustici insieme ma senza pensare alla batteria….in sala avrò un piano a coda, quindi anche situazioni che lo prevedano. E poi fare delle ottime voci (come qualità).
      A voi e grazie!
      come ti è stato detto prima di tutto viene la stanza, ma mi pare tu ci stia lavorando...la strumentazione, che penso non la fornisca tu o si? Poi direi i microfoni, a mio modestissssimo parere averne qualcuno in più non fà male, perchè a seconda della situazione potrai scegliere un tipo di mic o un altro, cosa non poco importante...ma sempre secondo me :)
      Esatto la penso come Stevie.
      Però sottolineo ancora che prima di intervenire dovresti conoscere al 100% la tua catena e dovresti determinare tu dove senti necessario un upgrade mi spiego?
      Se hai soldi a iosa ben venga comprare upgrade, passami il termine, a caso. Altrimenti io valuterei il lavoro che devo fare.
      Già con le attrezzature che hai puoi tirare su dischi. Se non ti soddisfano in qualche modo ecco che è giusto capire in che cosa e intervenire.
      Altrimenti prenderei al massimo due microfoni in ottica di registrazioni con più strumenti.
      Per me, ad esempio, i convertitori della RME andrebbero più che bene! per le mie esigenze, ma se mi piacciono e mi ci trovo anche se dovessi fare un disco pro, mi spiego?
      Se hai un pre e non ti piace pensa al pre.
      Però mi ripeto, mi sembra di parlare di tutto e di niente :)
      Audient ID14

È chiaro che si possano fare dischi professionali con questo materiale, che è di mia proprietà e con cui ho registrato svariate decine di album. Però vorrei poter offrire un servizio ancora migliore in futuro, visto che avrò maggior spazio, quindi da questa considerazione nasce il mio thread.
      Adesso mi è chiaro! :D la butto li, microfoni a nastro? Avessi il budget almeno uno lo prenderei, il Cole in particolare è fenomenale su batterie ma anche su ampli per chitarra elettrica etc...
      Audient ID14
      Ciao,
      dato per scontato che l'acustica della stanza sia trattata professionalmente e che tu ne conosca a menadito le proprietà acustiche e che tu abbia perfezionato al massimo il posizionamento dei microfoni.. la vera differenza la fanno appunto i microfoni.

Io butterei via il Joemeek JM37 perchè fa solo dei danni. Per il resto ti ritrovi 3 microfoni a diaframma largo in stile C12/ELAM251 (ADK e Aphex) quindi ti manca l' "altra" sonorità ovvero Neumann...
      Quindi mi butterei su un diaframma largo Neumann di un certo livello.

Per il resto sei messo abbastanza bene come convertitori e preamplificatori. Quindi investirei solo appunto in buoni microfoni e trattamento della stanza... e tanta tanta esperienza di posizionamento dei microfoni che è il miglior eq di tutti.

Altro aspetto molto molto sottovalutato è il monitoraggio ai musicisti... il musicista che non si sente bene non suona bene. E' talmente logico che trovo strano che sia un aspetto molto sottovalutato..

Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Si è difficile che aumenti la qualità, però la puoi variari, cambiando colori (con altri pre) o aggiungendo microfoni. Magari provando nuovi plugin etc.
      La tua catena è ottima, io parlerei di "ampliamento" più che miglioramento
      Audient ID14
      Secondo me con un bel upgrade dei microfoni e una nuova stanza con un ottima acustica puoi migliorare e di parecchio.

Ciao,
      Mauro

Grazie ragazzi! Così mi piace...avevo proprio piacere di arricchire il dialogo con le vostre parole :)
      Si...forse avete ragione, si tratta di ampliare più che arricchire, ma ci sta anche l'ultimo intervento di Mauro. Mi sto chiarendo molto le idee negli ultimi giorni, grazie a voi ed anche con chiacchiere al di fuori del forum.
      In effetti il Joemeek non mi ha mai convinto...ma lo comprai perchè avevo avuto modo di provarne uno più vecchio, che era verdino chiaro, e mi era piaciuto. Ma questo non suona assolutamente come quello là. Detto questo...probabilmente lo metterò in vendita e come pre pensavo di iniziare a cercare il luncbox serie 500 e mettergli dentro un paio di 512c (se li trovo ad un prezzo ragionevole). Oppure una coppia di Amek 9098 EQ? Che ne dite? Spenderei più o meno la stessa cifra.
      Per quanto riguarda i microfoni, oltre ad un mic voce buono (che ne pensate del Neumann TLM67?) ero orientato a valutare l'acquisto di una coppia di Schoeps. Ma ovviamente....il discorso è aperto!

il_mago wrote:

che ne pensate del Neumann TLM67?

Ciao
      ho avuto occasione di utilizzarlo e ne sono rimasto soddisfatto. Secondo me è un bel microfono con cui puoi farci un pò tutto mantenendo sempre un carattere, non tutti i microfoni ce l'hanno.

Forse non è paragonabile ai neumann vecchi (mi piacerebbe provarli un giorno) ma secondo me sarebbe un ottimo acquisto.
      E poi è sempre un prodotto rivendibile, lo so che non bisognerebbe pensare a questo ma è comunque un aspetto a suo favore.
      Ciao,
      il TLM67 abbinato ad un ottimo pre diventa un ottimo microfono... i Neumann moderni vengono molto bistrattati ma si difendono alla grande e secondo mantengono molto del suono dei vintage. Certo che i vintage sono i vintage ma con tutto quello che ci sta attorno..

X Paul76: quando vuoi puoi venire a trovarmi per sentire i Neumann vintage....

Bachelor wrote:

Per la voce Schoeps fa il V4, ma non lo conosco. Secondo me faresti meglio ad indirizzarti ad un più versatile multipattern Neumann U89

Ovviamente di Schoeps valuterei l'acquisto di una coppia di Colette (il classico) per riprese stereo, ottimi su strumenti acustici.