Acquisto microfono per registrazioni Hip-Hop R&B

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Acquisto microfono per registrazioni Hip-Hop R&B

Ciao ragazzi, volevo chiedervi consiglio sull'acquisto del mio prossimo microfono da utilizzare nel mio home studio. Ho stipulato una lista di microfoni e tra quelli che ho selezionato alla fine mi sono indirizzato verso tre, il canonico Neumann TLM-102 (di cui sappiamo l'indiscussa qualità) AKG C314 e Shure SM7B (Che ho letto in giro che è un ottimo dinamico per i vocals rap). Ora il mio dubbio è il seguente, utilizzando un pre API 512c e un mixer mackie pro fx8 come scheda audio questi microfoni suonano alla perfezione, ma secondo voi quali tra questi 3 hanno una colorazione migliore per il cantato/rappato?
      Grazie della vostra attenzione
      Alessandro ;)
      Dimenticati subito dell'AKG.

Gli altri sono due ottime scelte anche se tra i due preferisco l'SM7b... comunque aul TLM102 sentirai più dettaglio, più respiro ma anche più harsh e più alte un pò finte (non ricordiamoci che è un condensatore economico anche se Neumann). Mentre l'SM7b è una Ferrari tra i dinamici... quindi ok suono più cupo e opaco rispetto ad un condensatore, ma largo, grosso.. e con un ottimo bottom... dovrai tenere inserito il Lift sulle alte frequenze in modo da avere un ottima apertura anche in alto. Inoltre ha la classica compressione naturale dei dinamici... e, cosa tra le più importanti, potrai tirare il pre!!

Quindi io andrei su Shure.
      Ciao,
      Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Grazie mille della risposta, l'unica mia paura per lo shure e che essendo un dinamico e che molto spesso quando i "rappers" registrano tendono a tenere un volume della voce molto basso, quindi è vero che posso alzare il pre a manetta, però cmq non ho un segnale più debole rispetto al neumann?
      Alessandro
      Ciao,
      ha il transiente più smussato (dinamico) e avrà bisogno di più Gain ma con un API (che è un pre piuttosto sparato) non avrai nessun problema.
      E comunque il volume della voce basso non è un problema, i convertitori moderni lavorano molto molto bene anche a bassi volumi e per il monitoraggio lavori di livelli con la cuffia.
      Ovvio fai stare il cantante molto vicino al microfono... usando il suo antipop o uno qualsiasi in commercio..

Ciao,
      Mauro

Grazie mille Mauro, già che sono volevo rubarti un consiglio su un condesatore invece, mi hai detto che il tlm 102 pur essendo un neumann ha comunque un suono economico, cosa mi consigli in alternativa? Avevo visto l'U87 che sappiamo tutti come suona.. ma purtroppo attualmente è al di fuori della mia portata.
      Volevo allestire un parco microfoni da portare poi nel mio studio.
      Alessandro
      Ciao Alessandro,
      sul discorso "U87 che sappiamo tutti come suona" è un pò una leggenda metropolitana... io nella mia esperienza conosco il 99% delle persone che l'anno comprato per fama e il restante 1% perchè davvero sanno come suona.
      Ma qui si andrebbe su un discorso molto particolare perchè c'è l'U87Ai e l'U87.. e sono due microfoni piuttosto diversi.

A parte questa noiosa premessa l'U87Ai è ottimo per il tuo ambito, anche se con il tuo pre non è molto facile da gestire in quanto è troppo sparato. Dovresti utilizzarlo con il Pad inserito (e qui aggiunga una mia nota personale verso API: perchè cavolo tenete l'impedenza così bassa!!! va beh... )..

E ci sono pochi microfoni che trasmettono tale intimità al transiente e quel particolare suono sulle medie. In ogni caso starei sempre in campo Neumann con l'M147. Microfono molto sottovalutato perchè ha un suono non molto versatile... un pò honky... ma è una tipica sonorità Neumann.. e nel rap il suono honky (vedi Outkast) va moltissimo..

Guarda sono d'accordo con quello che dici, io comunque ho utilizzato l'u87 in studio e mi sono trovato davvero benissimo, anche con la versione u87ai ma erano pramplificati da un pre neve e un banco ssl 4000g, quindi non fa molto fede per un umilissimo home recording..
      Comunque per quanto riguarda l'm147 sono sempre sui 2000 euro.. un pò fuori budget.. per questo optavo per il tlm 102 o al massimo il tlm 103, anche se quest'ultimo non mi fa impazzire come si comporta con le basse frequenze. Rimanderei il discorso a questo punto o su un tlm 102 abbinato ad uno shure sm7b, tu cosa ne pensi?
      Ultima questione, lo shure se collegato direttamente al pre del profx8 di mackie come si comporta? Perchè ricordo che gli ultimi mic che ho utilizzato con quel mixer mi davano problemi di volume su logic, ovvero il segnale anche con il gain alle 15 mi entrava molto basso.
      Alessandro
      Ciao,
      avevo capito volessi un parere in generale sul discorso U87, scusa ho capito male io.
      Per il tuo genere preferisco il 102 al 103 sicuramente, il 103 è molto flat mentre il 102 ti restituisce più ciccia nel low end.

Non usare i pre del mixer. Usa l'API.
      Ciao,
      Mauro