Microfono condensatore + interfaccia audio, budget <1.000€

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao a tutti,
      un amico cantautore mi ha chiesto un consiglio e quindi eccomi a chiedervi un parere. Possiede un portatile Apple con Logic 9, 1 SM58 ed un SM57 ed ora vorrebbe completare il suo angolo creativo per comporre ed arrangiare le sue canzoni. Gli ho consigliato l'acquisto di 1 mic a condensatore ed una interfaccia audio (2in/2 out andrebbe già bene) rimanendo entro i 1.000€ di budget. Il condensatore lo userà per le voci, in alternativa al 58, per la chitarra acustica ed eventualmente per piccole percussioni. Come scheda audio pensavo alla Apogee Duet e poi un mic sui 300€. Voi che ne dite? Grazie
      Mac Pro 6-Core, RME FF800, Amek CIB, Avalon 737SP, Focusrite ISA220, Audient ASP008, UAD2 Octo PCIe, SE Electronics "The Egg", Yamaha NS-10M
      Ciao, la DUET è ottima, però è cara e come pre nulla di spettacolare.
      Io andrei sulla Audient ID14 che possiedo, ha PRE meravigliosi(gli stessi delle loro console) e convertitori BurrBrown top di gamma e costa solo 265! inoltre dovesse servirgli una DI di qualità è già inclusa ed è superiore a quella della DUET (ci sono vari test a riguardo).

Così rimane un gran bel budget per il microfono, magari anche sull'usato un TLM503 lo si trova e non è per nulla malvagio. Con i pre Audient va a meraviglia ;)
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|
      scusa @JMcleane ma di che test stiamo parlando? Francamente sentire di pre apogee niente di che e audient meravigliosi mi lascia un pò perplesso. Io possiedo l' audient asp 008 , che monta gli stessi pre del banco audient 8024 , e possiedo l'apogee duet . Non mi pare proprio ci sia questo abisso di qualità. Capisco che possiedi la scheda in questione e ne se entusiasta, e sono contento che ti trovi bene, ma mi sembra un affermazione un pò sensazionalistica. Sembrano i titoli di studio aperto :)
      E poi ho letto da te in altro thread che la id14 avrebbe più ingrssi della duet. Puoi specificare quali ?
      Ma chi ha mai parlato di abisso?? Ho detto che se li metti a confronto gli Audient li trovo superiori a quelli DUET. Provati di persona, ma ci sono varie testimonianze e vari shootout ;) Abisso no, mai detto!
      Mmm ma non lo dico io, lo dice Audient ed i fatti :P

La Audient ha 12in (2 Analog ed 8 ADAT) e 4out(2 stereo ed uno stereo cuffie), la DUET è una 2in 2 out, ma questo mica lo dico io! :P

Io le ho provate e la Audient la ritengo superiore, la 22 ancora di più. La DUET è buona ma costa troppo per ciò che offre. Poi ognuno ha orecchie differenti, potreste cercarvi gli shootout o provarle di persona (come ho fatto io) in negozio ;)

PS non mi paga la Audient, parlo PER FATTI
      Audient ID14

bah se A è "nulla di spettacolare" e B è "meraviglioso" mi aspetterei una sensibile differenza di qualità tra A e B. Cosa che obiettivamente non è. È' solo un modo di ricordare che questo approccio comunicativo lascia un po' il tempo che trova. Poi figurati sei liberissimo di riferire quanto ti trovi bene, ci mancherebbe..
      Comunque figa l'implementazione dell'adat nell'audient. queste piccole schede hanno sempre sofferto di poca espandibilita'

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Si ma B costa tipo 300€ in meno di A, ed in più è superiore. Questo per me è meraviglioso. Inoltre io la differenza la sento eccome, ma ripeto è soggettivo...

Esatto, è un Best Buy non perchè lo dico io, ma perchè sfido a trovare una scheda audio di pari caratteristiche tecniche a 265€!! Per me Audient con la ID14 ha annientato molti "rivali" che magari puntano sui maggiori canali ma sicuramente non competono nella stessa categoria per quanto riguarda PRE e convertitori. Inoltre ha una DI davvero buona e di qualità ( una DI esterna costicchia ):)
      Audient ID14
      Grazie per le indicazioni…..in effetti investire di più nel mic è un buon suggerimento. Qualcuno che ha altro da dire?
      Mac Pro 6-Core, RME FF800, Amek CIB, Avalon 737SP, Focusrite ISA220, Audient ASP008, UAD2 Octo PCIe, SE Electronics "The Egg", Yamaha NS-10M

Mi consigliate un buon Rode versatile? Non li conosco...ma vorrei rimanere su quello per il mio amico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      NT1-A. io ho la prima versione, quella Silver, ora lo fanno nero con qualche variazione che non ti so dire (ci sono vari video a riguardo).
      Bello sulle voci ed usabilissimo su Acustiche, Kick e ampli da basso (sugli ampli da elettrica non lo amo particolarmente)
      Audient ID14