consiglio acquisto microfono, scheda audio, cuffie per home recording

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

consiglio acquisto microfono, scheda audio, cuffie per home recording

Salve ragazzi, sono nuovo del forum..
      Mi presento: sono Francesco, ho 35 anni e da qualche tempo studio canto e recitazione.
      Vorrei acquistare la mia prima strumentazione per registrare la voce ed esercitarmi nel canto e doppiaggio amatoriale per passione e puro divertimento.
      Quello che mi occorre, leggendo su internet, è un microfono a condesatore con filtro anti-pop, una scheda audio, cuffie e un software per registrare.
      Chiedo il vostro prezioso contributo nel consigliarmi gli strumenti per ottenere registrazioni decorose e pulite.
      Budget 300 euro
      Grazie
      Ciao Francesco e benvenuto sul forum!
      Il tuo budget è veramente molto ridotto... ti consiglierei cuffia AKG 240 Mk II (55 ohm) (siamo sui 60 euro su Amazon... ma puoi andare sui cloni Superlux per risparmiare un po'), scheda audio Focusrite Scarlett Solo (siamo sui 98 euro sempre prezzo Amazon), microfono Audiotechnica AT 2020 (o simili ) (siamo sui 115 euro).
      Software: Reaper (60 dollari la registrazione).

Forse ho sforato, ma di poco, e prendi tutta roba di buona qualità.
      Ho indicato i prezzi Amazon come esempio di prezzo medio, su scheda ed eventualmente mic puoi anche guardare all'usato.

Edit: ho lasciato fuori il filtro anti pop... guarda da Thomann o altri, calcola altri 30 euro circa
      La scheda (entrambe in realtà) che hai visto te ha 2 ingressi... sicuramente utile, specie se registri chitarra e voce, etc.
      Però costa di più, per quello ero stato sulla Solo, che ha 1 ingresso.
      Tascam o Focusrite sostanzialmente si equivalgono qualitativamente

Le cuffie sono equivalenti... io preferisco le AKG 240, un classico, ma vanno bene anche le tue.

Sul mic andrei senz'altro su Audio Technica... il 2020 non è il massimo, ma il Samson C01 è terribile. Per me. :)