Microfoni dinamici come overhead batteria

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ciao,
      personalmente non ho mai provato a fare degli OH con dei dinamici... Così a naso proverei con degli SM57 ma non so dirti con quali risultati.

In ogni caso vale la pena provare, se poi il risultato non ti convince saprai che devi orientarti sui classici condensatori a diaframma piccolo.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Ciao,

non è tanto diffusa come tecnica, ma alcuni la fanno eccome.
      Simon Phillips riprende la drum room in stereo con una coppia di SM7.

Ci sono poi batteristi che per avere un controllo completo sui piatti mettono un dinamico su ogni pezzo, ritenendo più importante il close miking dei piatti rispetto alla ripresa overhead.

Se riprendi con una coppia di 57 dovrai fare i conti con un suono parecchio "a fuoco" e non troppo grosso, e questo è allo stesso tempo un vantaggio ed un limite che dovrai gestire in mix.

Lat.
      Mi sono capitati un paio di casi in cui qualche "studio" mi ha mandato registrazioni di batteria con overhead fatti con SM57 o 58.
      I piatti erano in entrambi i casi ("studi" e batterie diverse) solo risonanze, fischi, enormi comb, dinamica inesistente. Una resa assolutamente inaccettabile.
      Imho, evita se puoi. Oggi si possono trovare condensatori con buona resa come overhead davvero a due soldi.

A mio parere in registrazione, in particol modo in una ripresa di batteria, non puoi pensare di minimizzare l' influenza dell' acustica dell' ambiente.
      Nella registrazione di una batteria l' ambiente è importante quanto la stessa batteria.
      Puoi pensare all' utilizzo di microfoni spot, da tenere quindi piuttosto vicini ad ogni singolo piatto (che, comunque, non ti esclude l' influenza dell' ambiente), ma avrai sempre bisogno di una ripresa stereofonica del kit per arrivare ad una resa credibile.
      Giampiero Ulacco
      Mixing Engineer
      meno male...in questo forum si continua a consigliare l sm57 per le chitarre acustiche,overhead,microfono tuttofare... a me sembra una bestemmia.
      l sm57 ce l ho e l ho provato su tutto e so di cosa parlo.
      se devo consigliare un dinamico per chi non vuole o non può usare un condensatore direi
      di provare con akg d321,d3800,shure beta 57a,alcuni sennheiser(non so dirvi il modello esatto).
      ho provato anche un imitazione del beta 57a della street audio e non suonava per niente male(per restare sull economico).
      suonano abbastanza chiari,abbastanza definiti e non hanno grossi rientri.
      sempre nel poca spesa tanta resa andando sui piccoli condensatori tuttofare a me piacciono molto i rode nt3(un po molto frizzantiini per alcuni)e gli akg c1000(decisamente più scuretti).

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “rossorelativo” ().