vintage?

vintage?

Nuovo

Il neumann 49 è vintage? cosa vuol dire un suono vintage? esiste un microfono per voce di casa neumann e non solo ma comunque di quella qualità non vintage, per voce ed esclusivamente voce, che vada dai 1000 ai 1500 anche usato? se si elencatemi le sue caratteristiche grazie!
      ​quando valuto elementi come microfoni o preamp quando leggo vintage mi chiedo sempre come possa suonare una cosa vintage rispetto a un suono "moderno"??
      ​io faccio hip hop, è meglio una catena da mic a pre ecc vintage e magari penso anche "colorata" o qualcosa di moderno, e se cmq posso associare il termine moderno al termine "trasparente-pulito" ? scusate la confusione! vorrei solo capire quando può essere valido un suono vintage e quando no, in linea generale!
      non so perché ma il termine vintage mi spaventa un pò :D

Nuovo

Ciao,

ti consiglio di fare un giro su questo thread.

Seguendo il link del primo post (che è ancora attivo) puoi scaricare una serie di files registrati in studio con un set di microfoni a diverso titolo considerati tra i "grandi classici" della registrazione voce, e non solo.

C'è il dettaglio di tutto, e la spiegazione di cosa è stato ripreso con cosa.
      Così puoi fare un po' di confronti con le tue orecchie.

Lat.

Nuovo

Ah ok
      A parte il C12 e l'U47 sempre a prezzi proibitivi vedo che esistono microfoni nuovi Telefunken abbastanza abbordabili
      Non so quanto differiscano dai "grandi classici" vintage
      ah si...?