TLM 49 VS TLM 103? (preamp?)

TLM 49 VS TLM 103? (preamp?)

tlm 49 vs tlm 103??? So che può sembrare la classica domanda a paragone un po' ignorante, però chiedo gentilmente a voi più esperti anche se non necessariamente avete entrambi i mic, di rispondermi su quale sia il miglior microfono secondo voi per voce!?

​che caratteristiche ha il primo? quali invece il secondo? è vero che i trasformer less dipendono meno fortemente dal PREAMP?? ma cosa significa che quindi è inutile prendere un pre caldo se tanto il mic è trasparente e neutro?? scusate l'ignoranza!
      ​abbinare un mic che si comporta in un modo a un pre che si comporta in tutt'altro modo può fare danni? o corregge e compensa quello che può mancare a uno o l'altro?
      ​a me interessa solo la voce, e sono orientato sui due mic in questione solo dopo valutero il pre, intanto conisigliatemi senza limiti e se potete spiegatemi anche perché e come potrebbero comportarsi eventuali pre e mic!
      ​da come mi sembra di capire un sound vintage è più morbido e caldo!? se mettessi un pre vintage ad un mic trasparente moderno e cristallino cosa potrebbe uscirne? e viceversa:?? HELP RAGA! LOVE YOU

​cmq penso che se prendo il tlm 103 che da come mi sembra di capire è più cristallino abbinerò a un pre dalle simili caratteristiche, ovvero qualcosa di moderno come un m5!
      ​però non ne vorrei essere troppo sicuro e aspetto pareri! invece il tlm 49 è vero che a differenza del 103 è meno universale? quindi più adatto per solo voci? (sarebbe quello il mio scopo una cosa ottima per voci di vario tipo) sto abbandonando il mio c414 tutto fare perché per quanto valido non spinge come voglio sulla voce, medio basse inesistenti!!!!!! <3
      occhio che se tutto questo lo fai per cambiare il tuo c414 perchè 'ha medio basse inesistenti', non è sicuro che risolvi 'semplicemente' comprando un Neumann e abbinandolo a un M5.
      Così come devi stare attento quando dici di essere orientato su due specifici modelli di mic dei quali però non conosci assolutamente le caratteristiche... Nella vita vera prima si dovrebbero conoscere le caratteristiche di quello che vogliamo acquistare e proprio in base a ciò scegliamo marca e modello. Vale per i mic come per la lavatrice. No?

Dico questo perché il rischio di tristi delusioni dopo aver speso un capitale lo vedo sempre dietro l'angolo quando ci si affretta in certi acquisti. Ci siamo passati più o meno tutti.
      Il mio semplice quanto stupido consiglio (che sicuramente non è quello che vorresti sentire :) è: keep calm, valuta, informati, prova e poi decidi.
      Un errore sicuro sarebbe quello di scegliere uno dei due microfoni citati solo perché io o chiunque del forum può intervenire nel tuo thread e dirti che è meglio A di B.
      quoto però apparte la fretta non vorrei neanche passassero gli anni ora che avrei qualcosa da parte per sbloccarmi con lo studio, ho citato i mic sopra perché cmq li sento molto come una garanzia per vocal generalmente parlando, ovvio che non mi ci butto di testa, sono qui proprio per cercare di capire anche a livello teorico cosa fa uno e cosa fa l'altro magari da chi ha la fortuna di averli provati entrambi, apprezzo molto la sincerità e la spontaneità del tuo commento, e ti dico che si faccio tutto questo perché il c414 non mi soddisfa (xlii) la cosa delle medio basse è solo una delle cose che non mi piacciono, e dato che voglio fare solo voci non voglio un mic valido per tutto che poi mi cade quando voglio godere nel mixare vocal.
      ​sicuramente un 103 già mi da quello che voglio ne sono ciecamente convinto, ma se chiedo è proprio per cercare di capire, ho valutato i 4050, e varie marche magari molto valide a meno cash, però neumann
      ​attualmente mi ispira resta solo da capire se voglio un 49 o un 103 ma non perché il primo sia più serio del secondo o ecc perché quello dipende molto dalla catena ecc ma per capire che caratteristiche ha uno e quali l'altro ma soprattutto voglio avere una cosa che spacchi nella voce, del resto non mi interessa e non mi interesserà sennò tengo il mio c414 a sto punto.
      a livello di colore, sound, frequenze un po' una descrizione generica ma non proprio scientifica, quella la trovo anche sul sito, spero di essere stato abbastanza chiaro!

​Se non erro il 49 è più vintage? quindi corposo e cremoso? e il 103 più definito e brillante??? da questo potrei anche iniziare a capire che preamp abbinarci! alla fine non sono un pro e mi accontento però voglio quel minimo e penso di essere sulla strada giusta con neumann e adeguato pre!!!!
      ps ho avuto modo di sentire qualche neumann dal 49 all'87 su voce, e anche se differenti per vari motivi tra cui i pre, gli ho sempre sentiti con dei buoni mediobassi profondi però non scuri, e tengono quegli alti cmq piacevoli, con molto dettaglio!!!
      il mio c414 è sottile e molto acuto come sound! lo scarto a priori soprattutto per l'hip hop!!! metti che se la cava con qualche voce femminile ma non mi piace affatto!
      ​ voglio solo capire un po' di cose sul 103 e il 49 che per me sono gli unici abbordabili!!!! poi il pre è un altro paio di maniche, ma se volete semplificarmela fate pura, d'altronde io i vostri consigli li tengo molto in considerazione ma cosciente del fatto che è relativa la cosa!!!!!!
      Relativa o non relativa considera sempre l'equilibrio di quello che usi. Tutto, dal mic al sistema di ascolto, passando per ambiente di ripresa, pre e convertitori.
      Per cui, mi sembra ovvio dirlo (ma non lo è mai), dovresti sempre capire come un microfono di un certo calibro si possa inserire nel tuo attuale setup.
      Prendere mic e pre "abbinati" senza conoscere né l'uno né l'altro mi sembra un azzardo non da poco.

Adesso, 414 a parte, cosa utilizzi?
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Guarda il mio akg entra diretto nella scheda audio RME FIRE FACE UC magari non sono top convertitori? però neanche i primi da scheda audio scrausa!?= (è un esclamazione barra domanda :D)
      per il mio home studio intanto va benissimo, stavo cercando un pre per continuare a migliorare e mi sono imbatuto in un enigma sul mic incredibile!!!
      ​lo ho sempre sentito che non era quello che volevo però pensavo fosse solo l'assenza di pre ma essendo un trasformer less poi non dipendera neanche troppo da quello! quindi
      ​voglio fare un passo indietro e vendere il c414, poi con la differenza aggiunta portarmi a casa un buon mic per voce! e solo voce!!!
      ​beh in realtà il mio intuito non mi fa pensare male ad un 103, su un pre avalon m5, però rimane futile intuito per ora!!!! sto appunto cercando di schiarirmi le idee grazie ai vostri consigli! please evitate di complicarmela sennò rimango qui 3 anni a fare annunci ahaha
      tlm 49 è disegnato solo per voci? il 103 invece è per tutto e questo mi spaventa, perché voglio partire da un ottimo mic per vocal e solo quello mi interessa.
      ​il pre lo vedo subito dopo, ritornando alla domanda iniziale....103 vs 49 TLM ????????????????? e perché? cosa offrono? con che pre i rispettivi mic secondo voi danno il meglio di se? e perché?
      Consiglio
      Hai uno dei microfoni più classici, utilizzati e belli della storia: Akg 414
      Lo hai usato solo coi pre della Uc?
      Perchè Pre e Mic fanno il suono e la dinamica e la risposta ai transienti etc etc e lo fanno insieme.
      Personalmente visto che oltre al mic vuoi prendere anche il pre ti direi: prenditi un pre high end e tieni il 414.
      Provati il 414 col nuovo pre e vedi se cambia oppure continua a non soddisfarti. Se non ti soddisfa vendi il mic sostituendolo con un altro mic e tieni il pre. Poi come ultimo step puoi valutare un buon convertitore se lo ritieni necessario. Svendere
      il 414 per andare a prendere altro che non hai nemmeno la possibilità di provare mi sembra affrettato e strategicamente sbagliato.
      Prima prenditi un grande pre da tenere e affiancare all'Akg o eventualmente ai tuoi microfoni futuri
      Ciao

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

gentilissimi, grazie mille

​per ora mi oriento su un buon pre e subito dopo vedrò cosa fare col mic,
      LOYUIT (scusa non so come menzionarti con la tag) ti ringrazio molto penso che seguiro il tuo consiglio, grazie per questo supporto per il 414 infatti non sono cosi scemo da prendere cmq un mic nuovo
      ​se non ha quel minimo però devo dire che siccome mi interessa solo la voce per ora almeno che non ho sentito senza pre punto a cambiarlo, intanto prendo il pre e poi si vedrà!!!
      tu invece cosa ne pensi del neumann tlm 49?

lamaLama ha scritto:

il c414 non mi soddisfa (xlii) la cosa delle medio basse è solo una delle cose che non mi piacciono, voglio godere nel mixare vocal. ​sicuramente un 103 già mi da quello che voglio ne sono ciecamente convinto, voglio avere una cosa che spacchi nella voce,

per avere "una cosa che spacchi nella voce" ci vuole fondamentalmente ... ....una voce che spacchi!

se nel miglior microfono di questo mondo entra merd@ non uscirà di certo cioccolata.

premesso questo, se cerchi corpo e supporto un gamma mediobassa inizia a lavorare sull'emissione e sul supporto diaframmatico.

non guardare il 103 (ma non avrei mai preso nemmeno l'akg).

ti servirà un pre denso (neve style) ed un microfono U47/67 stile. buono il consiglio dell UA610, è un pre fantastico che trasforma in maniera molto piacevole ogni cosa ci butti dentro.

per me tutti i TLM sono microfoni vuoti, sintetici, che cercano di ricreare il sound dei neumann storici a cui si ispirano, a volte ci riescono altre volte meno, il TLM67 ha un bel suono, ma non devi guardarci dentro... :-/

probabilmente il 102 ha un carattere sonoro più simile a ciò che cerchi rispetto al 103, ma un TLM67 potrebbe essere ancora più indicato, se ne trovano usati in eccellenti condizioni. finito però l'effetto wooow poi molti lo rivendono per passare ad un microfono "vero" senza IC e con trasformatore.

i giro ci sono parecchi cloni di microfoni storici a prezzi accessibili, se però cerchi il nome ad ogni costo pensando che basti questo per ottenere una voce che spacchi allora sei fuori strada.

prova a chiedere a braingasm labs se ha o se può realizzarti qualcosa che fa al caso tuo, ma meglio che vai comunque a sentire con le tue orecchie prima di acquistare.

detto questo, non mi dire che fai rap perchè ritiro tutto quanto scritto...
      la cosa della voce che spacchi mi ha fatto ridere, fino a li c'ero ;) , si mi diletto però nel mio rap non è tutto parlato e molto spesso ho ritornelli femminili per aggiungere un po' di melodico poi diciamo che il rap è in un periodo in cui è molto cantato anche se spesso con autotune o effetti loschi, quindi si faccio rap, ci provo, e ci sto investendo, se dici ti linko qualcosa ;)
      ​tralasciando cosa faccio nel tempo libero e tornando alle considerazioni innanzi tutto ti riingrazio per la sincerità della riposta e ti dico subito che non guardo solo i nomi, però penso che siano standard un motivo cè, anche se poi vi possono essere mille fattori che condizionino la cosa a partire dall'ignoranza della gente uno standard rimane comunque uno standard.
      ​cose come neumann e avalon presumo lo siano. ti dico subito che il neve mi ispira però quello veramente costa parecchio e sinceramente non saprei cosa aspettarmi da lui anche se tutti ne parlano a meraviglia.
      ​riguardo il TLM che sono tutti vuoti li non saprei esce dalla mia conoscenza, ma lo terrò in considerazione ;) anzi se puoi spiegarti meglio ;) cmq allora con tlm bisogna prestare più attenzione all'acustica che con un mic a trasformatore?? o viceversa? non vorrei prototipi a livello di pre ma qualcosa che possa darmi una garanzia!!!! quindi il tlm 49 non ti piace??? è un mic neumann sviluppato per voci giusto? che caratteristiche ha a livello di sound? sempre vuoto come tutti i tlm? azz

lamaLama ha scritto:

tu invece cosa ne pensi del neumann tlm 49?

Non lo conosco se non per sentito dire.
      Che i Tlm siano giocattoli non sono d'accordo. Ci sono professionisti che affiancano tranquillamente un Tlm103 a un U87 perchè hanno caratteristiche diverse e in certi contesti uno può essere più appropriato dell'altro.
      È tutto molto relativo ma sono convinto che ci sia una soglia che divide prodotti pro da prodotti toy e i Tlm rientrano tra i prodotti pro. Poi possono non piacere, chiaro.
      Io ultimamente preferisco i dinamici per come rispondono ai transienti,per l'high end meno spigoloso, perchè tengono a bada le sibilanti e perchè suonano piu caldi. E perchè non ho a disposizione un acustica perfetta. Se fai rap valuta anche un buon mic da broadcast tipo Md441, Sm7b, Re20, Md421,etc. Ti danno molto carattere e puoi parlarci ma anche urlarci dentro.
      Fatti un buon pre
      Ciao
      Il suo è l'XLii se ho capito bene, ovvero il top di gamma (tra quelli in commercio) made in Austria. Veramente bello.
      Con quello (magari la coppia stereo) e un Akg C12 sei un re : )
      (acustica stanza permettendo)
      Se avessi un acustica perfetta e il budget sono nella top list dei mic che acquisterei

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

@serpava

Concordo con te sulla serie TLM di Neumann.
      Io possiedo un TLM 102, non mi fa impazzire, ma sinceramente quando hai fretta, per ottenere buone registrazioni vocali, l'accoppiata TLM102 + ISA ONE è una garanzia.

Certo che se lo apro e vedo quel che c'è dentro, in particolare il microprocessore che processa il suono e lo rende così com'è in modo "finto" mi prudono le mani per quei 600 euro circa spesi nell'acquisto..
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

mirco_band ha scritto:

@serpava

Concordo con te sulla serie TLM di Neumann.
      Io possiedo un TLM 102, non mi fa impazzire, ma sinceramente quando hai fretta, per ottenere buone registrazioni vocali, l'accoppiata TLM102 + ISA ONE è una garanzia.

Certo che se lo apro e vedo quel che c'è dentro, in particolare il microprocessore che processa il suono e lo rende così com'è in modo "finto" mi prudono le mani per quei 600 euro circa spesi nell'acquisto..

ed era proprio quello che intendevo, sono microfoni sicuramente professionali costruiti da una azienda storica tra le migliori al mondo ma sono prodotti di concezione moderna che emulano i suoni non li fanno. nulla a che vedere con i microfoni "veri".

pensa a chi ci spende quasi 2000 euro...

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “serpava” ().

lamaLama ha scritto:

il neve mi ispira però quello veramente costa parecchio e sinceramente non saprei cosa aspettarmi da lui anche se tutti ne parlano a meraviglia.

devi aspettarti un suono denso, glued supportato in basso e bello pieno, in stile motown rekord, più o meno quello che cerchiamo tutti.
      non devi prendere l'originale, ci sono molti cloni hardware che ci si avvicinano molto e costano la metà di un avalon.