Neumann U47 FET VS RIBERA R47 VS RIBERA R12 VS AKG C 12VR

Neumann U47 FET VS RIBERA R47 VS RIBERA R12 VS AKG C 12VR

Buonasera a tutti,
      scrivo questo post sia per avere un consiglio in merito una mia scelta, sia per mettere a confronto tre/quattro microfoni di cui si è parlato tanto in diversi post, ma che comunque non sono mai stati messo a confronto insieme (o almeno, non tutti).
      Premetto che ho letto con tanta attenzione (ormai da anni) tutti i vari post che sono stati fatti su tali microfoni, ma ho optato per fare un nuovo post perché vivendo da "protagonista" il thread mi sarei ritrovato avvantaggiato nel fare la mia scelta ed avere un consiglio.
      Da parecchi anni sto valutando l'acquisto di un microfono, e siccome ho puntato microfoni che costano parecchio, ed ovviamente ne posso comprare solo uno, sto meditando, leggendo e ascoltando opinioni per poter avere un consiglio a riguardo.
      Attualmente la mia scelta ricade su questi microfoni: Neumann U47 FET, AKG C12VR, Ribera R47, Ribera R12.
      Purtroppo, dato che negli ultimi tempi Ribera ha alzato nettamente i prezzi, sono costretto a non considerare nella lista il Ribera R47 (attualmente costa dieci mila euro!! se penso che nel 2012-2013 costava un terzo mi mangio le mani..avrei dovuto compararlo a suo tempo); in ogni caso mi farebbe piacere che lo inseriste tra i confronti.
      COSA CERCO: Prevalentemente un microfono per la voce. L'idea di base è quella di base un microfono estremamente definito, adatto per una voce leggera (cantautorato stile "chitarra e voce", rock leggero), e perché no magari anche per qualche genere un po' più "forte" (di per sé comunque le priorità sarebbero le prime che ho indicato).
      Se poi si rivela un ottimo e perfetto microfono anche per una chitarra acustica, o altri strumenti in generale, beh...allora tanto di guadagnato!!
      Tuttavia la mia priorità al momento è la voce, e se dovessi scegliere un secondo strumento direi chitarra acustica.
      Io sono possessore di un Neumann U87, e purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltare/vedere/toccare nessuno di questi microfoni (soltanto innumerevoli click, visite su forum e video, ma purtroppo niente dal vivo :D :D ).
      Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, e auguro buon fine settimana a tutti.
      Penso che quella di Mr Red sia la soluzione più efficace.
      Che pre usi per curiosità? E quali convertitori?
      Lo chiedo giusto per sviluppare un pochino la discussione. Anche io sono (culturalmente) interessato a certi mic. Da voyeur visto che nel mio contesto non avrebbero senso.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

Purtroppo non posso affittarli.
      Sono di una piccola cittadina della Sardegna, e non è proprio fattibile per via del fatto che non ci sono proprio possessori (o, se ci sono, non sono facilmente rintracciabili).
      Per questo motivo ho aperto il thread, mi interessa avere pareri, opinioni di qualunque tipo, purché costruttive.
      I pre che ho a disposizione sono: Quadrapre Sutera, API 512 C, Avalon M5, convertitore RME UFX.
      Grazie.
      Ho sentito che molte persone si fanno spedire le fotocamere (parlo di fotocamere oltre i 600 euro solo per il corpo macchina, usate da professionisti, quindi come per i mic c'è bisogno di vedere come si comportano "dal vivo") da negozi online, le provano, e se poi non gli piacciono le rimandano indietro entro 30 giorni grazie al diritto di recesso, pagando solo le spese di spedizione.
      Il diritto di recesso è stato previsto proprio perchè mentre in un negozio fisico in linea di massima puoi provare quello che acquisti, on line non è possibile.
      Prova ad informarti se questa cosa vale anche per i microfoni :D
      ovviamente cerca di mantenere l'imballaggio il più integro possibile per evitare che facciano storie

spero di esserti stato utile :thumbsup:
      p.s. anche io vivo in Sardegna :D
      Sì, confermo anche io i 30 giorni.
      Nnon so in Italia, ma se compri all'estero (io compro sempre in EU, mai in Italia) sicuramente il diritto di recesso è applicabile su qualsiasi prodotto, non è una questione audio o video, ma di accordi e politiche internazionali.

E sì, naturalmente il prodotto deve tornare indietro così come è stato ricevuto, con imballaggio integro e cavi a supporto.
      Io, ad esempio, se prendo hardware, non srotolo neppure il cavo di alimentazione o altri cavi, se ne ho identici in studio, le bustine non le taglio, etc. In somma, se ho qualche dubbio, me lo faccio passare dopo 30 giorni :thumbsup:
      Se chiedi a Mauro Menestrello, li ha avuti tutti e tre, R47 + R12 + AKG C12 VR quello verde.

Io possiedo R47 e R12, ma sono le prime versioni del 2008-2009, ergo leggermente diverse dai microfoni Ribera di oggi, nel senso che Silvano, pur mantenendo il carattere originale, ha fatto un po' di modifiche.
      E le prime versioni non avevano il body "leccato" e gli accessori di adesso...

Difficile descriverli perchè sono di parte e non sarei obiettivo... :)

Però il C12 VR, quello verde, è un ottimo microfono, ma non paragonabile.

Sentito da Mauro qualche anno fa. Quindi non confrontato direttamente, come dovrebbe essere fatto,
      ossia shootout di esempio due o tre microfoni sulla stessa take, anche fuori asse.

Ascoltando la registrazione. Matchata.

Non la "cantatina"...uno alla volta, per intenderci, razzo. :D

8) Teetoleevio

edito: credo che Mauro abbia , o abbia avuto anche il 47 FET. Chiediglielo. :D
      Produrre o mixare un brano in una stanza non trattata acusticamente equivale a correre di notte in autostrada a fari spenti: non vedi un razzo. :D
      Non è colpa tua, è che semplicemente non senti bene quello che stai facendo, anche se hai 10 Distressor. TRATTA LA TUA STANZA ! Dai retta a zio Teeto !
      Ciao Teetoleevio, scusa per prima cosa il ritardo di risposta.
      E' un vero peccato che non abbia risposto menestrello, viste le visualizzazione di questo thread e le "mancate risposte" presumo che non risponderà più nessuno.
      Ho sempre seguito i post di menestrello su tutti i microfoni, e oltre a rispondere con grande umiltà, ti fa venire voglia di continuare a leggere il thread, informarti.
      E' esperto, chiaro nelle risposte, è umile, e non da mai né risposte inutili né risposte "tanto per darle" (guarda che non sono caratteristiche da poco eh).
      Ti ringrazio comunque per la risposta.
      Sai dove potrei contattarlo? Qui nel forum risponde?
      In ogni caso ti ringrazio per la risposta, io nel mentre continuo la "caccia".

staind89 ha scritto:

Grazie anche a voi ragazzi, nei prossimi giorni proverò a informarmi su questa cosa, ma dubito fortemente che si possa fare per i mic artigianali ribera.
      In ogni caso....tentar non nuoce!!

Ho letto in giro che li costruiscono su ordinazione, quindi dubito che ci sia il diritto di recesso;
      Il diritto di recesso non vale per i prodotti fatti su misura difficilmente rivendibili (vedi abito su misura) per questo mic non saprei, perchè comunque lo fanno su richiesta, anche se dovrebbe essere "standard"...
      Comunque visto che per ordinarli o anche solo per chiedere informazioni devi parlare al telefono con un'operatore, puoi chiedere a lui