MD 441 che distorce

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

MD 441 che distorce

Ciao a tutti, purtroppo è da un po che il mio 441 (anno 1988 comprato usato quindi non so esattamente che vita abbia fatto) distorce in malomodo soprattutto quando lo utilizzo per riprendere la voce, oltre al suono divenuto anche un po più scuro del solito, ma lì do anche la colpa ai miei attuali pre-convertitori scadenti. Ovvio una saffire pro 14 non può suonare come avalon e convertitore rme.
      Sabato abbiamo registrato alcune take di voce, e fortunatamente ho messo 2 microfoni proprio perché temevo di trovare problemi con il 441.
      Premetto che la cantante ha una voce molto potente con una media perforante ma sentire continuamente distorcere il 441 mi fa pensare che forse un giro in assistenza non gli farebbe male..
      Metto qui 2 piccoli pezzi in cui si presenta questo problema.
      Ho anche pensato a qualcosa nella stanza che risuonasse sulle sue medio-acute..non so il leggio..l'asta? La stanza è trattata (abbastanza.........) e ho utilizzato grandi pannelli mobili in lana di roccia che mi sono autocostruito per creare una zona ancora più isolata x la voce, ma sono consapevole dei problemi acustici che ho. Al di la di queste considerazioni a me sembra un problema del microfono, anche perché la traccia registrata col condensatore non è distorta, ha questo suono un po perforante ma utilizzabile benissimo per quel che serve a me (non faccio dischi da vendere in milioni di copie ma provini ep per le situazioni in cui suono).
      Ovviamente ho riposizionato il microfono 2-3 volte ma tanto era inutile distorceva sempre un po, poi cmq il suono in generale è uscito proprio brutto con risonanze da tutte le parti anche su frequenze che in genere non mi han mai dato problemi, frequenze anche molto alte tipo sui 10khz.. cosa potrebbe essere?
      Files
      • Archivio.zip

(261.14 kB, eseguiti 9 download, ultimo: )
      Rispolvero questa discussione
      ho anche io questo bel microfono e' mi e' capitato dopo un lungo periodo di fermo di trovarlo sporco di una sostanza oleosa...
      se la sara' fatta addosso??? 8|
      In realta' usa del grasso, credo vasellina o similare, per smorzare le vibrazioni (oltre al suo sistema di sospensione).
      Mi sono limitato a pulirlo esternamente ed internamente, ed ho verificato che lo smorzamento delle vibrazioni fosse efficace.
      Potrebbe essere utile a qualcuno che possiede questo microfono.