Shock mount compatibili U87, qualcuno ha provato questi?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Shock mount compatibili U87, qualcuno ha provato questi?

Sull'Amazzone mi sono imbattuto in questi shock mount compatibili con U87 (e uno anche con altri modelli Neumann).
      A parte un giudizio impietoso su quelli più economici (che tra l'altro è lo stesso su tutti e 4 anche se almeno 2 sono diversi e in metallo) c'è qualcuno sul forum che per caso li ha comprati e può darmi un parere?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      C'è il ragno della samson, spudoratamente copiato dal neumann, che, con una piccola modifica (gli seghi la filettatura dell'attacco per il loro mic), gli ci puoi montare qualsiasi attacco di microfono.
      Un po barbara come soluzione ma te la cavi con 25 euro e 2 minuti col seghetto a mano.
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Radioman ha scritto:

ci sono anche questi tipi, se il diametro è compatibile
      amazon.it/Koolertron-anti-vibr…rds=supporto+condensatore

Ecco, questo ce l'ho già, a parte che è un genere di modello che schiaccia il mic sul corpo e spesso lo riga, in più il mio ha un problema nella vite che regola l'angolazione e il peso del mic tende sempre a fare scendere tutto il blocco verso il basso, nonostante abbia già provato a modificarlo.
      Sono probabilmente pensati per mic più leggeri ed economici.
      Mi interessavano invece quelli che ho linkato perchè sono dichiaratamente per U87 e molto simili all'origiale, anche nel sistema di fissaggio del mic sul supporto.

MrRed ha scritto:

C'è il ragno della samson, spudoratamente copiato dal neumann, che, con una piccola modifica (gli seghi la filettatura dell'attacco per il loro mic), gli ci puoi montare qualsiasi attacco di microfono.
      Un po barbara come soluzione ma te la cavi con 25 euro e 2 minuti col seghetto a mano.

Scusa MrRed, non ho però ben capito poi come fissi il Neumann, il filetto del mic è compatibile con il filetto che resta del supporto Samson o bisogna procurarsi altro?

MrRed ha scritto:

Io lo avevo insieme al C03 e contrarariamente al mic quel ragno era veramente notevole
      Twangster

Pilloso ha scritto:

Scusa MrRed, non ho però ben capito poi come fissi il Neumann, il filetto del mic è compatibile con il filetto che resta del supporto Samson o bisogna procurarsi altro?

Se avessi un neumann ci avrei provato... :D
      Ci fisso un rode ntk. In pratica ho eliminato tutta la parte filettata e la base del rode ci entra e viene bloccata dal normale dado di fissaggio su asta del rode.
      Le mie foto...
      SenzaLegge
      Il mio soundcloud

Orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
      Ma lo shock mount dell'u87 non ha un dado filettato incassato che gira a vuoto? Il rode ha un dado libero e lo swivel viene "schiacciato" tra microfono e dado mi pare... per cui segando lo shock mount del samson rimarresti con un'anello non filettato, quindi una cosa simile al primo link di Pilloso. Solo che quelli del link hanno il dado su misura come accessorio per adattarsi ai neumann

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “MacGyver” ().

Flavio (ex fbin) ha scritto:

forse ce ne sono anche con il filetto ma lo shockmount dell'U87 è QUESTO. E la ghiera filettata non c'è...

Ah ok! Io guardavo l'u87Ai ed ho sempre visto il ragno con la ghiera... Ma tu hai l'u87 vintage?
      Riguardo a rycote vedo che da thomann spesso lo includono nei bundle, ma mi chiedo pure io fino a che punto ci sia da fidarsi, tanto che tempo fà avevo aperto un thread per sondare un po'

Nordberg4 ha scritto:

Pilloso ha scritto:

Nordberg4 ha scritto:

ha senso risparmiare?

300 euro? Fammi pensare un attimo... ehm... sì.

quanto l'hai pagato l'u87??

è un po' come spendere fior di soldi per i monitor per poi appoggiarli su degli stand improvvisati.

gli stand "suonano", chissà gli shock mount...

Poi per carità... :)

dai non è proprio la stessa cosa.
      io ho preso tanti anni fa degli se electronics a diaframma largo, made in china.
      però a 190€ c'era uno shockmount fatto veramente bene (come il neumann) solido, con gli elastici di ricambio, un bell'attacco solido all'asta, e un feltrino di appoggio tra microfono e dado filettato.
      e nella scatola c'era anche un microfono.

che neumann chieda 300€ per una cosa del genere.... dai....
      Flavio: quello che hai linkato tu è il ragno per un diaframma stretto, guarda meglio le foto degli U87 con supporto, hanno tutti solo il fondo con ghiera.
      MacGyver: il mio è un 87ai, non vorrei sbagliarmi ma credo che il sistema di fissaggio sia rimasto lo stesso dei precedenti.
      Mark88: conosco i Rycote ma spendere 100 euro per affidarmi a 4 pistincini regolabili, non so, non mi hanno mai convinto.
      Nordberg; finchè abbiamo dubbi sui cloni di un mic mi sta bene, ma sui cloni di un ragno sfido chiunque a percepire la differenza. Non ossessioniamoci con ste cose altrimenti finiremo per fare il blind test pure di quelli e magari perfino delle aste.
      Neumann si fa pagare....
      paghi il microfono tanto lo shockmount.
      Il punto è......passare dai "troppi" 300€ per l'originale, ed i 30€ per i super cheap ce ne passa............

Ripeto, ognuno fa quello che crede.......ci mancherebbe.

Non si parla di pippe mentali, quando si tratta di vibrazioni trasmesse meccanicamente....
      Che si parli di stand, o shock mount.....
      Poi dipende sempre dalla solita asticella.
      Ma bene o male tutti dovremmo sapere come sono sensibili i microfoni a condensatore....Quanti sono in un ambiente isolato acusticamente?
      Cavolo, io becco le vibrazioni del frigo quando attacca (a metri di distanza)....
      è un esempio, perchè non sarà solo una trasmissione trasmessa meccanicamente......però ecco, se mettete un analizzatore, ci si può rendere conto su quanti rumori di fondo, si possono evitare.

Io, per come ragiono, se compro un Neumann, voglio uno shock mount di pari livello.....Nemmeno io lo avrei preso nuovo, ma l'ho trovato a metà prezzo come fondo di magazzino.
      Mentre in generale vedo sempre lo stesso discorso, per qualsiasi altro outboard....Vengono giustificati costi esagerati per una catena di ripresa, che poi verrà piazzata in un ambiente totalmente inadeguato...Monitor posizionati alla rinfusa..............

è un discorso generico eh....vedetela sempre come una "sensibilizzazione" sull'argomento.....

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “Nordberg4” ().

concordo nordberg, ma ci sono prodotti di fascia molto bassa che arrivano con eccellenti shockmount inclusi nel prezzo.

non nego che i microfoni neumann valgano il prezzo che chiedono - se uno si fa un elenco della componentistica per un signor clone di U87 e ci aggiunge manodopera tedesca/tasse/ritenute/ricavi di neumann/ricavi del rivenditore/iva ci si fa subito un'idea - però veder caricare 300€ per uno shockmount mi fa un pò girare gli addobbi di natale. :)