neumann tlm 102 o rode ntk?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

neumann tlm 102 o rode ntk?

Nuovo

Ciao ragazzi,
      sono prossimo all'acquisto di un nuovo mic e sono indeciso tra il neumann tlm 102 e il rode ntk.
      Mi piacerebbe avere delle opinioni in merito da chi magari conosce i prodotti.
      Grazie.

Nuovo

Seguo che interessa anche a me l'argomento.
      Ho avuto il k2 e devo dire suono pulitissimo, microfono molto silenzioso, però lo trovavo con poco bottom, sono un po sottili questi rode. Hanno un suono molto moderno.
      Forse l'unico modello che giustamente si distacca è il fratello maggiore classic che però ha un prezzo ben diverso.
      Aggiungo che la mia esperienza con il k2 mi ha portato a preferirlo con preamp neve style.
      Mai provato il 102 ma ne parlano tutti bene.
      Credo che il mio prossimo microfono vocale condensatore non sarà un compromesso come questi mic di fascia media ma opterò per qualcosa di superiore tipo u87 perchè alla fine avere una voce con meno problematiche (x i cantanti non super uso i dinamici come sm7 e 441) ti semplifica la vita nel mix.
      Cmq il 102 è un made in china a differenza del rode, che addirittura viene garantito 10 anni dalla casa. Unica cosa attenzione anche a un aspetto da non sottovalutare.. il rode è pesante ingombrante ha il suo alimentatore ed è valvolare quindi necessita di warm up. Il 102 pesa 2 grammi ti sta in tasca ed è pronto all'uso, suono neumann che sulle voci ha un carattere deciso che siamo abituati a sentire nella maggioranza dei dischi pop

Nuovo

Bene, grazie.
      Anche io pensavo al classic II della rode che mi è stato consigliato tempo fa da un fonico professionista a scapito dei tanto blasonati neumann, ma siamo su altri prezzi.
      Attendo altri consigli e pareri magari di gente come menestrello che sembra molto ferrato in materia.
      Grazie.

Nuovo

sunshine77 ha scritto:

Attendo altri consigli e pareri magari di gente come menestrello che sembra molto ferrato in materia

Menestrello e Dancok non piu presenti nel forum (purtroppo) ma puoi sempre cercarti i loro vecchi post, in particolare Menestrello sui Mics.

Neumann TLM102 - Microfoni - Homestudioitalia | Il forum italiano di home recording e strumenti musicali

Che pre usi?

Ciao

Il messaggio è stato modificata 3 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

Nuovo

Ho letto il link che mi dicevi loyuit.
      Praticamente elogiava il 102.
      Per il pre leggevo che si accoppierebbe benissimo con il focusrite.
      SimoBarzo grazie per le dritte sui pre.
      Pensavo anche ad un gap73 del quale ho sempre letto bene. Quindi tu me lo consiglieresti più su un rode che sul neumann dove leggevo che ci starebbe bene un focusrite.
      Io al momento ho l'oktava mk 105 che uso con i pre della mia rme800 e francamente non mi piace molto, lo preferivo con la mia ex fucusrite 18ì6.
      Ripassare quindi di nuovo a focus con un isa one magari e un neumann 102?
      Oppure rode ntk e gap73?
      Grazie ragazzi!

Nuovo

Attento focusrite scarlett preamp e focusrite isa preamp c'e un abisso di differenza, inoltre il poter scegliere differenti impedenze ti cambia molto il risultato!
      Come preamp isa è tecnicamente superiore al gap, ma non per questo significa che ti piacerà di piu.
      Eh boh..il 102 è un po più medioso il rode invece cristallino e ha meno (poco?) bottom.
      Se devi far voci femminili potrebbe essere meglio il rode (forse), idem se devi registrare una voce maschile profondissima con un sacco di basse potrebbe abbinarsi bene con ntk che attenuerebbe anziche enfatizzarne le basse già molto presenti.
      Il rode molto bello anche su chitarre acustiche.
      Son 2 microfoni così diversi che sarebbero da avere entrambi e ogni volta decidere quale utilizzare

Nuovo

A me interessa principalmente per la mia voce.
      Se posso osare, posto un brano su youtube.
      Io sono quello senza occhiali da sole che suona anche la tastiera.
      Lì, come dicevo, ho usato il mio oktava mk105 su focusrite 18i6.
      A parte ciò, il mio timbro puoi sentirlo.
      Grazie.

Nuovo

io ho avuto per diversi anni il 102 e l'ho sempre sentito un po' spinto sulle medio alte, insomma non un microfono morbido.
      Non lo vedrei come unico microfono. Valuta anche dinamici tipo Shure SM7b che trovo molto utile soprattutto in ambienti poco trattati.

Nuovo

Sulla tua voce il neumann ci sta secondo me, sul tuo socio un 4047 della audio technica (che ho e mi piace davvero molto) ce lo vedrei più di un neumann. magari anche il rode in questione si comporterebbe bene sulla sua voce. Quoto cmq lo shure sm7 che tra l'altro ho avuto venduto e ricomprato, un microfono sorprendente ma con un carattere abbastanza deciso che può anche non piacere.
      Il rode