Mic scd economico

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Mic scd economico

Ciao ragazzi, ne approfitto intanto per fare gli auguri a tutti e non abbuffatevi troppo anzi abbuffatevi che si vive una volta sola!!
      Durante queste vacanze inizierò un lavoro che mi porterà la necessità di avere dei diaframmi stretti per riprendere gli oh.
      Cerco un suono pulito, transienti veloci, ma senza esagerare con la durezza delle alte frequenze.
      Anni fa ho avuto gli oktava mk012 che ricordo molto piacevoli, poi dei beyer 930 che sicuramente erano superiori ma al momento sforerebbero il mio scarsissimo budget.
      Cercando prodotti cheap ma con buon rapporto qualita prezzo guardavo appunto gli mk012 (che sono aumentati un po ultimamente), gli nt5 rode che sono pure scesi di prezzo ultimamente, e poi so ci sono doverse alternative ma non ho mai avuto occasione di provare nulla. Calcolate che ho anche una coppia di c1000 che non amo causa suono facilmente un po "cartonato" e con le acute dure. Per carità li uso lo stesso ma preferisco qualcosa di diverso in questo caso.
      Budget max diciamo pure sui 300 euro e non disdegno l'usato
      gli mk012 io te li consiglio!...ho provato un sc140 tbone per l'hi hat e devo dire che ha fatto benissimo il suo lavoro, però come oh non sò come si comporterebbe, è molto economico ma lo acquistai perchè ne avevo letto pareri molto positivi, Cmq gli oktava li ho modificati con le elettroniche superiori come ne vendono diversi siti, e li uso sempre per i panoramici e mi danno sempre buoni risultati!
      Ho trovato una coppia di mk012 usati a 270...cerco di trattare il prezzo. Ricordo i miei li avevo venduti a circa 200-210 euro e secondo me il prezzo è questo.
      Gli sm57 li ho già e li uso su snare e sul tom.
      Come panoramico non lo valuereio, con i pre che ho io non può funzionare, unito alla mia stanza che è molto asciutta, sicuramente ottengo risultati migliori con i c1000 e a costo zero visto che li possiedo gia.
      Come lcd ho una coppia di se4400A ma suonano un po "ciccioni", ottime recorderman e glin johns ma pensavo ad un suono molto diverso stavolta

mark88 ha scritto:

Ne ho 6 di Oktava 012, modificati. Ne vorrei prendere altri 2.
      li hai presi già modificati o li hai fatti modificare tu? C'e tanta differenza tra il mic standard e quello modificato? Ps se ben ricordo c'e il pre staccato dalle capsule e dall'attenuatore, la modifica consiste nell'acquistare capsule moddate oppure modifichi il preamp? Scusa le 1000 domande ma ho fatto che racchiuderle in un unico messaggio ahaha :D
      un mio amico ha comprato uno dei kit di modifica famosi. quindi abbiamo analizzato i componenti e li abbiamo acquistati a nostra volta (pagandoli un quarto).
      si modifica il preamp: c'è da sostituire il primo condensatore sulla capsula, le due prime resistenze che polarizzano la capsula, un altro condensatore montato sul percorso del segnale e a discrezione i due fet, ma gli ultimi oktava già montano i Toshiba.

gli oktava originali hanno un suono molto bello ma un pò nasale, molto medioso un pò chiuso sopra e sotto.
      una volta modificati perdono qualche dB di segnale ma si aprono in basso e in alto.

le capsule non si toccano.
      -Vishay RNX0502G00JNLB Resistori a ossido metallico 2Gohms 5% 200ppm 1.2Watts Max.
      -Condensatori in ceramica multistrato MLCC - Cablati 820pF 100volts C0G 5% TDK
      -Condensatori al tantalio - puro piombo Kemet 25volts 10uF 10% con bypass: Condensatori a film Panasonic 0.1uF 100V 5%

i fet sono Toshiba 2SK170BL e 2SA1015Y che sono già presenti degli Oktava recenti quindi non serve sostituirli.

in foto al posto della coppia di condensatori Kemet/Panasonic c'è un condensatore a film (enorme!) che non è stato facile far entrare... richiede un pò di mano. motivo per cui non viene solitamente consigliato nelle modifiche.

7€ di componenti grosso modo.

Nuovo

mark88 ha scritto:

-Vishay RNX0502G00JNLB Resistori a ossido metallico 2Gohms 5% 200ppm 1.2Watts Max.
      -Condensatori in ceramica multistrato MLCC - Cablati 820pF 100volts C0G 5% TDK
      -Condensatori al tantalio - puro piombo Kemet 25volts 10uF 10% con bypass: Condensatori a film Panasonic 0.1uF 100V 5%

i fet sono Toshiba 2SK170BL e 2SA1015Y che sono già presenti degli Oktava recenti quindi non serve sostituirli.

in foto al posto della coppia di condensatori Kemet/Panasonic c'è un condensatore a film (enorme!) che non è stato facile far entrare... richiede un pò di mano. motivo per cui non viene solitamente consigliato nelle modifiche.

7€ di componenti grosso modo.

Scusami, fammi capire.
      Qui dovrei sostituire le due resistenze sulla capsula con quelle da te indicate, giusto?
      Per i condensatori non mi è chiaro invece, parli di due condensatori ma poi ne indichi 3... mi sono perso qualcosa?
      Grazie.