neumann u87 o rode classic 2

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Attenzione solo che youtube può essere fuorviante per capire esattamente come suona un mic o un pre, riesci a farti un po un'idea ma le cose son da provare nel tuo studio e più di una volta sola.
      Sul mic io non posso aiutarti non ci sono ancora arrivato a mic così seri, mi son fermato prima. Ho avuto in mano tracce registrate con u87 e con classic prima versione, ma non posso fare un confronto diretto, erano strumenti diversi
      La scelta tra i due microfoni è personale. Sono due oggetti diversi, uno a condensatore, l'altro valvolare. Troverai sempre chi ti dice lascia perdere Neumann e prendi quest'altro.
      Se sei così indeciso, lascia perdere Youtube in ogni caso, noleggiali e provali, oppure comprane uno e noleggia l'altro e li confronti. Solo tu puoi darti delle risposte. Idem per i pre...
      io ho avuto sia ev re20 che Heritage dtt 73. per me è un accoppiata perfetta. l'ho venduta solo perché registro principalmente musica classica, quindi non mi serviva più... il preamp è stupendo e grintoso, il microfono secondo me è un top class, sicuramente migliore di tutti i condensatori sulla sua fascia di prezzo e secondo me migliore dei condensatori fino ai 1000 € nuovi. parere personale non condivisibile.
      questa traccia di voce è stata registrata con questa accoppiata:
      l'importante è l'idea e soprattutto osare...
      Perché? Il ts non ha le idee ben chiare su cosa sia più o meno indicato da usare in casa, gli stiamo dando un alternativa altrettanto valida e meno esosa in termini di investimento, forse qualcuno di noi ha già commesso alcuni "errori" e può dargli una mano..

SimoBarzo ha scritto:

Ascolta il primo album famoso di adele, quello con someone like you, è stato registrato con il classic e i pre della apogee quartet
      Sicuro? Ho letto che il piano é stato registrato con 2 neumann u87ai, lo ha scritto il tecnico che ha fatto le riprese.. Per la voce non ho letto niente in giro.. Sai dirmi dove lo hai letto?

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk

Comunque ritornando it.
      Io se oggi avessi un budget di 2000€ non avrei dubbi. Comprerei un u87 a 1500€,un ev re20 a 350€ usato e farei delle prove. Quello che mi piace lo tengo. L'altro lo rivendo a poco meno di quanto l'ho pagato.. Rimettendoci poco hai potuto fare le prove del caso...

Anche io avevo letto qualcosa del genere riguardo al post di Simo
      Purtroppo le variabili sono troppe per giudicare un mic da un intera produzione. Performance,cantante,catena analogica di mix, di mastering, ambiente di ripresa,capacità e scelte del fonico,etc etc etc
      Parliamo di ottimi microfoni, questa è l'unica costante che si puó estrapolare quando un mic è usato da certi professionisti.
      Peró potrebbe essere il mic giusto in un determinato contesto. Per questo i microfoni bisognerebbe provarli nel proprio contesto.
      Tutto é Soggettivo

Bella la voce su Adele. Come riferimento sul rode ho questo brano che l'autore mi dice essere in accoppiata con il neve 1073 (launchbox) sulla voce.... molto belle anche le chitarre dove usa uad 6176.... meraviglioso.

Perdonami Thunderbolt, ma quella voce sul pezzo che mi hai proposto non mi convince... c'è qualche frequenza che mi dà fastidio.
      Uad è riferito alle dsp
      Ua, Universal Audio, si riferisce all'hardware analogico.
      Leggo spesso dire Uad riferendosi a La2a, 1176, 610 etc hardware
      Ti riferivi ai plugin? Allora Uad
      Ma se ci riferiamo alle macchine autentiche please UA
      Un po di rispetto... :D
      Se poi Adele usava il plugin che emula la channel strip 6176 chiedo scusa per l'intrusione.
      Tutto é Soggettivo

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

Si. Sulla voce del pezzo che ho postato in alto é un po' duro.. Ma era un provino,quindi non abbiamo badato troppo ai dettagli,infatti é stata registrata nella mia cucina.. Serviva solo per uscire su YouTube. Anche il piano ha dei problemi che ho sentito con il tempo..

Ciao,

è troppo difficile fare una valutazione di due mic "al buio", senza cioè sapere cosa dovranno riprendere.

In studio uso sia l'u87ai che il 2247 della Peluso e non saprei assolutamente consigliare quale dei due. Sono talmente diversi ed infinite le variabili che entrano in ballo all'atto della scelta da rendere impossibile rispondere alla domanda posta in questa discussione.

Parere personale.... ;)

edg
      www.edrecords.it

Thunderbolt ha scritto:

SimoBarzo ha scritto:

Ascolta il primo album famoso di adele, quello con someone like you, è stato registrato con il classic e i pre della apogee quartet
      Sicuro? Ho letto che il piano é stato registrato con 2 neumann u87ai, lo ha scritto il tecnico che ha fatto le riprese.. Per la voce non ho letto niente in giro.. Sai dirmi dove lo hai letto?

Non ricordo bene ma ho letto questa cosa del rode classic e apogee quartet. Nessun pre esterno compressori ecc solo questi 2 oggetti o forse aveva usato anche il 6176 cmq sul mic son sicurissimo

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “SimoBarzo” ().

Bah questa la vedo dura....
      Posso capire negli anni 70 che Springsteen fece Nebraska con un PortaStudio Tascam.
      Ma Adele in questi tempi che faccia un album con 2k di budget mi stona un pochino.
      Ps
      Ho letto di una produzione con la Quartet,un 1073,un U47 e un La2A
      E Logic come Daw
      Che poi non ci sia stato un ulteriore mastering è da verificare
      Comunque si la Quartet c'è.

Tutto é Soggettivo

Il messaggio è stato modificata 5 volte, ultima modifica da “loyuit” ().