Dubbio microfono a condensatore

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Dubbio microfono a condensatore

Salve a tutti, sono nuovo del forum e abbastanza inesperto in campo di microfoni, dunque procedo con lo spiegarvi il mio dubbio: mi è stato regalato un microfono: un marantz mpm 1000 a condensatore e attacco xlr. Avevo già un alimentatore Phantom , per la precisione questo: amazon.it/gp/product/B019JWZCO…_dp_summary?ie=UTF8&psc=1 ed ho collegato l'uscita dell'alimentarore con un xlr femmina a jack 6,3 maschio alla scheda audio del mio pc, che è una asus xonar essence stx. Fin qui tutto bene, ma quando avvio il monitorig del microfono si sente solo nel canale di sinistra. Dunque, i microfoni a condensatore sono degli apparecchi mono o sono stereo, non vorrei ci fosse qualcosa di rotto... Poi il cavo xlr a 3 pin porta un segnale stereo o mono, cioè i 3 poli cosa portano? Sono in confusione!

AtoSca ha scritto:

Salve a tutti, sono nuovo del forum e abbastanza inesperto in campo di microfoni, dunque procedo con lo spiegarvi il mio dubbio: mi è stato regalato un microfono: un marantz mpm 1000 a condensatore e attacco xlr. Avevo già un alimentatore Phantom , per la precisione questo: amazon.it/gp/product/B019JWZCO…_dp_summary?ie=UTF8&psc=1 ed ho collegato l'uscita dell'alimentarore con un xlr femmina a jack 6,3 maschio alla scheda audio del mio pc, che è una asus xonar essence stx. Fin qui tutto bene, ma quando avvio il monitorig del microfono si sente solo nel canale di sinistra. Dunque, i microfoni a condensatore sono degli apparecchi mono o sono stereo, non vorrei ci fosse qualcosa di rotto... Poi il cavo xlr a 3 pin porta un segnale stereo o mono, cioè i 3 poli cosa portano? Sono in confusione!

I microfoni sono mono. Il cavo xrl è semplicemente un cavo bilanciato, mentre quello jack è un cavo sbilanciato. I 3 poli xrl sono la massa, il polo del segnale (detto caldo) e il polo del segnale inverso (detto freddo).
      Evidentemente tu senti solo da sinistra perché hai inserito un jack mono (un segnale mono, quello del mic) in un ingresso probabilmente stereo (la line in del pc). Dovresti entrare nell'ingresso mic non in quello line, forse hai fatto questo errore.
      Innanzitutto grazie delle delucidazioni! Poi, la mia scheda audio ( pcgameshardware.de/screenshots/original/2009/02/100_6017.JPG ) ha un ingresso linea in che è anche ingresso microfonico con jack 6.3mm. A questo punto penso non sia adatto a questo tipo di microfono, ma comunque andando ad utilizzare programmi come audacity e settando su mono il suono si centra. Era solo una delucidazione per essere sicuro non ci fosse nulla che non andasse.

AtoSca ha scritto:

Innanzitutto grazie delle delucidazioni! Poi, la mia scheda audio ( pcgameshardware.de/screenshots/original/2009/02/100_6017.JPG ) ha un ingresso linea in che è anche ingresso microfonico con jack 6.3mm. A questo punto penso non sia adatto a questo tipo di microfono, ma comunque andando ad utilizzare programmi come audacity e settando su mono il suono si centra. Era solo una delucidazione per essere sicuro non ci fosse nulla che non andasse.

Bene, allora hai risolto.

sunshine77 ha scritto:

AtoSca ha scritto:

Non mi è chiara solo una cosa, simile alla domanda fatta in un topic aperto all'incirca questa mattina da me. Io in uscita all'alimentatore phantom che alimenta il microfono ho un Jack TRS a 3 pin bilanciato che poi vado a collegare alla linea in della scheda audio che è una linea stereo sbilanciata, cioè ha il canale destro e sinistro, dal monitoring del programma della scheda audio sento solo sul canale sinistro, e fin qui tutto ok, dato che c'è contatto con il pin caldo e canale di sinistro nella connessione jack, ma nella parte del jack in cui c'è il segnale inverso ( linea bilanciata) che tocca il contatto del canale di destra non dovrei sentire qualcosa? robrobinette.com/images/Audio/TRS_Pinout_4_Wire.jpg

AtoSca ha scritto:

sunshine77 ha scritto:

AtoSca ha scritto:

Non mi è chiara solo una cosa, simile alla domanda fatta in un topic aperto all'incirca questa mattina da me. Io in uscita all'alimentatore phantom che alimenta il microfono ho un Jack TRS a 3 pin bilanciato che poi vado a collegare alla linea in della scheda audio che è una linea stereo sbilanciata, cioè ha il canale destro e sinistro, dal monitoring del programma della scheda audio sento solo sul canale sinistro, e fin qui tutto ok, dato che c'è contatto con il pin caldo e canale di sinistro nella connessione jack, ma nella parte del jack in cui c'è il segnale inverso ( linea bilanciata) che tocca il contatto del canale di destra non dovrei sentire qualcosa? robrobinette.com/images/Audio/TRS_Pinout_4_Wire.jpg

Vedo che hai le idee molto confuse.
      Tu stai usando un adattatore, un cavo apposito?
      Cmq la risposta è no, sei semplicemente passato da un segnale bilanciato (quello portato nei cavi xrl o cannon) ad segnale sbilanciato (quello portato nel semplici cavi jack mono).

AtoSca ha scritto:

sunshine77 ha scritto:

AtoSca ha scritto:

Cmq hai scritto un groviglio di parole che quasi non c'ho capito nulla..
      Non è che c'è molto da capire eh... Come già detto più volte sto usando un connettore/adattatore da XLR a jack 6.3 TRS ( questo: amazon.it/gp/product/B0042KWUH…age_o01_s00?ie=UTF8&psc=1) che è tripolare, fin qui ci sei no? Come è tripolare anche l'ingresso linea in, solo che il jack TRS ha polo freddo, caldo e massa mentre la linea in (sbilanciata) ha ingressi per il canale destro e sinistro, mi stavo semplicemente chiedendo il motivo per il quale, nel cavo bilanciato, avendo lo stesso segnale nei 2 connettori, che per lo stereo invece fungono da canale destro e sinistro, solamente che sfasato in uno, lo sentivo solamente a sinistra.

Cmq la risposta è no, sei semplicemente passato da un segnale bilanciato (quello portato nei cavi xrl o cannon) ad segnale sbilanciato (quello portato nel semplici cavi jack mono).

Da xlr a Jack mono il segnale rimane sempre bilanciato eh. Il connettore xlr ha 3 pin, così come il connettore jack TRS che più volgarmente oserei chiamare jack stereo.

AtoSca ha scritto:

Da xlr a Jack mono il segnale rimane sempre bilanciato eh. Il connettore xlr ha 3 pin, così come il connettore jack TRS che più volgarmente oserei chiamare jack stereo.

ok il segnale resta bilanciato, ma cmq mono, come pretendi di sentirlo stereo?

AtoSca ha scritto:

mi stavo semplicemente chiedendo il motivo per il quale, nel cavo bilanciato, avendo lo stesso segnale nei 2 connettori, che per lo stereo invece fungono da canale destro e sinistro, solamente che sfasato in uno, lo sentivo solamente a sinistra.

perchè nella connessione bilanciata il segnale è sempre mono, uguale nel polo caldo/freddo ma sfasato. il circuito di connessione somma i due segnali (invertendo la fase di uno) ed elimina le differenze di segnale (interferenze).

quando connetti un segnale bilanciato ad un ingresso sbilanciato uno dei due poli (generalmente quello freddo) viene buttato a massa e quindi semplicemente utilizzi mezzo segnale, che resta sempre mono.

serpava ha scritto:

AtoSca ha scritto:

mi stavo semplicemente chiedendo il motivo per il quale, nel cavo bilanciato, avendo lo stesso segnale nei 2 connettori, che per lo stereo invece fungono da canale destro e sinistro, solamente che sfasato in uno, lo sentivo solamente a sinistra.

perchè nella connessione bilanciata il segnale è sempre mono, uguale nel polo caldo/freddo ma sfasato. il circuito di connessione somma i due segnali (invertendo la fase di uno) ed elimina le differenze di segnale (interferenze).

quando connetti un segnale bilanciato ad un ingresso sbilanciato uno dei due poli (generalmente quello freddo) viene buttato a massa e quindi semplicemente utilizzi mezzo segnale, che resta sempre mono.

Ecco proprio questo volevo sentirmi dire, dato che già lo avevo pensato. Quindi se ad una scheda audio con ingresso in stereo sbilanciato connetto un jack mono bilanciato utilizzo solo diciamo il segnale caldo, mentre quello sfasato viene messo a massa, insomma è una cosa automatica delle schede audio? Riconosce i 2 segnali e uno lo butta a massa?

barbetta57 ha scritto:

Sente da un lato perchè sta utilizzando l'ingresso 1 ed il monitor diretto della scheda audio, non per la connessione

Utilizzando il monitor si, dato il segnale mono, nei programmi di registrazione o in generale che richiedono uso del microfono tutto ok. Il mio era solo un dubbio tecnico e non un problema da risolvere. Grazie comunque!

sunshine77 ha scritto:

AtoSca ha scritto:

ok il segnale resta bilanciato, ma cmq mono, come pretendi di sentirlo stereo?

"serpava" ha capito cosa intendo! Chiaramente non pretendo di sentirlo stereo, sarebbe Magia sennò, Te lo dico meglio per farti capire cosa intendo, magari mi sono espresso male io. Il jack TRS bilanciato a 3 pin utilizzato in connessione bilanciate, è comunemente detto anche jack stereo, però in questo caso invece che canale destro e sinistro e massa porta segnale caldo, freddo e massa. Il mio dubbio era sul fatto che quando la scheda audio si vede entrare un jack "stereo" prende i segnali dal canale di destra e sinistra che però in questo caso sono polo freddo e caldo (data la stessa piedinatura del jack) e mi chiedevo come mai sentissi solo a sinistra, cioè dal polo caldo e perchè la scheda non captasse anche il segnale freddo come se si vedesse entrare una sorgente stereo, Dubbi tecnici sul funzionamento, null'altro eh.

AtoSca ha scritto:

se ad una scheda audio con ingresso in stereo sbilanciato connetto un jack mono bilanciato utilizzo solo diciamo il segnale caldo, mentre quello sfasato viene messo a massa, insomma è una cosa automatica delle schede audio? Riconosce i 2 segnali e uno lo butta a massa?

il ring del connettore jack inserito in un ingresso sbilanciato farà contatto con nulla o con la linguetta di massa. inserito in un ingresso jack stereo è possibile che venga riconosciuto dallo stadio di ingresso e non considerato cmq.

serpava ha scritto:

AtoSca ha scritto:

se ad una scheda audio con ingresso in stereo sbilanciato connetto un jack mono bilanciato utilizzo solo diciamo il segnale caldo, mentre quello sfasato viene messo a massa, insomma è una cosa automatica delle schede audio? Riconosce i 2 segnali e uno lo butta a massa?

il ring del connettore jack inserito in un ingresso sbilanciato farà contatto con nulla o con la linguetta di massa. inserito in un ingresso jack stereo è possibile che venga riconosciuto dallo stadio di ingresso e non considerato cmq.

Penso più la seconda data la stessa piedinatura quindi le stesse connessioni tra un jack TRS stereo sbilanciato e un jack TRS mono bilanciato, difatti è lo stesso cavo, che porta però segnali diversi.
      senti a sinistra perché usi il monitor diretto o perché registri una traccia stereo con il solo input 1 attivo, quindi sul lato destro non arriva nulla. non c'entrano niente le connessioni bilanciate, sbilanciate o l'uscita stereo della sorgente. non esistono schede con ingressi stereo bilanciati (e nemmeno sbilanciati, gli ingressi sono sempre singoli, casomai si accoppiano dove possibile via software, ma sempre 2 devono essere)