Microfono a condensatore da accoppiare a shure sm57

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Salve ragazzi, sto cercando un mic a condensatore a diaframma largo da accoppiare allo shure sm57.
      Registrando in casa ho costruito un' isobox per ovvie ragioni di compromessi di volume quindi posso soltanto microfonazioni in close mic.
      Il mio budget ê sui 300€.
      Volevo chiedere peró una cosa, riprendendo molto vicino al cono con una buona pressione sonora, vista la maggiore sensibilità del mic a condensatore potrei alla lunga
      pregiudicare il microfono?
      Grazie a tutti.

RE: Microfono a condensatore da accoppiare a shure sm57

Jack the ripper ha scritto:

Salve ragazzi, sto cercando un mic a condensatore a diaframma largo da accoppiare allo shure sm57.
      Registrando in casa ho costruito un' isobox per ovvie ragioni di compromessi di volume quindi posso soltanto microfonazioni in close mic.
      Il mio budget ê sui 300€.
      Volevo chiedere peró una cosa, riprendendo molto vicino al cono con una buona pressione sonora, vista la maggiore sensibilità del mic a condensatore potrei alla lunga
      pregiudicare il microfono?
      Grazie a tutti.
      Ma un bel nastro? Un classico per cabinet chitarra...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
      Ciao,
      i condensatorori non mi risulta si usino spesso per il tipo di suoni che cerchi. Comunque se proprio vuoi un nome: Audio Technica AE3000 (sopporta alti SPL, ce l'ho ancora, mai usato veramente).

I ribbon non si usano solo sui suoni clean: Royer 121, Shure KM313, Beyer M160 se cerchi vedrai che si usano anche sui suoni distorti.

Io é da anni che uso solo l'SM57 (e ne ho ancora tanti di mic: MD421, Beyer M201, altri 2 SM57, AE3000, Ribera R47, ho avuto per diversi anni l'R121).
      Per un dinamico sarei orientato sull Md421.
      ma voglio decidere bene, non sono molto documentato sui ribbon.
      oltre la figura polare diversa a 8 mi pare il ribbon se non ricordo male, cosa cambia? La risposta in frequenza è piu flat nel ribbon o colora di piu? Potrei catturare le medio alte con sm57 e il corpo con il ribbon o viceversa?

Jack the ripper ha scritto:

Per un dinamico sarei orientato sull Md421.
      ma voglio decidere bene, non sono molto documentato sui ribbon.
      oltre la figura polare diversa a 8 mi pare il ribbon se non ricordo male, cosa cambia? La risposta in frequenza è piu flat nel ribbon o colora di piu? Potrei catturare le medio alte con sm57 e il corpo con il ribbon o viceversa?
      Golden age project r1 active, comprato da poco... 250 € ed una qualità da far invidia ai royer, per quello che costano. I microfoni a nastro hanno un suono più ciccio e cupo, prova a sentire qualcosa sul tubo... Anche se non è il massimo ti fai subito un'idea. Ottimo abbinamento col 57.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
      Il ribbon ti da un sound piu caldo e leggermente piu rotondo rispetto a molti condensatori.
      Anche un buon dinamico suona meno veloce sui transienti, un po piu morbido seppur meno definito e ti da una compressione naturale ottima per generi urlati. Inoltre in home recording ti rende le cose un po piu facili essendo più focalizzato sulla sorgente e meno sul circondario. Soprattutto se è un hyper cardioide o cardioide.
      421 bella scelta (lo usavano anche i Beatles)
      Ciao
      e il cuore di simboli pieno
      421 fantastico su cabinet chitarra-basso e sui tom della batteria. Invece il ribbon se lo prendi attivo non hai neanche il problema del preamp. Il condensatore va un po generoso sul restituire corpo al suono quindi sicuramente non un economico cinese che sono tendenzialmente super brillanti.
      Già l'se4400a che è un clone 414 vintage potrebbe andare molto bene. Ultimamente sto facendo registrazioni molto felici con un audio technica at4047 che prende un bel corpo del suono (cabinet, cassa batteria, room)