Microfono plug in power per telecamera

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Microfono plug in power per telecamera

Sono completamente a digiuno sull'argomento microfoni e nonostante le ricerche in internet non ho chiarito i miei dubbi.

Qualche mese fa ho acquistato una telecamera JVC GY-HM70E con ingresso mic jack 3,5...ed adesso vorrei utilizzarla per delle semplici interviste, ma quando collego un microfono esterno tipo gelato (per esempio Behringer XM8500 ma anche altri), utilizzando un adattatore jack grande-jack piccolo, devo inserire piu' volte il jack per farlo riconoscere e comunque registra solo sul canale sinistro.

L'audio non e' purtroppo la mia specialita' .....E' difettoso l'ingresso o i miei microfoni non sono compatibili? Sul manuale scrive che "i microfoni fantasma non sono supportati. Utilizzare un microfono che supporti l’alimentazione plug-in". Se il problema e' questo quale microfono gelato farebbe al mio caso?
      Vanno bene i microfoni electret con spina da 3,5mm. Io uso abitualmente microfonini lavalier con spina jack da 3,5mm mono, registrando solo sul canale sinistro:
      static.bhphoto.com/images/imag…1403532356000_1005684.jpg
      Esistono, però, anche microfoni electret stereofonici per telecamere amatoriali e per registratori mp3:
      ae01.alicdn.com/kf/HTB1VmCHRXX…ofono-per.jpg_640x640.jpg
      Io uso abitualmente i microfoni lavalier con spina mono da 3,5mm con la mia Sony HDR-PJ620. Recentemente Ho acquistato un radiomicrofono Rode Filmmaker, che funziona benissimo, e uso un adattatore che ho costruito io per mandare il radiomicrofono sul canale sinistro e un altro microfonino sul canale destro.
      Se non hai una particolare esigenza di attenuare i rumori ambientali, ti consiglio di usare microfoni omnidirezionali, che non sono sensibili alla prossimità, sono più immuni dai disturbi da sfregamento. hanno una risposta in frequenza intrinsecamente piatta fino alle bassissime frequenze e ce ne sono di economici che suonano bene.

Usando microfoni "gelato", l'unico problema dovrebbe essere il livello un po' basso, se sono dinamici come il classico SM58. Il fatto che registra solo sul canale sinistro, come ho già detto, è normale. Se monti le riprese, però, non è un problema.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4

Il messaggio è stato modificata 5 volte, ultima modifica da “Datman” ().

Prima di tutto grazie dell'aiuto. Sono tutto sommato soddisfatto del livello audio del Behringer XM8500 ed in fase di editing utilizzo praticamente sempre la funzione "riempi destro con sinistro" di adobe premiere.
      L'unico dubbio che mi rimane e' come mai quando inserisco il jack nell'adattatore e poi l'adattatore nell'ingresso mic della camera, il meter non sempre riconosce che ho inserito un microfono e rimane sul microfono integrato. Forse dovrei farmi costruire un cavo che monti direttamente cannon da una parte e jack 3.5 dall'altra?