Beyerdynamic 930 o Oktava 012

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Beyerdynamic 930 o Oktava 012

Attualmente possiedo una coppia di Rode Nt5 abbinate a un Audient Mico. Mi chiedo se valga la pena un upgrade dei microfoni per incrementare la qualità audio. Sono musicista classico e devo realizzare delle registrazioni stereo puntando a un minimo di qualità. (come si capisce sono musicista e non tecnico audio)
      Documentandomi sul forum sono arrivato a orientarmi su questa coppia di microfoni, quale potrebbe fare al caso mio? Registrerei fondamentalmente piccoli ensemble oppure orchestre da camera o gruppi di fiati.
      guarda, io prenderei senza pensarci gli Oktava. quando li sentirai a confronto con altri microfoni non riuscirai a capacitarti di quanto suonino bene pur costando così poco. (io li monto con i supporti Rycote che costano quasi quanto la capsula oktava stessa).

per mia esperienza poi li preferirai sempre ai Neumann KM184 a parte dove avrai bisogno di un microfono spiccatamente brillante/chiaro ad es. come spot su un piano a coda.
      registro principalmente ensemble antichi e gli Oktava, su archi montati in budello, hanno fin troppo dettaglio. (figuriamoci l'acciaio)

I beyerdynamic non li ho mai provati ma, prima di pensare alla differenza di qualità tra un microfono e l'altro, passa molta acqua sotto i ponti. e gli OKtava sono ottimi.
      ho sentito con le mie orecchie cosa significa una catena schoeps+dpa/Studer/Rosetta200 e ti dico che, stupendi, ma parliamo di cifre oltre le dieci volte tanto. c'è molto da imparare prima di arrivare a pensare di prendere "quel" materiale.

io ti consiglio di prendere su Thomann una coppia stereo cardioidi+omni così hai più palette a disposizione. e le capsule omni sono anche più belle delle cardioidi (io li ho fissi come coppia principale AB su una barra stereo Manfrotto e un'asta da 3.5mt)