Confronto Serio su 50 microfoni

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Continua la mia personale ricerca su prodotti interessanti da acquistare

per upgrade al mio home studio ...

MI sono imbattuto in questa comparativa ,o forse meglio chiamarla dimostrazione.

credo sia interessante e , siccome non l'ho notata sul nostro forum incollo il link

e vado ad ascoltarmi ciò che più mi incuriosisce

sweetwater.com/feature/vocal-mic-shootout/
      RME UC\ rosetta800\ avalon737\Isa one\Neuman M147\ AT 4080/ Shure sm 57|shure sm 58 ....Kemper profiling amplifer,
      MOnitor EVE sc 207
      Ci mancherebbe ....

Ho usufruito tanto anche io :thumbup:

Credo sia molto interessante ....

Mi stò facendo l'idea, che il più delle persone che hanno un po meno esperienza,

Abbiano in mente che , ad un certo punto , uno si compra un microfono della Madonna ,

di tot mila euro ed accade il miracolo ;

Voce larga, frizzante, calda ...Magica .
      RME UC\ rosetta800\ avalon737\Isa one\Neuman M147\ AT 4080/ Shure sm 57|shure sm 58 ....Kemper profiling amplifer,
      MOnitor EVE sc 207
      Come mai ho l'impressione che questo forum

abbia perso la vitalità di un tempo ? bhò?

HO scaricato le traccie su DAW .....

Le differenze tra microfoni diventano maggiormente apprezzabili ...ovviamente .

Consigliato
      MOnitor EVE sc 207
      Grazie mille.
      Dando un rapido ascolto ho trovato alcune conferme e alcune sorprese.
      Peccato che manchi il TLM102... Mi sarebbe stato super utile!
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      Sarebbe stato perfetto ...

però intanto una valutazione su 50 pezzi

di vario prezzo , varie marche valvolare , fet ecc .

Ho dato un'occhiata a come è stata eseguita la prova ...

mi sembra si siano impegnati ;)
      MOnitor EVE sc 207

Angix ha scritto:

Grazie mille.
      Dando un rapido ascolto ho trovato alcune conferme e alcune sorprese.
      Peccato che manchi il TLM102... Mi sarebbe stato super utile!

Io le ho scaricate su DAW e "trattate" per vedere la famosa "risposta al trattamento" ....

Cosa ne pensi dell ' Aston spirit ?
      MOnitor EVE sc 207
      visto che si parla di confronti di microfoni e altro ne aggiungo uno io, un amico che usa Oktava come me ha preso i WA47junior (omni/8/card) per confrontarli come main ab contro gli 012 con le capsule omni. gli oktava li hanno asfaltati ovviamente :D se volete posto le demo.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “mark88” ().

Ho ascoltato con attenzione tutti i 50 microfoni nel test e queste sono le mie conclusioni.
      Partiamo dall'assunto che il microfono che mi piace di più è l'U87Ai e questo test lo conferma 8o

U87Ai :thumbsup:
      TLM49 mi è sembrato chiuso sulla voce femminile, molto riuscito su quella maschile invece.
      TLM103 chiaro e senza corpo in basso
      U47fet ?? ?(

AT4033 fino e con poco corpo
      AT4040 con più corpo e più aperto del 4033
      AT4050 il più equilibrato dei due sopra
      AT5040 8o

AKG C414XLii/XLS non mi è mai piaciuto, lo metterei dietro al 4050 come suono

Blue Baby Bottle SL musicale, mi è piaciuto molto 8o
      B6 e BlueBird non mi dicono molto

Lauten Clarion :thumbup:
      Miktek n.c.

Mojave MA300 ++ bel microfono
      Mojave MA301 :thumbsup: sbaglio o ricorda molto l'U87Ai? faccio fatica a distinguerli 8o

Rode NTK direi che merita un plauso perchè ricorda molto l'U87Ai, ma è taaaaanto chiaro

Rote NT1a, SE 2200a, C214 C14, Aston, etc.... possiamo metterli tutti nello stesso sacco? :P

Telefunken AR51, ELAM251E, U47 :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: non serve dire niente

Voi che ne pensate? Fate anche voi le vostre considerazioni sono curiosissimo!

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “mark88” ().

@mark88
      ho ascoltato la tua comparativa
      trovo gli Oktava più presenti - a fuoco

per quanto riguarda la "top 50"

I telefunken mi sono sembrati tutti una spanna sopra gli altri ...

L'U87 è il microfono che tutti imitano e ci sarà un perchè ...

Però l'idea che mi stò facendo e che , tutti i buoni microfoni che suonano

"equilibrati" e tra questi metto i Mojave ma anche Aston spirit , AT 4050

ed alcuni naltri , una volta che la voce viene trattata chi è che riesce a riconoscere

Un microfono piuttosto che l'altro ?

Probabilmente , per te che fai musica classica , c'è più necessità di avere

un microfono con il "suono finito" , anche se credo usiate anche voi gli EQ ,

Ma per la musica contemporanea il trattamento post REC è incisivo , massiccio ....

Poi magari mi sbaglio ...non so ...è un'idea che sto maturando ecco
      MOnitor EVE sc 207
      Eh ma preamplificazione e microfonazione sono molto determinanti anche se poi si va a comprimere, equalizzare o mettere effetti. Transienti, dinamica, profondità, realismo sono cose che si colgono durante la ripresa.
      Inoltre c’è modo e modo di trattare la voce: in un approccio clean il mic e il pre fanno gran parte del lavoro
      ...The lovers will rise up
      And the mountains touch the ground...

Il trattamento post REC puó essere massiccio come per niente. Ma ci sono per lo meno due fattori importanti da considerare secondo me:
      Il primo, e più importante: la qualità e solidità del segnale acquisito. Se il suono te lo ritrovi povero, magro e poco solido hai voglia... fai molto presto a rovinarlo e renderlo inutilizzabile. E questo è strettamente collegato con la qualità del microfono.
      Il secondo: l'impronta, il carattere del microfono. Non è necessariamente collegato con la qualità (o meglio, il prezzo)... ho un TLM 103, per alcune cose - se la ripresa è fatta bene - ti da un suono già pronto, relativamente compresso, molto dettagliato e buca bene il mix. Ma per altre cose questo diventa anche il suo punto debole... se ti serve un suono morbido e pastoso e pensi di poterlo "domare" in post produzione iniziano i guai... almeno io faccio davvero una fatica assurda, mi ritrovo presto con un suono snaturato. Al contrario l'u89: all'inizio pare un po' spento, ma con una morbidezza e linearità del tutto diverse. In questo caso, con un po' di lavoro arrivo facilmente al risultato, anche qui, sempre con un buon pre ed una ripresa fatta bene. Quindi molto più lavorabile, anche se con un altro carattere.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “MacGyver” ().

E aggiungo una nota positiva per i Mojave, non se ne parla quasi mai... ho da un anno l' MA1000, davvero brutto da vedere... ma per le voci stupendo. È bello dentro ;)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk