sE Electronics Z5600a MkII: chi lo ha provato?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

sE Electronics Z5600a MkII: chi lo ha provato?

Dalle take che ho sentito online non mi pare male, anzi mi sembra un suono onesto e non artefatto che si distanzia da quello dei microfoni cheap.
      Su una recensione ho letto che sarebbe un clone di U47, a me sembra più un mic con una sua identità, corposo ma non scuro, abbastanza dettagliato, magari non tanto aperto sulle alte ma con un suono in generale ben bilanciato.
      Qualcuno qui sul forum lo usa, e magari può dirci qualcosa di più?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Ciao, io possiedo questo microfono! Mi fa strano leggere che il progetto a cui si ispira possa essere U47, perchè ha un suono che difficilmente accosterei al Neumann.
      Non è scuro, anzi anche un po' frizzantino sulle alte che sono molto pronunciate (in particolar modo con la valvola stock, un po' meno con una valvola Mullard che ho messo successivamente). A me piace per certe voci però non è per niente smooth come invece mi sarei aspettato da un valvolare.
      Ciao,
      su quella recensione infatti non facevo molto affidamento, secondo alcuni tutti i mic non Neumann sembano nascere per imitare qualche Neumann.
      Come dettaglio e qualità, in generale, dove lo collocheresti? Può figurare tra mic più blasonati o secondo te resta abbastanza incollato alla sua fascia di prezzo?
      Secondo me può valere il prezzo che costa ma non lo metterei nell'olimpo dei microfoni indimenticabili.. tant'è che sto anch'io cercando delle soluzioni alternative sui valvolari.
      E' tanto dettagliato ma sfocia nell'harsh e nel sibilante in certe situazioni.

Posso fare un test questo venerdì e fartelo sentire.
      Eccomi, sono riuscito a trovare il tempo per fare il test! Vi linko un file registrato a 48.000 24bit con z5600a II in configurazione cardioide, preamp Grace Design m101, convertitori RME UCX. Nient'altro nella catena. La valvola è una Mullard ECC83, che lo fa suonare meglio della ECC83 stock marchiata SE.

dropbox.com/s/w6e84r18znowumc/Feel SE z5600a II cardioid.wav?dl=0

Devo dire che oggi mi è piaciuto più del solito ahah, come noterete ha un effetto prossimità abbastanza presente che aumenta e diminuisce a causa del mio vizio di muovermi davanti al microfono :D
      A me piace, magari non avrà il dettaglio di prodotti superiori, però mi sembra molto piacevole ed equilibrato, con delle alte ariose ma allo stesso tempo garbate e gestibili. Questa è giusto l'impressione ascoltando il test, poi è chiaro che impiegandolo sul campo se ne capisce molto di più.
      Azzardo che nella sua fascia potrebbe dimostrarsi superiore a un AT4050, almeno per il suono naturale che cerco io, e oserei dire sotto certi aspetti anche meglio di un TLM103, magari non su tutto ma almeno non ha le alte spigolose del Neumann.