Overhead batteria

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Overhead batteria

Ciao a tutti!!
      Vorrei chiedere consiglio sull'acquisto di due overheads per la batteria.
      Vorrei due microfoni buoni da poter utilizzare sia in studio che in live e non sono come overheads.
      Il mio budget si aggira intorno ai 700€, ho addocchiato gli aston starlight che suonano da paura ma costano e gli oktava mk 012-01 che non sono niente male ma sembrano un po' delicatini per essere utilizzati nei live. Che ne pensate voi? Avete altre proposte? Vorrei fare subito il passo e comprarli belli senza prendere in considerazione marche come samson o beringer...

mark88 ha scritto:

il rischio di feedback è elevato? di solito si usano dinamici o condensatori?

No, non è elevato, anche perché di norma su un palco in spia dai al massimo cassa-rullante-charleston, gli OH li puoi tenere tranquillamente a zero (salvo palchi veramente enormi).

Di norma si usano condensatori, come in studio. Ma c'è chi adotta la variante dei dinamici (minoranza).

mark88 ha scritto:

per me gli oktava sono bellissimi sugli OH perchè hanno un suono morbido e scuro che arrotonda il suono harsh dei piatti.
      non so a livello di rientro e feedback dal vivo perchè li ho usati soo per registrare.

Se hai altri mic buoni da suggerirmi spara pure, sono indeciso tra questi due ma valuto anche altre opzioni.
      Io di solito uso gli AKG C1000 che non vanno male ma per il mio home studio vorrei qualcosa di più fico eheh! 8)
      Si si ma io non li utilizzerei in live salvo in performance acustiche e jazz minimali e possibilmente in ambienti acusticamente adeguati.
      Insomma dove mi darebbero un valore aggiunto e non fossero soltanto un compromesso di praticità. Che poi sia uno standard usarli in qualsiasi contesto e genere a me non importa granchè. Gli Akg c1000s li quoto, molto belli anche in ambito unplugged.
      Ciao
      Tutto é Soggettivo

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

gillo ha scritto:

Se hai altri mic buoni da suggerirmi spara pure, sono indeciso tra questi due ma valuto anche altre opzioni.
      Io di solito uso gli AKG C1000 che non vanno male ma per il mio home studio vorrei qualcosa di più fico eheh! 8)

in questa fascia di prezzo sono imbattibili, non ti consiglierei altro. salendo (più del doppio) ci sono gli ottimi MC930
      Non per un utilizzo solo over, ci sono anche i Lauten LA120, che trovo molto belli e ho avuto modo di confrontare direttamente con gli Oktava.
      Altrimenti se sali un po', oltre i già citati MC930 ci sono anche i Peluso CEMC6.

Sia i Lauten che gli Oktava li ho usati e li uso anche live nei più disparati contesti e mi sono sempre trovato bene.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      In studio usiamo molto i 930 della beyer, sia su oh che chitarre acustiche. Si avvicinano molto ai km 84 della neumann.

A parere di chi li utilizza, degli oktava sarebbe preferibile avere la versione moddata di Michael Joly (con conseguente aumento del costo....).

Edg
      www.edrecords.it

Angix ha scritto:

Non per un utilizzo solo over, ci sono anche i Lauten LA120, che trovo molto belli e ho avuto modo di confrontare direttamente con gli Oktava.
      Altrimenti se sali un po', oltre i già citati MC930 ci sono anche i Peluso CEMC6.

Sia i Lauten che gli Oktava li ho usati e li uso anche live nei più disparati contesti e mi sono sempre trovato bene.

che te ne pare degli aston starlight? Hai avuto modo di provarli?
      Non ho mai messo le mai su un Aston, mi dispiace..
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      fai una ricerca in merito ai CM3 di Line Audio.

Con il tuo budget prendi quelli e, magari, anche un altro microfono a diaframma largo.
      Paolo Piovesan
      “I’ve certainly spent many hours with finicky artists trying different vocal mics, all of which sound remarkably similar, and all I have to say is that I felt it was a waste of time.”
      – Alan Parsons

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Paul Rain” ().

Se allarghi di poco il budget puoi prendere due Akg c414 usati che sono di un altro pianeta rispetto a tutto quello citato qui sopra, sono lo standard Top per fare da overhead e sono perfetti anche per cabinet e strumenti acustici. A qualcosa di meno prendi i c451 che come OH sono lo standard medio alto.
      ...ma io lo so chi è Mark Lanegan, arrogante bottegaio indegno della roba che vendi qui dentro, alternativo dei miei coglioni che quando io ascoltavo i Dead Kennedys tu nemmeno ti facevi le pippe...