Consiglio microfoni

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consiglio microfoni

Salve a tutti, possiedo una scheda audio focusrite clarett 4pre ed ora vorrei acquistare dei microfoni per fare qualche registrazione. Vorrei registrare prevalentemente una chitarra acustica e un pianoforte acustico verticale (più di rado anche una chitarra elettrica) ognuno singolarmente. Avrei pensato di utilizzare una coppia di microfoni “da strumento” a cardioide da affiancare ad un microfono a diaframma largo. Facendo qualche ricerca avrei individuato come microfono a diaframma largo l’AKG p120 e come microfoni a cardioide una coppia di AKG p170 oppure una coppia di rode m5. Siccome però non sono molto esperto di microfoni chiedo consiglio a voi... ci sono altri microfoni che mi consigliereste all’incirca nella stessa fascia di prezzo? (eventualmente potrei anche rinunciare alla coppia di cardioidi per prenderne uno solo e aggiungere il secondo in futuro).

grazie a tutti in anticipo.
      Grazie per la risposta. In effetti leggendo in giro gli oktava godono di ottime recensioni. Come sono rispetto ai famosi rode nt5 o agli studio project c4, che più meno rientrano nella stessa fascia di prezzo? Per quanto riguarda il diaframma largo esistono altri microfoni che vale la pena considerare (più o meno dello stesso prezzo dell’akg)?
      E' veramente difficile trovare prodotti dignitosi nella fascia di prezzo degli AKG che hai citato.
      Hai una discreta interfaccia audio, io farei attenzione a non perdere qualità con microfoni troppo cheap.
      Come avrai notato gli Oktava 012 che ti sono stati consigliati costano almeno il doppio degli AKG, eppure gli Oktava hanno probabilmente il migliore rapporto qualità / prezzo nella loro categoria, e costano effettivamente poco per quello che fanno.
      Anche per un discreto diaframma largo dovresti almeno salire ai 150 euro di un Rode NT1a, o eventualmente ci sono dei SE di pari prezzo, ma credimi rispetto ai modelli da 75 euro la differenza è notevole e si sente.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.