Volume microfono troppo basso

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Volume microfono troppo basso

Inizio col dirvi che non ne capisco molto di microfoni ect. Con dei consigli ho acquistato da poco il seguente kit audio (con l'obiettivo di registrare l'audio dei miei video in maniera professionale):
      -Microfono a condensatore AT2020
      -Scheda audio Behringer U-PHORIA UM2
      -Asta, filtro anti-pop.
      -Cavo xlr in dotazione con l'asta.
      Il problema è che ascoltando la registrazione il volume è bassissimo, quasi non si sente, non al livello di un normale microfono.
      -Il microfono è collegato alla scheda audio tramite xlr.
      -L'alimentazione phantom a 48v è attiva
      -La scheda audio è collegata direttamente alla scheda madre via usb.
      -La distanza tra me è il microfono è di 20-30 cm al max, è anche se registro attaccato al microfono si sente poco in ogni caso.
      -Ho installato i driver della scheda audio dal sito.
      - Il gain della scheda audio è al massimo.
      La cosa strana è che se disattivo la 48V per 2 secondi sento il microfono meno disturbato e più forte come doveva essere e poi silenzio tombale.
      Come posso risolvere? Vi prego aiutatemi ;(
      Ma qual è l'applicazione? Stai registrando un parlato, tipo un commento ad un video?

In generale, comunque, per portare una traccia audio (sia essa una voce, musica, effetti, o qualsiasi altra cosa) al livello operativo ottimale (che comunque varia a seconda dell'utilizzo), è necessario fare una serie di operazioni, e in particolare bisogna agire sul gain e (99.9 volte su 100) comprimere il segnale.
      In generale le operazioni che hai descritto sono corrette, quindi come dice Lattugo può trattarsi di qualcosa che viene dopo le riprese, tuttavia dovresti dirci:
      - che livello di segnale mostra il tuo software mentre registri (o quando risuoni la traccia prima di modificarla): -20db? -10db?
      - La voce è bassa rispetto a cosa? Stai cercando di collocarla sopra una musica? Oppure intendi a lavoro finito se confrontato con altri lavori non tuoi?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Mi sono spiegato male, io ho comprato il microfono per fare video su youtube ma principalmente per fare canzoni, l'unico problema è che faccio tipo ascolta audio si sente basso o se provo a registrare su Audacity.. secondo me è o il cavo o la phantom della scheda audio, come posso vedere se è il cavo o la phantom??
      Semplicemente compra un cavo XLR di discreta qualità e provalo con il tuo microfono. Se va bene hai capito che era un problema di cavo. Se va ancora male prova lo stesso cavo con un microfono dinamico, e disattiva la phantom sulla scheda: se adesso va bene è un problema di phantom difettosa sulla scheda.

Post was edited 1 time, last by “gobbetto” ().

gobbetto wrote:

Semplicemente compra un cavo XLR di discreta qualità e provalo con il tuo microfono. Se va bene hai capito che era un problema di cavo. Se va ancora male prova lo stesso cavo con un microfono dinamico, e disattiva la phantom con la scheda: se adesso va bene è un problema di phantom difettosa sulla scheda.
      Ma il microfono dinamico devo collegarlo per forza alla scheda? Perche se non devo collegarlo alla scheda il microfono funziona perfettamente

Manuzx wrote:

Ma il microfono dinamico devo collegarlo per forza alla scheda? Perche se non devo collegarlo alla scheda il microfono funziona perfettamente

di quale microfono parli, dell'AT2020? funziona perfettamente come? con il mic collegato con lo stesso cavo ad un mixer con la phantom? Se è così allora è ovvio che il problema è la phantom integrata nella scheda.
      Quello che ti stiamo dicendo tutti è solo di fare delle prove che escludano uno per volta i vari problemi. E' il microfono? è il cavo? è la phantom? Fai i test che ti abbiamo detto e capirai quale è il colpevole.

Manuzx wrote:

Ahhh sii ho capito dovrei averlo.

benissimo, prova con quello. E inoltre fai anche la prova che ti hanno suggerito, cioè di usare un cavo diverso. Altrimenti non capisci se la phantom non arriva al microfono a condensatore per colpa della scheda (phantom difettosa sulla scheda) o per colpa del cavo (cavo difettoso che non fa arrivare la 48V al microfono)

gobbetto wrote:

Manuzx wrote:

Ahhh sii ho capito dovrei averlo.
      Ok proverò il prima possibile

benissimo, prova con quello. E inoltre fai anche la prova che ti hanno suggerito, cioè di usare un cavo diverso. Altrimenti non capisci se la phantom non arriva al microfono a condensatore per colpa della scheda (phantom difettosa sulla scheda) o per colpa del cavo (cavo difettoso che non fa arrivare la 48V al microfono)