Registratore portatile per uso vario.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Registratore portatile per uso vario.

Salve.
      Come da presentazione il mio interesse per i microfoni portatili (zoom h4pro, h2, e simili della tascam o roland) è vario.
      Tra quelli citati mi è parso che svetta un po su tutti lo zoom h4pro o h5.
      Però...
      ...però uno degli usi principali che ne farei sarebbe quello di digitalizzare i miei vinili (rigorosamente 96khz 24bit) e per far questo ho bisogno di un ingresso LINE vero.
      Su tutti vedo che c'è un ingresso mic/line in minijack (1/8 di pollice) ma non sono riuscito a capire se esiste uno swich per cambiare la sensibilità: visto che il livello dei microfoni è di pochi millivolt, mentre la linea è intorno ai 120/150mv, attenuare solamente introdurrebbe molto rumore.
      Quindi nella mia scelta sarebbe fondamentale questo particolare

Spero di essermi spiegato.

Grazie a chi vorrà rispondemi
      Massimo57
      Ciao Massimo,
      io ho un H2n che ha un ingresso stereo 1/8" Mic / Line In jack con alimentazione plug-in 2.5V (quest'ultima cosa ignoro cosa significhi).
      Non ho mai provato, ma immagino che collegando il segnale PHONO del giradischi al suddetto connettore, possa essere in grado di digitalizzare il vinile a 24/96.
      Se mi dici esattamente cosa ti serve posso fare una prova col mio giradischi.
      No... Il segnale phono NON può essere mandato direttamente da nessuna parte tranne in un apposito ingresso ”phono” che è appunto elaborato con una equalizzazione particolare che prende il nome di RIAA. Il mio giradischi è appunto collegato a tale ingresso.
      Il segnale quando lo prelevo GIÀ preamplificato, e per questo ha un livello DECISAMENTE superiore come ampiezza elettrica a quello microfonico: circa 80/100 volte superiore. Qualcuno ha già provato?
      Grazie
      collegalo direttamente a questo ingresso minijack impostando la sensibilità su line e lavorando sul gain di ingresso per vedere se verso il minimo gestisce completamente il segnale uscente dal pre phono, se non dovesse farcela e distorcere si possono montare 2 resistenze all'interno di ciascun jack rca ed attenuare quel tanto che serve per rientrare nel campo di sensibilità dello zoom

Radioman wrote:

collegalo direttamente a questo ingresso minijack impostando la sensibilità su line e lavorando sul gain di ingresso per vedere se verso il minimo gestisce completamente il segnale uscente dal pre phono, se non dovesse farcela e distorcere si possono montare 2 resistenze all'interno di ciascun jack rca ed attenuare quel tanto che serve per rientrare nel campo di sensibilità dello zoom

Da quello che scrivi c'è la possibilità di selezionare "mic" oppure "line", giusto?
      Ed in questo caso a quale modello ti stai riferendo?
      Grazie :)
      non ho guardato il manuale del tuo modello ma mi aspetto che questa selezione sia disponibile dato che si potrebbe voler registrare un concerto dalla tape out del mixer, poi se non c'è allora si può solo attenuare di circa 100 con 2 resistenze e poi entrare nella presa mic