disinfettare microfono per covid

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao a tutti,
      sono qui a fare una domanda probabilmente un po' anomala per il forum ma ho una necessità imminente e non vorrei rovinare della strumentazione con i prodotti sbagliati.
      Mi è capitato di registrare delle voci da una persona che si è poi rivelata essere positiva al covid, sicuramente devo quindi disinfettare microfono e retina antipop; la retina non mi preoccupa, ma il microfono (rode nt2a) con che prodotti è meglio disinfettarlo? amuchina o candeggina possono rovinarlo? avete dei consigli particolari?
      scusate la domanda e grazie in anticipo.
      ----------
      iMac 2,7 Ghz i5
      8Gb RAM
      Os 10.9.5

convertitori:
      Motu 896 Mk3, Motu 896 HD e Motu 828 mk1 linkate in firewire + Alesis XT 20 collegato in ottico.
      banco Soundcraft Spirit Studio LC 16ch
      monitor Prodipe Ribbon 5

(sub)mixer teach 3 + teach A3440

daw utilizzate:
      Pro Tools HD 10.3.5
      Ableton Live 9
      Faccio una premessa: da quello che ho letto in giro, il virus sopravvive circa 2 settimane in superfici porose come il cartone e imballi, e 7-10 giorni al massimo su plastica, alluminio e altre superfici meno assorbenti.
      Quindi il primo consiglio è: lava l'antipop ma lascia stare il microfono per un paio di settimane almeno.

Se poi vuoi pulirlo, lascia stare la capsula, smonta la griglia e lavala con detersivo per piatti disinfettante, poi asciugala bene e lasciala un pochino all'aria prima di rimontarla.
      Evita di toccare il tutto a mani nude, perché il principale rischio di contagio dalle superfici dovrebbe essere proprio per contatto, non per via aerea.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Così a occhio io userei soltanto un panno poco inumidito di alcol e lo lascerei anche 1 mese a riposo, mi sembra che il sole aiuti contro il virus e quindi magari una moderata esposizione al sole prima del riutilizzo potrebbe servire...
      Ho pensato anche io a queste problematiche anche se solo in linea teorica per fortuna...

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

RE: disinfettare microfono per covid

fljk wrote:

Ciao a tutti,
      sono qui a fare una domanda probabilmente un po' anomala per il forum ma ho una necessità imminente e non vorrei rovinare della strumentazione con i prodotti sbagliati.
      Mi è capitato di registrare delle voci da una persona che si è poi rivelata essere positiva al covid, sicuramente devo quindi disinfettare microfono e retina antipop; la retina non mi preoccupa, ma il microfono (rode nt2a) con che prodotti è meglio disinfettarlo? amuchina o candeggina possono rovinarlo? avete dei consigli particolari?
      scusate la domanda e grazie in anticipo.
      Capisco il problema, io stesso me lo sono preso.
      Sulle superfici tipo cartone dura pochi giorni, su acciaio e vetro 4, ma il tempo massimo di durata teorica è di 9 giorni.
      Se vuoi disinfettare comunque ti consiglio uno sterilizzatore ad ultravioletti e/o ozono o solo ozono (che forse è il meno invasivo) ne trovi di vario tipo su amazon dai 50 a qualche centinaio di euro.
      Così puoi sterilizzare i microfoni ed altri piccoli oggetti come bacchette della batteria, cavi ecc... Ecc... regolarmente anche in futuro.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
      personalmente credo che in studio il problema maggiore più che il microfono o le cuffie sia il fatto che cantanti, speaker e doppiatori, siano tra le pochissime categorie che non possono lavorare senza mascherina e, per giunta, lo devono fare in ambienti ristretti. Ciò significa che l'aria che respira chi entra in cabina/sala di registrazione, è intrisa di tutto ciò che ha emesso chi è entrato in precedenza. E qui la vedo dura...

EDIT: ovviamente intendevo che non possono lavorare CON la mascherina...

Post was edited 1 time, last by “Flavio (ex fbin)” ().

alla fine ho fatto come suggeriva @Pilloso ;
      disinfettato antipop e smontato e disinfettato la griglia e riposto il microfono nel suo astuccio e nella custodia dove lo tengo, chiuso in un cassetto dove rimarrà per almeno due settimane.
      è comunque entrata senza scarpe, con i guanti e la mascherina l'ha tolta solo per cantare.
      Nonostante non sapesse ancora di essere positiva ha avuto comunque tutte le precauzioni che poteva.
      grazie a tutti per i consigli e buon preseguimento di quarantena.
      ----------
      iMac 2,7 Ghz i5
      8Gb RAM
      Os 10.9.5

convertitori:
      Motu 896 Mk3, Motu 896 HD e Motu 828 mk1 linkate in firewire + Alesis XT 20 collegato in ottico.
      banco Soundcraft Spirit Studio LC 16ch
      monitor Prodipe Ribbon 5

(sub)mixer teach 3 + teach A3440

daw utilizzate:
      Pro Tools HD 10.3.5
      Ableton Live 9