tenere i microfoni sempre negli stands

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao
      Vorrei emanciparmi dal riporre ogni volta i miei due Md441 nei loro case, staccarli dal cavo xlr e dal loro supporto negli stands.
      Tenerli al loro posto sarebbe molto più pratico e mi invoglierebbe ad usarli più spesso.
      Alchè vorrei acquistare due windscreen per proteggerli dalla polvere.
      Può essere una buona soluzione?
      Oppure i windscreen lasciati per molte ore montati sui mics possono portare umidità al loro interno e danneggiarli?
      Voi riponete sempre i vostri mics nelle custodie?
      O avete qualche soluzione per conservarli al meglio pur lasciandoli pronti negli stands?
      Per la polvere, più che un windshield, tanto vale una bustina/cappuccio in plastica.
      Riguardo la questione umidità, un riparatore mi raccomandò di riporre sempre i microfoni con un sacchetto di silicio vicino alla capsula, per cui se trovi il modo di fissarlo dentro la bustina che metti sul microfono, anche semplicemente con un po' di scotch, dovrebbe garantirti di trattenere quel poco di umidità che può passare di lì.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      io l'unico che lascio fuori, e ok che non è il mic del millennio, è il rode nt1a. lo lascio fuori perchè lo uso per jammare col mio socio oppure per piccolissimi campionamenti quindi ho bisogno la praticità di averlo sempre in giro e attaccato in patch bay.
      Per lasciarlo in giro uso il suo cappuccio in tessutto con dentro attaccata una bustina per l'umidità.

se cliccate qui è la quarta foto.

potresti pensare di adottare una soluzione simile..

Pilloso wrote:

Per la polvere, più che un windshield, tanto vale una bustina/cappuccio in plastica.
      Riguardo la questione umidità, un riparatore mi raccomandò di riporre sempre i microfoni con un sacchetto di silicio vicino alla capsula, per cui se trovi il modo di fissarlo dentro la bustina che metti sul microfono, anche semplicemente con un po' di scotch, dovrebbe garantirti di trattenere quel poco di umidità che può passare di lì.

Anche io uso questa soluzione, cappuccio in plastica con dentro sacchetto di silicio.
      il problema che vedo del sacchetto di silicio è che ha una vita limitata e non si può mai sapere quando esaurisce la sua funzione...
      Senza considerare che il sacchetto deve essere e mantenuto sigillato, e lo stesso dicasi per ciò che conterrà sacchetto e microfono, altrimenti inizierà ad assorbire l'umidità presente nell'ambiente e in un attimo si esaurisce.
      Metterlo in un cappuccio non sigillato credo quindi non serva... e nel frattempo il microfono prende meno aria e fa più fatica a rilasciare l'umidità recuperata durante l'utilizzo.
      O no?

Io andrei su teli in cotone tenuti larghi e magari con il famoso sacchetto di silicio.
      Anche nel caso in cui si lascino nella custodia tenderei regolarmente a fargli prendere aria.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
      Ma poi questi windscreen come li usi, li lasci lì anche per registrare o li togli ogni volta?
      Perché comunque non sono nati per quello scopo, e già il pensiero della polvere che nel tempo imbratta una spugna mi dà fastidio, per come sono fatto io :D
      Preferisco un qualcosa che posso cambiare periodicamente, lavare in lavatrice, ma anche sfilare facilmente ogni volta che uso i mic.
      Perché non dei sacchettini in stoffa o panno? Sono traspiranti, li sbatti facilmente, e proababilmente trattengono loro più umidità di quanta ne trattenga il microfono. Non a caso alcuni produttori come AudioTechnica danno proprio un cappuccio antipolvere in tessuto, in dotazione col microfono.
      In ogni caso un windscreen è di materiale sintetico e di umidità ne assorbe poca, quindi per quella non avrebbe grossa utilità, se è uno dei tuoi timori.
      Se il sacchetto in stoffa invece è un pò abbondante puoi applicare all'interno anche un sacchettino di silicio.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Il mio ambiente non è di per sè umido. Il mio dubbio era che porre un involucro attorno al microfono generasse umidità e danneggiasse il microfono. Purtroppo non mettere nessuna copertura, che sia un windscreen o un sacchetto con il deumidificatore d'altro canto sarebbe problematico per la polvere.
      Comunque il sacchetto con le bustine deumidificanti mi sembra la soluzione che i più di voi consigliano