Microfono per podcast - Prima esperienza

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Microfono per podcast - Prima esperienza

Ciao a tutti,
      primo post qui e vi chiedo subito un consiglio: sto lavorando alla scrittura di un podcast e devo procedere all'acquisto di un microfono; si tratta della mia prima esperienza in podcast (anche se ho fatto radio in passato, ma non ho esperienza a livello tecnico e di strumentazione). Non cerco una qualità sensazionale, primo perché il budget è limitato e secondo perché, almeno in questa prima fase, non ne ho bisogno. Alcuni dettagli per far capire meglio la mia situazione:

- Non ho possibilità di trattare la stanza; registrerò direttamente da casa;
      - Userò solo la voce. Non ho bisogno di registrare strumenti o quant'altro. Cerco qualcosa che sia quindi adatto solo per il parlato;
      - Probabilmente la trasmissione avrà interventi esterni di altre persone, non nello stesso luogo, ma a distanza. Una sorta di interviste gestite da remoto.

La battaglia è intanto quella tra condensatore e dinamico...

Ho valutato inizialmente 2 microfoni Usb molto diffusi:
      Rode NT - USB - amazon.it/Rode-NT-USB-Microfon…Compatibile/dp/B00KQPGRRE
      AT 2020+ - amazon.it/dp/B00B5ZX9FM/ref=tw…PRV5?_encoding=UTF8&psc=1

ma sto pensando di rivolgermi a un dinamico come lo Shure MV7 per la doppia possibilità USB/XLR (magari in futuro aggiungo un mixer). Costa ovviamente di più ma potrebbe essere un piccolo investimento: amazon.it/Shure-MV7-registrazi…usical-instruments&sr=1-4

Ho paura però che un dinamico possa limitare un po' la mia posizione di registrazione... è necessario essere particolarmente vicini e di fronte al microfono per avere un buon risultato, giusto? Con quello a condensatore forse avrei un po' di libertà in più.

Grazie per i futuri consigli :)
      secondo me, da quello che ho sentito, meglio il rode USB dell'audiotechnica.