Microfoni USB e latenza

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Microfoni USB e latenza

Ragazzi ho una curiosità, non uso microfoni usb e non mi servono, ma mi chiedevo come viene gestito il flusso audio.

Immagino che il microfono faccia installare un driver che tiene la latenza bassa per l'acquisizione, ma in ascolto come funziona? si collega la cuffia al pc, ma quale driver gestisce il processo se è collegata alla scheda del pc?
      Anche io l'ho scoperto per caso guardandoli attentamente, in genere hanno anche un potenziometro per il volume, diciamo che nel loro contesto ha un senso, ma lo trovo molto limitante.
      Spesso chi prende un mic usb lo fa per praticità e per risparmiarsi la scheda audio, ma poi significa che anche il mix devi fartelo in cuffia, o almeno non avrebbe un gran senso farlo da delle casse da pc collegate al jack di quest'ultimo.
      Quindi un po' troppi compromessi per i miei gusti, anche se da vedere sono dei bei giocattolini e permettono di registrarsi decentemente con un budget molto limitato.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Me lo chiedevo anche io, lo vedrebbe come 2 schede audio, forse qualche produttore lo ha previsto con un driver come quelli che accettano più schede della stessa serie e mostrano tutti gli ingressi in contemporanea, altrimenti su Mac c'è un sistema che permette di fare un'interfaccia virtuale unica unendo più interfacce, e poi viene vista come una dalle DAW.
      Certo non comodissimo, con quello che costa oggi una scheda audio di fascia bassa, e con la qualità che ha, io non avrei dubbi.
      che io sappia solo le motu hanno driver che possono essere usati insieme ad altri, forse rme ma non ne sono sicuro, il limite poi è delle daw ... mi interessai alla cosa perchè un conscente prese un microfono usb della antelope mi sembra il modello axino, grande microfono molto performante ma aveva poi il problema di lavorarci in cubase, aveva una scheda audio focusrite, tra l'altro voleva suonare la chitarra e contemporaneamente registrare la voce ...
      ... penso che un sogno così non ritorni mai più !
      In realtà dovrebbero essere diversi i driver pensati così, già Presonus 15 anni fa ti permetteva di concatenare 2 Firepod con lo stesso driver, ce ne saranno anche altri.
      Però su pc se hai ingressi così diversi non hai modo di gestirli in simultanea, su Mac invece pare si possa fare creando nel sistema questa periferica virtuale composta da più interfacce reali, ma non conosco eventuali limitazioni e affidabilità della cosa con interfacce tanto differenti tra loro.