Problema microfono

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Problema microfono

Salve a tutti, oggi ho riscontrato un problema con il microfono( un rode) su reaper, registrando il volume in traccia appare bassissimo ho provato ad alzare il gain ecc dall'alimentatore ma nulla ho anche provato ad attaccare il microfono direttamente alla scheda audio per capire se il problema fosse l'alimentatore ma anche in questo caso nulla. La cosa strana è che io non ho modificato nulla e all'improvviso mi sono trovato in questa situazione.
      Il microfono registra ma quando registro appunto si vede solo una linea continua nella traccia audio senza frequenza e per sentire devo alzare il volume a palla perchè è bassissimo , Scusate la mia ignoranza ma quale puo' essere il problema?(ps prima quando registravo mi sentivo in cuffia ora invece dopo questo problema non si sente più nulla,neanche dalle casse mentre registro) Grazie per un'eventuale risposta!
      ciao, modello del microfono? la phantom della scheda è accesa? se parli di alimentatore ti riferisci a qualche modello valvolare? tipo il k2 o l'ntk, in questo caso si può essere rotta la valvola del microfono (ma non so quanto volume perderebbe)
      ciao ,è un rode nt-1A, si è accesa e l'alimentatore è un behringer ma il problema risulta anche se utilizzo solo la scheda audio. Ripeto il microfono registra ma una volta finito esce una linea verticale senza frequenze ma alzando il volume si sente l'audio registrato dal mic
      Ciao
      non sono sicuro di avere capito cosa sia questo alimentatore ma, sentita così, la prima cosa che andrei a verificare, come ti ha detto @danny83, è l'alimentazione phantom necessaria al tuo microfono.
      La attivi dal preamplificatore, o dal mixer o dalla scheda audio (insomma dal primo aggeggio in cui vai ad inserire direttamente il microfono). Di solito sui pre è un meccanismo hardware (un pulsante, un interruttore), sui mixer è hardware o software a seconda dalla medesima categoria di mixer, nelle schede audio è sempre software (credo... anche se molte hanno il rispettivo pulsante hardware)
      In alternativa, in caso ad esempio di mixer senza disponibilità della phantom, esistono degli alimentatori appositi che si inseriscono tra il mixer e il microfono al quale forniscono l'alimentazione necessaria.
      E' una cosa di questo tipo l'alimentatore a cui ti riferisci? Se sì, verifica che funzioni correttamente questo per primo.

E cosa significa che il microfono registra? Per capire: quando sei in registrazione o in monitoring vedi i meter della traccia in registrazione che salgono in maniera consistente o si illumina la prima lucina o poco più? O manco quella?

Post was edited 1 time, last by “Flavio (ex fbin)” ().

Uhm... Non credo che dipenda dalla phantom, perché se non è accesa, non entra alcun segnale in registrazione (silenzio assoluto). Mentre il nostro amico dice che il segnale c'è, ma è molto basso...
      Per alimentatore credo che intenda preamplificatore.
      Se dice di non aver toccato nulla su questo (per esempio il gain di ingresso/uscita), potrebbe essere effettivamente un problema del microfono. Forse alla capsula o all'elettronica
      Ciao
      Spero di interpretare correttamente quanto scrivi.

ltlnick wrote:

Salve a tutti, oggi ho riscontrato un problema con il microfono (un Rode)

E' un rode nt-1A, si è accesa
      Che cosa si è accesa?...

e l'alimentatore è un behringer
      L'alimentatore?...

ma il problema risulta anche se utilizzo solo la scheda audio.
      Che scheda audio è?

Ripeto: il microfono registra
      Il microfono registra?... Che cosa intendi dire?

ma una volta finito esce una linea verticale senza frequenze ma alzando il volume si sente l'audio registrato dal mic
      Esce una linea verticale???... Che cosa intendi per "frequenze"?

su reaper: registrando, il volume in traccia appare bassissimo. Ho provato ad alzare il gain ecc dall'alimentatore
      Dall'alimentatore?...

ma nulla. Ho anche provato ad attaccare il microfono direttamente alla scheda audio per capire se il problema fosse l'alimentatore
      Sei proprio sicuro che sia un alimentatore?... Se usi un alimentatore per fornire la Phantom perché la scheda audio non ce l'ha, non può funzionare senza l'alimentatore!
      Che apparecchio è? Marca?... Modello?... Sarà mica un Behringer MIC 100? (me lo suggerisce la sfera di cristallo... :D )

ma anche in questo caso nulla. La cosa strana è che io non ho modificato nulla e all'improvviso mi sono trovato in questa situazione. Il microfono registra
      ?... I microfoni non registrano! Forse vuoi dire che esce segnale...

ma quando registro appunto si vede solo una linea continua nella traccia audio senza frequenza e per sentire devo alzare il volume a palla perché è bassissimo,
      Se si vede solo una linea continua, allora il segnale non esce!

Scusate la mia ignoranza ma quale può essere il problema?
      ps: prima, quando registravo, mi sentivo in cuffia; ora, invece, dopo questo problema non si sente più nulla, neanche dalle casse mentre registro.
      Se il segnale non esce dal microfono, non puoi sentirti!

La performanza mi fa dubitare della sapienza.
      Gianluca

Youtube: goo.gl/522kv4

Post was edited 17 times, last by “Datman” ().

prova a toccare con una graffetta o un chiodo o un cacciavitino i contatti 2 e 3 del connettore XLR femmina che si innesta dietro al microfono col cavo connesso all'alimentatore o alla scheda audio, se senti forte ronzio il preamplificatore funziona ed è il microfono ad essere guasto

Post was edited 1 time, last by “Radioman” ().