Rode Classic II con alte "metalliche"

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Rode Classic II con alte "metalliche"

Ciao a tutti, mi sono procurato più di un anno fa questo mic Rode usato, non più prodotto da tempo, un valvolare con caratteristiche decisamente superiori a qualsiasi altro Rode mai commerciato.
      Il suono mi piace molto ma praticamente non posso toccare le alte in eq perché appena ci provo appaiono subito sottili e tendenti al metallico.
      Faccio presente che quando l'ho comprato usciva dal riparatore ufficiale con capsula sostituita con una originale nuova e cavo multipolare risaldato a causa dell'usura (ci ho parlato personalmente per sincerarmi dello stato).
      Provato su diversi pre di fascia alta, il presunto difetto è lo stesso sia che si agisca sulle alte con un plugin, sia, per esempio, con l'eq di un preamp hardware clone 1073.
      Mi chiedo se la cosa che avverto possa essere legata alla valvola, mai sostituita, o magari al cavo multipolare che seppure risaldato potrebbe avere qualche difformità, oppure ad altro ancora.
      O magari è normale così, anche se mi sembra un po' strano, perchè se faccio uno shelf di 3db su un Neumann ma anche su mic molto meno pregiati, al massimo questi ultimi non tirano fuori le informazioni che cerco ma difficilmente fanno storcere il naso.
      Ribadisco che è una cosa non avvertibile in flat, almeno per me che non ho mai ascoltato un suo gemello a raffronto, mi sembrano delle alte normali, anzi già abbastanza trasparenti e dettagliate, è quando si va ad alzarle lievemente per ottenere più aria, che il suono diventa non dico deteriorato ma certamente atipico se si pensa a un mic di questa fascia ma anche a mic inferiori, sembra quasi andare verso la risonanza.
      Qualche consiglio? Se occorre posterò qualche take ma spero che già dalla descrizione del comportamento i più esperti riconoscano una possibile causa.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      avevo un valvolare con lo stesso problema, un Audiotechnica AT4060 tra l'altro, per certi versi, nelle alte ha una risposta simile al Classic II, aveva una valvola scadente, ho risolto sostituendola con una Telefunken Nos ECC83, mi consigliarono di provare una Mullard mi sembra una Nos silver plate ma non la trovai ...
      ... penso che un sogno così non ritorni mai più !
      Grazie ragazzi, comincio di lì, mi pareva di avere letto che trovarla di ricambio di quel tipo non era così facile, nel caso dovessi cercare delle alternative su che marca potrei orientarmi? Una comune Electro-Harmonix si può ritenere dignitosa? Più che altro non vorrei andare su un suono molto diverso dall'originale.
      P.S. tra l'altro il caso vuole che abbia una manciata di Mullard da qualche parte, ma non so se dello stesso tipo, anche se fosse, sono ferma da almeno un decennio e a quanto sapevo bisognerebbe alimentarle gradualmente per non schiantarle e fare danni, non so se fidarmi a inserirle in un microfono... In genere come si fa in questi casi?
      io ho un AT4060 (valvola originale) e si le alte sono difficili da gestire ma IMHO è il loro bello, ed è lo stesso che si diceva del Ribera R12 rispetto all'R47
      tu Alessio poi hai trovato miglioramenti con il cambio valvole (che tra l'altro di qualità sono costose) ?
      hai registrazioni di confronto o qualcosa da postare ?
      Allora probabilmente tra le mie valvole non c'è niente di utile, vengono da un mixer vintage e sono delle ECC82 e ECC83 quindi lasciamo stare.
      Chiedo una mano per trovare quella giusta, che se ho ben capito si può trovare solo nell'usato: sul manuale dice "GE JAN-6072 valve", vedo che con 6072 si trovano diversi modelli, alcuni vengono chiamati sia 6072 che 6072A, è la stessa cosa?
      E poi non tutte riportano "JAN" in descrizione ma poi magari si vede scritto sulla scatola in foto, non so cosa determina e quanto sia importante, un esempio a questo link.
      Quali sono i dati importanti per garantire la compatibilità e la resa uguale all'originale?
      Wow non pensavo, che differenze potrei aspettarmi?
      Il fatto che sia inutilizzata da anni comporta dei rischi oppure è una cosa che riguarda più condensatori e altri componenti elettrici? Non vorrei avere inteso male il discorso che mi faceva anni fa un tizio relativamente alla riaccensione del mixerino valvolare da cui derivano queste valvole che mi sono rimaste.
      Ok proverò, dovrei avere sia delle Mullard che una Philips e forse altro, se trovo qualcosa che funziona mi risparmio gli oltre 100 euro di una 6072 usata e magari la Mullard suona anche meglio, splendida notizia, grazie.
      classic ... si notevoli miglioramenti, le alte liscie e setose mai urlanti, un medio avanti e una pienezza nelle basse, ma era il suono che cercavo, non mi piacciono le alte davanti ... ho avuto anche il Ribera R12 me lo fece avere direttamente Silvano, ma era troppo brillante come suono ... purtorppo soono registrazioni di 12 anni fà e chisà dove sono finite ...
      ... penso che un sogno così non ritorni mai più !
      Ecco il mio tesoretto, direi che qualcosa di buono dovrei riuscire a cavarci :)
      @Radioman per capire, perché la mia ingnoranza in campo di valvole è assai vasta, ma anche le Ecc82 potrebbero andare o c'è una differenza? Ho notato che a livello di pin anche le comuni 12AX7 sembrano uguali ma si trovano nuove a meno di 20 euro, quindi presumo che abbiano caratteristiche molto differenti, è solo un fatto di suono o cambiano anche voltaggi e altro?
      Images
      • IMG_20211129_202251.jpg

206.4 kB, 1,000×750, viewed 6 times

Radioman wrote:

è il nome del modello di valvola

Uh, ok, ma quindi se sulla stessa valvola leggo 12AX7 / ECC83 la seconda parte per cosa sta?
      Sto capendo solo ora che sono tutte delle 12AX7 ma non saprei quali versioni oltre alle ECC83 potrebbero andare bene sul Rode nel caso fossi sfortunato con queste.
      Ah ok allora aspetta che cerco di fare un recap, quindi diciamo che nel rode potrebbe andare bene una qualsiasi 12AX7 come funzionamento, anche nuova, ma come suono tra loro immagino cambino perché ricordo che anche nello stadio preamp di alcune testate per chitarra, cambiando una Sovtek WA con una WB si alternava maggior volume e suono più compresso con un altro suono più dinamico e meno spinto.
      Immagino che per il Rode valga la stessa cosa ma diventa ancora più importante perché influenza il suono di un arnese che anche per piccole sfumature suonerebbe diversamente da come è stato pensato.
      Quindi se parlassimo di valvole nuove, su quali tipi di 12AX7 dovrei orientarmi? In casa ho anche una Sovtek 7025 - 12AX7WA seminuova e una Electro-Harmonix dove però non ho altri codici nemmeno sulla confezione a parte 12AX7. Anche queste ultime quindi potrebbero tutte suonare bene nel Rode, o qualcuna meglio di altre?