Neumann TLM102

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Neumann TLM102

Ciao a tutti,
      ho avuto modo di provare il mic in oggetto con la mia voce e voglio condividere con voi le mie impressioni.
      Per chi non lo sapesse parliamo dell'ultimo microfono sfornato da Neumann, costo sui 550 EURO... ed è il condensatore a diaframma largo più economico di Neumann.

Signori sono rimasto piacevolmente impressionato. Il TLM103 è un microfono bright e leggermente pungente sui medio alti (2K-5K) e molto sensibile e mancante di corpo e pienezza sui medio bassi. Il TLM102 non c'entra una pippola con il 103!!!! In giro si sente dire che è una versione budget del 103, NO!!!! E' un altro mic!!!

Il 102 è un microfono con un discreto bottom e una bella pienezza sui bassi!!!! L'enfatizzazione sui medio alti è stata fatta dai 6K in su (invece che sui 3K5K del 103) e la differenza si sente.. finalmente un microfono Neumann non pungente!!! Per me che ho (da buon bolognese) una "S" dolce ma bella presente è una manna dal cielo!!!! Rimane comunque un microfono bello definito anche in alto proprio per il leggero boost dai 6 in su, ma molto meno harsh del 103.

Ovviamente non aspettiamoci la profondità dei Neumann valvolari storici (con 500 EURO sarebbe un utopia) però questo Neumann è uno dei pochi della seria TLM che mi ha colpito!!!! E poi essendo molto piccolo è anche molto comodo e maneggevole..

Insomma voto positivo per me. Un bel mic... che per la prima volta direi che risponde a chi cerca il famoso micorofono "caldo" con un budget contenuto.

Ciao Mauro

P.S: Non mi è possibile postare i file di prova... perchè a tutti gli effetti non erano test per provare il mic... ma se capiterà di averlo fra le mani altre volte vi prometto anche di postarvi qualche prova.
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      Ciao,
      beh dipende cosa intendi per cantante metal... in ogni caso sì... è il primo microfono "moderno" Neumann (anche il TLM67) che non è troppo harsh per i miei gusti... quindi (e lo dico sottovoce) con un timbro più simile ai "vecchi" Neumann... ovviamente molto più cheap... ma è un microfono cheap quindi va bene così.

Per acustiche io ho sempre amato il TLM103... perchè non avendo una presenza in basso scarsina e una grana brillante rendeva molto bene... il 102 secondo me sarebbe da tagliare un pò in basso per l'acustica... però sicuramente i medio alti più dolci lo rendono molto adatto alle chitarre molto mediose (Martin style) o con acuti molto "acuti" (Takamine style)... per chitarre mellow (Gibson style) ci vedo meglio sempre il 103.

Io lo vedo molto molto per voce!!!

Ciao Mauro

Per cantato metal con registro alto intendo una voce in grado di raggiungere note alte, rimanendo "pulito" con una emissione vocale corretta, utilizzando, a volte, suoni "di testa" (so che gli uomini non vanno di testa ma, il termine falsetto lo odio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

:)
      Stormbringer Ruler
      Certo che gli uomini vanno di testa! Ah Ah... perchè gli uomini non dovrebbero avere la posizione di testa? petto, maschera e testa... il sesso non cambia le cose.
      il falsetto è un altra cosa.

Quindi non importa sia metal o no... comunque sì ce lo vedo bene, anche se ovviamente è sempre un microfono da 500 EURO, quindi in un range diciamo di media qualità... dimenticati la dinamica di un valvolare high end.

Ciao Mauro

Ciao Mauro, quello che ti chiedo è: quanto si paga il fatto che sia Neumann in un mic del genere? In sostanza si potrebbe spendere circa la metà ad avere un mic di uguale livello ma meno blasonato magari fatto in cina?
      Fabio
      Twangster

Il messaggio è stato modificata 2 volte, ultima modifica da “F.Blues” ().

X MrRed:
      Quello che intendo io è che anche negli uomini si chiama così. Insegno canto ragazzi... la posizione di testa della voce è uguale in entrambi i sessi. Ma qui siamo OT su questo.

X F.Blues:
      Secondo me in questo caso non paghi il nome. Nel senso che lo preferisco di gran lunga sul 414 che costa di più. Ma anche il 103 ha un prezzo giusto... e poi entrambi (FINALMENTE) vengono venduti con lo Stand Mount che va più che bene!!!! (Per chi non lo sapesse l'U87 viene venduto senza sostegno... per uno che non lo sa arriva a casa e canta con l'U87 in mano).

ciao Mauro

F.Blues ha scritto:

Beh, buona questa cosa, sai un po' di questi tempi i conticini in tasca è bene farli soprattutto quando non si tratta di professione però se ne vale davvero la pena ben vengano questi prodotti.
      Ciao

concordo!!! Ripeto non è un microfono che grida al miracolo, ma mi è piaciuto!!! E vi assicuro che ero molto scettico sulla cosa...

Ciao Mauro

Giusto per chiarire,
      il mic ha un classico timbro Neumann... quindi dimenticatevi la naturalezza.. da questo punto di vista è molto simile all'U87Ai ovvero il classico timbro Neumann un pò nasale e molto definito... Molto cristallino, a differenza del 414 che sembra molto più confuso e pastoso in confronto (non per forza peggio, dipende cosa piace. Io preferisco Neumann).

ciao Mauro

ciao,
      sono diversissimi... il Neumann l'ho già scritto come carattere nei post precedenti, il 4040 ha un suono più pulito e hi-fi... anch'esso ha un buon bottom, il Neumann è più sensibile e più "in face".. il Neumann mi viene da dire che ha più carattere.
      Ciao Mauro

Grazie,

P.S.
      prima o poi questo "capriccio" me lo passerò. Proprio perchè "troppo" pulito ed Hi-FI il mio
      AT4040 giace inutilizzato nello scatolo, ultimamente per la mia voce preferisco il suono
      un po' più caratterizzato dell'MXL V69M re-tube 12AU7 NOS. (pre DBX386 ed aphex 107
      entrambi re-tube sempre con 12AU7 NOS)

serpava ha scritto:

Grazie,

P.S.
      prima o poi questo "capriccio" me lo passerò. Proprio perchè "troppo" pulito ed Hi-FI il mio
      AT4040 giace inutilizzato nello scatolo, ultimamente per la mia voce preferisco il suono
      un po' più caratterizzato dell'MXL V69M re-tube 12AU7 NOS. (pre DBX386 ed aphex 107
      entrambi re-tube sempre con 12AU7 NOS)

Da sempre sulla voce sono preferiti microfoni caratterizzanti.
      ciao Mauro

Ciao,
      sinceramente i microfoni valvolari low cost non mi hanno mai convinto.. ovvero le valvole costano.

Comunque il Rode NT2000 e l'NT1000 non sono affatto male... ma sono il contrario di un Neumann, hanno un suono pulito e per niente medioso... il Neumann invece è il microfono medioso per eccellenza. Un Rode con un buon pre diventa un microfono splendido... il Neumann invece mantiene il proprio carattere anche con pre diciamo "mediocri".
      Forse in termini di versatilità prenderei un NT2000... ma il Neumann ha un suono molto più professionale.

Ciao Mauro

Approfitto di questo trhead senza aprirne un altro per fare delle domande al saggio Menestrello.

Devo appunto acquistare un mic prettamente per le voci,ma anche qualche chitarra acustica (più sporadicamente), da accoppiare al mio Focusrite ISA One ed ero indeciso appunto tra il TLM102 e AKG 414 XLII.
      Siccome tu conoscerai bene entrambi mi potresti consigliare anche in riferimento al pre che ho.
      Il genere che faccio e per lo più pop ...
      Accetto anche consigli su qualche altro mic di eguale valore...
      Grazie
      Musica è Vita !!!
      OT:

Sicuramente non il 414.... se fai spesso acustiche allora il TLM103. altrimenti TLM102 tranquillamente. Il suono Neumann si sposa molto bene con il tuo pre. Ecco stai lontano dai Rode con quel pre. Credo che NT2 e ISA sia una delle accoppiate meno riuscite che io abbia mai sentito.

Se invece preferisci un suono meno colorato c'è il sempre verde AT4050.

ciao Mauro Fine OT