Consiglio AKG C414

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consiglio AKG C414

Salve a tutti questo è il mio primo post fuori la piazzetta. :D
      Vorrei acquistare un AKG C414 ma avrei dei dubbi che spero mi aiuterete a risolvere

Non vi chiedo quale sia la differenza tra XLS e XLII perché credo di averla capita e dovendo acquistare il mio primo microfono ho scelto la versione XLS ma ora vedo che ci sono 2 tipi di XLS 8|

cioè

AKG C414 B-XLS (2004) e
      AKG C414 XLS (2009)

Il secondo costa parecchio di più e volevo sapere se qualcuno di voi mi sa aiutare in merito alle differenze tra i 2 microfoni o se è solo una strategia di mercato.

Grazie a tutti
      Innanzitutto grazie per le risposte!
      Sinceramente io ho lavorato solo con l'AKG 414 ed essendomi trovato bene mi sono orientato spedito su quello!
      Essendo il mio primo microfono sarà per me come un figlio quindi vorrei che sia perfetto!!! :D

Se intorno ai 700 euro trovo di meglio ditemi pure mentre mi studio un po' il neumann!!

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “BerryMoor” ().

Ciao,
      prima ti rispondo alla prima domanda... se ti orienti sul 414 prendi il 2009 senza neanche pensarci. ancora meglio.. dici che l'hai sentito e provato e ti è piaciuto giusto? Allora prendi esattamente la versione che hai provato. Al gusto non c'è altro microfono che tenga.

Ci sono altre alternative... e molto dipende dal preamp. Ti hanno consigliato il TLM102, ma per delle chitarre acustiche potrebbe avere un bottom troppo pronunciato e dei bassi abbastanza invadenti... forse nel tuo caso se dovessi prendere Neumann andrei sul 103.

Ciao Mauro
      "qualsiasi cosa tu faccia...falla con stile" by F. Mercury

It's not about the equipment, but about what you do with it.
      menestrello quello che ho usato io per tutta quest'estate era il 414 USL (bello datato!!)

In ogni caso non ho esperienza riguardo microfoni.. ora vedo se trovo le registrazioni in rete sia con il 102 che con il 103.
      Il microfono credo che sia, come i monitor da studio, uno di quei prodotti che vanno ascoltati...

Altra cosa..
      in cosa la versione 2009 è superiore a quella del 2004?
      Ecco immaginavo... per la precisione si chiama C414 B-ULS e stando un pò attenti si trova ancora.. ti consiglio vivamente di prendere quello perchè è MEGLIO di quelli odierni.

Meno nitido sicuramente... ma il trasformatore faceva molto e dava QUEL colore che senza il quale il 414 non ha nessun senso come microfono, ovviamente IHMO.

Ciao Mauro

Il TLII è trasformeless ed è molto più bright...per me troppo harsh.
      Nuovo non lo troverai mai perchè è stato rimpiazzato appunto dai nuovi dal 2001. Cercalo usato e non farti pare!!!!

ciao Mauro

Beh il forum è qui apposta.

Pensa che io sto contrattando per un microfono anni '70... e tu ti lamenti di uno dell''86... eh eh..

ciao M.

Ciao,
      il must in ambito di registrazione di musica classica sono Shoeps, DPA e Neumann (non necessariamente in quest'ordine). Però ho utilizzato molto i 414 TL-II in array Mid/Side con ottimi risultati.
      Oggi preferisco utilizzare gli Shoeps sia per la presa stereo che per il multimiking.

Ho acquistato un paio d'anni fa un 414 U-LS per circa €300,00. A mio avviso un prezzo proponibile (una versione per l'altra) rimane entro i €450,00.

Have a nice day,
      Lorenzo
      more beer, please :thumbsup:
      MyBlog
      MyYouTubeChannel

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “soundaround_it” ().

soundaround_it ha scritto:

Ciao,
      il must in ambito di registrazione di musica classica sono Shoeps, DPA e Neumann (non necessariamente in quest'ordine). Però ho utilizzato molto i 414 TL-II in array Mid/Side con ottimi risultati.
      Oggi preferisco utilizzare gli Shoeps sia per la presa stereo che per il multimiking.

Ho acquistato un paio d'anni fa un 414 U-LS per circa €300,00. A mio avviso un prezzo proponibile (una versione per l'altra) rimane entro i €450,00.

Have a nice day,
      Lorenzo

Quoto.. aggiungo che i Ribera R12 per la musica classica sono da sogno!!!! In ogni caso specie sugli strumenti ad arco in live il 414 è stato una moda per molti anni... e sinceramente non mi spiego molto il perchè. Essendo comunque un microfono poco preciso e un pò troppo pastoso... sicuramente è piacevole e musicale (sempre parlando dela versione B-ULS perchè nuovi sono più carenti da questo lato) però insomma io userei altro... vedi il quote.

ciao Mauro