Studio console

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Studio console

Signori buonasera!
      Sono nuovo nel forum ma non nuovo alla produzione musicale..
      Scrivo per chiedere un consiglio ai piu esperti sulle console..
      Premetto che faccio house music sulla scia anni 90 inizi 2000 (daft punk, le knight club, dj sneak, patric alavi, fred falke e simili). Non c'è computer nello studio, campiono da vinile su sp 12 turbo e mpc 2000xl. Batterie jomox 999 e campioni. Basso xoxbox che entra nel niio analog iotine core per ottenere quel suono specifico. Vari synth buoni e terribili.. Effetti eventide harmonizer ed ensoniq dp 2. Filtri mutronics mutator e sherman. Vari fra eq e compressori anche qua alcuni leggendari altri terribili... Registratore revox b77 e yamaha cdr-1000.
      Mixer mackie cr 1604.
      Quest ultimo si è rivelato essere la causa dei miei problemi... Non sapevo niente dei mixer e le console non le guardavo nemmeno perché credevo costassero tutte sopra ai 100.000 euro..
      Mi è capitato di trovare un tac bullet b2 custom a 500 euro.. Appena ho collegato due strumenti ho capito tutto..... Sono comparse porzioni di suono che nel mackie non esistevano!
      Ora mi domando quale possa essere la console adatta a me... Questo bullet ha 10 canali, 2 gruppi stereo e 4 aux..
      Ho bisogno di almeno altri 6 canali e altri 2 gruppi..
      Le console che ho scoperto in quest'ultima settimana è che mi interessano sono:

Calrec minimixer (varie versioni)
      Amek bc 1, 2, 3
      Neve suitcase
      Studer 961 e 962
      Tac scorpion
      Oram trident 8t

Potrei sia integrare il mio bullet con un altra piccola console oppure sostituirlo con una grossa..

Sapreste dirmi se una di queste è più adatta al genere che faccio? In caso contrario consigliatemi voi!
      Conoscete qualche sito o negozio che le vende? Non ho trovato molto, anzi...
      Vorrei spendere meno di 4.000 Ma se necessario posso arrivare a 6.000..
      Grazie
      Intendo house house.. Qualche volta un po' più technazza acida ma comunque molto puro vecchia scuola... Non registro le singole tracce. In pratica faccio i vari pattern sui vari campionatori e drum machine, ordino i passaggi nelle song mode, faccio il mix e registro il master out del mixer nel revox.. Una vola registrata la canzone ricablo i processori migliori all' out del revox per fare una sorta di pre mastering e registro la definitivamente su cdr yamaha.. Poi rippo il cd e mando la canzone all exchange per il mastering.. È molto figo produrre così! Sento il groove delle macchine che driftano! Ogni giro dello stesso pattern è sempre un po' diverso..
      Non so com ho fatto a trascurare il mixer! Ero tranquillo.. Pensavo: beh tanto questo fa la somma delle robe e basta... Che stupido... Alla fine è la console è la cosa più importante! È inutile avere mega strumenti e mega processori se poi li mandi dentro ad una macchina consumer! È già la seconda volta che mi capita una cosa del genere.. Attenti ora vi faccio ridere: fino a 3 anni fa registravo il master out nella presonus audiobox usb ahahahahahahahahah revox b77->avalon 747->api 2500->clone stereo pultec eqp1a->presonus audiobox.. Sentivo che il panorama stereo si stringeva (oltre ad altre cose spaventose). Allora per risolvere ho comprato l spl m/s master per allargare il panorama.. Non cambiava molto.. Al che ho scoperto che la conversione a/d è importante :D si può? Ho studiato il mid side prima dei convertitori xD
      purtroppo non ho avuto nessuno che mi ha insegnato i fondamentali.. Mi sono imbattuto nei vari dubbi piano piano.. Ora cedo che la mega console sia l ultimo step! Oh comunque, maledetti, vendetemi il calrecchino :D o un altra perla rara!
      Ho appena visto la mci 636! Va bene anche questa credo.. L ha usata dj premier.. Ma dove si comprano ste cose??

Post was edited 1 time, last by “Feller999” ().