Softube Console 1

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ce l'ho da qualche mese, ecco le mie impressioni.

Amanti delle questioni tecniche:
      - il channel strip flat (cioè soltanto inserito senza nessun elemento attivato - intendo gate, eq, comp o filtri - ) introduce distorsione di fase sulle basse frequenze che si sente anche a orecchio. Sempre flat non introduce nessuna distorsione armonica.
      - gli elementi singolarmente non introducono nessuna distorsione armonica (tranne comp che introduce solo dist 3 armonica), per avere avere distorsione di altro tipo bisogna alzare il drive.

Questioni pratiche:
      - le performance sono ottime, molto leggero, è possibile inserirlo in ogni traccia e in ogni bus (ricordo un progetto a 88.2Khz con una 60 di console1 attivati).
      - Gli interventi indicati dall'equalizzatore non corrispondono esattamente agli interventi che esegue. La quantità di boost/cut reale potrebbe essere maggiore/minore, e la frequenza di intervento spesso non corrisponde a quella reale. Per interventi precisi conviene controllare a Vst Analyser.
      - Il controller è molto comodo e, se valesse la pena inserire il console1 in ogni traccia, ti farebbe dimenticare mouse e tastiera.

Opinioni generali:
      - Può essere utilizzato in mix su ogni traccia e su ogni bus? IMHO no, per via della distorsione di fase. Avevo fatto un progetto mettendolo su ogni traccia e regolando solo i volumi, e un altro progetto regolando solo i volumi da sequencer (no console1). A mio parere vinceva il progetto con volumi regolati a sequencer: molto più definito.
      - usato un tantino meno che su ogni traccia (ad esempio solo su alcuni elementi del mix e non altri), funziona bene come gli altri vst softube, è comodo e fa bene il suo lavoro.
      - Il prezzo è troppo alto, dovrebbe costare almeno 300e in meno.

Cheers

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Nocturnal Overlord” ().

Ciao, e grazie per la risposta!
      Il mio workflow attuale comprende un mix fatto sostanzialmente da plug-ins (UAD 2 - Slate - SoundToys) con somma analogica SSL (SSL G4000 bus compressor in insert), e poi la fase di mastering con outboard analogico che qui non ci interessa...
      Volevo capire se Softube poteva integrarsi (soprattutto l'EQ, e l'interessante funzione DRIVE...) col mio modo di lavorare in MIX, insieme a quegli altri plug-ins...

A.
      Faccio qualche precisazione...

Riguardo agli interventi indicati dall'interfaccia di Console1 che non corrispondono esattamente agli interventi reali, semplicemente si tratta di un comportamento voluto, che deriva dall'aver modellizzato un banco reale.

Anche la questione della traslazione di fase deve trattarsi sicuramente di un comportamento voluto. Abbiamo la versione che emula l'SSL 4000. L'emualzione dell'XL 9000 pare abbia traslazione di fase "minima" (sito Softube, qualsiasi cosa questo voglia dire... potere del Marketing...). Quanto questa risposta sia simile all'originale lo sanno quelli di Softube e poche altre persone al mondo.

Davide

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “davidosky” ().

quoto Torpedo,nel senso che vorrei capire le differenze rispetto la uad 2

poi scusate,ma se acquisto un prodotto del genere e voglio per comodità ecc caricarlo su tutte le tracce,vorrei esser libero di farlo senza troppi se e troppi ma,se non me lo dovesse permettere o mi da qualche problema già non va bene
      Ricordo che il bundle SSL G4000 della UAD 2 costa 450.00€
      Qui per 135.00€ in più (da Thomann Console 1 costa 685.00€) hai quello che dalle recensioni viene definito un ottimo controller.

Non mi pare così male, poi c'è la funzione "drive" che mi attira parecchio. Resta appunto da capire com'è stato reso SSL4000.

A.
      mi sta intrippando, quindi chiedo a chi la conosce e ha avuto modo di provarla come si comporta come carico sulla cpu? leggero leggero come dicono le recensioni o pesantuccio come dice la recensione dello spagnolo su thomann ???
      @Nocturnal Overlord: su che sistema lo hai testato? giusto per farmi un'idea...

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “vitto” ().

ok, ma non è un plulg in, è una channel strip, ergo più plug ins in uno, uad per esempio, con 16 ( se non ricordo male ) istanze della channel strip API si mangia le risorse di una octo...
      edit: per correttezza ho controllato, le istanze per esaurire le risorse della octo sono 32... :)

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “vitto” ().

appena ho tempo di provarla e capirla sicuramente scriverò le mie impressioni, ora di tempo ne ho poco perché stiamo finendo i mix di un nuovo lavoro, per ora posso dire che è un po' spiazzante per chi come me è abituato ai plug ins tradizionali, che è veramente un peccato averla presa ora che i mix sono allo stadio finale perché suona molto bene ( soprattutto per la sezione " Shape " e la " drive"... Ed effettivamente è abbastanza leggera sulla cpu i5 quad core a 3.2 non la conosco abbastanza per consigliarla o meno ma per ora sono soddisfatto, mi sembra di aver visto che ci sia anche solo plug in ( senza hw) ma potrei sbagliare...
      ok, in 5 minuti 5 ho messo le emulazioni della console ssl che ho , cioè softube,UAD E SSL su un loop di cassa, messo una compressione con parametri il più simili possibile con una riduzione di guadagno di 3 dB in modo da ingaggiare un poco di carattere senza esagerare e machato i livelli la mio prima impressione è che la migliore sia la UAD seguita dalla softube e poi la SSL, prova emprica e in 5 minuti mentre aspetto una persona, non parlo di quanto si avvicinino alla console originale HW non avendo mai avuto il piacere di sentirne una in azione , parlo di come suonano alle mie orecchie i 3 plug ins, non posso fare confronti con la waves che a quanto si legge in giro sembra molto buona ( mai avuto il piacere di provarla ) e avendo 128 GB di ssd meno installo meglio è... però la softube vince alla grande, sempre per i miei gusti , per praticità ( una volta configurata , pro tools invia il nome delle tracce ma non la loro posizione ) e per le sezioni aggiuntive che mancano agli altri 2 plugins.
      questa una prima volante impressione...