Tascam m-520

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Tascam m-520

Buonasera a tutti!
      Mi si è aperta la possibilità di recuperare un mixer tascam m-520 ad un ottimo prezzo vecchio ma in buono stato ma non lo conosco e su internet non ho trovato molto a riguardo.
      Io faccio produzione di colonne sonore quasi interamente ITB per cui lo userei come sommatore. Secondo voi ne vale la pena?
      personalmente pur essendo consumer i pre e eq della vecchia Tascam mi sono sempre piaciuti. Ma sono un musicista atipico, cerco sempre un suono "diverso" dallo standard. Comunque controlla perchè mi sembra di ricordare che tutti gli ingressi ed uscite di codesta serie sono sbilanciati (...ma non sono sicuro).
      Ciao Saglio, non vorrei scoraggiarti (come puoi vedere dall'avatar io stesso ho un banco) ma se il tuo intento è solo sommare tracce non mi metterei in studio un banco con tutti gli sbattimenti che comporta (ingombro, peso, consumi, manutenzione, restauro più che probabile vista l'età anche se ti assicurano che è tutto ok, cablaggi, patchbay interazione con l'acustica della tua regia, ecc.)
      Ci sono macchine più pratiche per quello scopo.

IMHO un banco ha senso se ne fai il cuore del tuo studio, o comunque gli assegni funzioni di rilievo nel tuo flusso di lavoro.

Io ad esempio lo uso per il tracking, per i cue, lo uso in mixing sia normale che a stem (non sempre comunque), insomma praticamente per tutto.

Per quanto riguarda la qualità della macchina in questione non saprei dirti, con il mio Teac (tascam) m 15 del '79 mi trovo molto bene, ma stiamo parlando di un'altra categoria (interamente modulare, componenti discreti, trafo in ingresso su ogni canale ecc.), tuttavia da metà anni 80 la tascam dovrebbe aver iniziato ad usare IC sui mixer (periodo in cui rientra il M-250).

Chiudo con una domanda che potrà sembrare pleonastica ma la devo fare per forza: quel bel Trident serie 65 (mi pare) che hai nel tuo avatar non è nella tua disponibilità vero? :D
      Diavolo purtroppo no! era nello studio con cui collaboravo! mi manca da morire!! comunque si è un 65...complimenti che occhio, io non l'ho riconoscerei da un avatar nonostante ci abbia lavorato un paio d'anni!

tornando a noi, hai ragione un mixer per farci l'ultima passata prima del bounce forse è un po inutile ma prima o poi vorrei fare del mixer il centro dello studio, solo che ora come ora dopo collaborazioni varie sto aprendo uno studio di produzione con il mio compare e per ora non abbiamo hardware esterni ma spero di riuscire a comprare qualcosa prima possibile , per quello ora come ora lo userei solo come sommatore e visto che lo pagherei davvero poco ho pensato potrebbe avere una minima di senso!