consigli per gli acquisti per la mia voice booth

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

consigli per gli acquisti per la mia voice booth

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza
      premetto che sono una vera capra e le uniche conoscenze che ho a riguardo perlopiu teoriche le ho acqusite leggendo i vari 3d sul forum
      la mia voice booth e poco piu che una monoporzione 157*118*213cm

di mio suono la chitarra, ho creato la stanza per potermi esercitare nel canto e potermi registrare

fino a questo momento la mia attrezzatura e composta da un pc portatile la cui scheda audio integrata e collegata in uscita un vecchio ampli di hi-fi di 30 anni da 200watt, tale Philips FR150 che poi va a far suonare delle casse da 70watt sempre dello stesso hi-fi o ascolto su delle akg z240

ed in entrata uno shure beta58

fino a questo momento la voce non veniva amplificata e canto/registro su basi che mi registro con la chitarra
      adesso volevo organizzarmi di modo da poter sia amplificare la voce che registrare

faccio una premessa, sono una di quelle persone con gli occhi piu grandi dello stomaco, e preso dall'entusiasmo stavo iniziando a far partire ordini su ordini per attrezzature "cazzute" infogato da quello che leggevo sul forum

facendomi un esame di coscienza mi sono reso conto che al momento non avrebbe senso non avendo neanche la maturita per poter scegliere con reale cognizione di causa

diciamo che il mio scopo principale piu che fare registrazione serie e riascoltarmi per correggermi nello studio del canto

avevo pensato quindi che per il momento la cosa migliore sarebbe di limitarmi all'acquisto di un mixer con effetti ed ingresso usb

innanzitutto vorrei il vostro parere riguardo a questo, oppure se mi consigliate di procedere in altro modo

poi vorrei un consiglio riguardo al mixer da acquistare, sul forum ho letto che bene o male con soundcraft,mackie,Allen&Heat ed eventualmente yamaha si dovrebbe cadere in piedi
      quindi tra i loro prodotti avrei selezionato il

Soundcraft Notepad-8FX
      e
      lo Yamaha MG10 XU

a me piaceva molto il Mackie PROFX4v2 ma purtroppo non ha l'ingresso usb

voi quale consigliereste tra questi? o meglio ancora avete da propormi delle alternative piu valide?

oltre a questo vorrei chiedervi un consiglio riguardo ad eventuali casse/monitor da acquistare considerando le dimensioni della stanza in cui sto che non arriva ai 4metri cubi

grazie mille per l'aiuto

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Raijumaru” ().

Ciao
      Domanda: vuoi registrare solo voce e chitarra? Cosa te ne fai di un mixer?
      La chitarra è elettrica?
      Perchè vuoi amplificare la voce?
      Potresti valutare una buona scheda audio, un paio di casse monitor, un ottimo paio di cuffie e due microfoni.
      Tutto é Soggettivo
      intanto grazie mille per la risposta
      si fondamentalmente al momento conto di registrare solo voce e chitarra acustica,piu avanti si potrebbe eventualmente aggiungere un mio amico col basso

riguardo al motivo per cui voglio amplificare la voce e in primis per iniziare a prendere con il microfono in mano la massima padronanza possibile, c'e poco da fare perlomeno per quanto mi riguarda,avere un feedback immediato per quando lo allontano, avvicino,inclino ecc... e molto piu pratico ed intuitivo rispetto a risentire un pezzo registrato e cercare di ricordare esattamente cosa ho fatto col microfono

oltre a questo devo dire che avendo l'orecchio destro molto compromesso,sentirmi dalla casse mi aiuta proprio parecchio,molto piu di quello che succede con le cuffie

per le cuffie ho delle AKG z240 che non so se siano ottime ma che comunque penso siano sufficentemente valide
      per i microfoni ho un beta58 e in arrivo un rode M2 con cui conto di vedere come mi trovo con quelli a condensatore

per le casse spie saresti gentissimo se mi dessi qualche consiglio a riguardo, possibilemente qualcosa di non enorme sia come dimensioni che come wattaggio che lo spazio a disposizione non tantissimo ed una cassa da 100 watt la dovrei tenere al minimo per non rimanere sordo

riguardo al mixer bo, io avevo pensato a quello al posto di una scheda video per la possibilita di trovarmi comnque un minimo minimo di possibilita di fare equalizzazione a livello hardware,di avere degli effetti basici
      considerando che con la scheda audio originale del mio notebook non ho sentito il bisogno di miglioramenti in quel senso, ho pensato che anche dal punto di vista dell'acquisizione dati tramite usb con un mixer di qualita buona per quanto puo essere un entry level sarebbe stato a prescindere un passo avanti anche da quel punto di vista

ancora grazie mille per l'interessamento
      Ciao
      Per il discorso casse spia potresti valutare, per prendere due piccioni con una fava, un buon paio di casse monitor attive che ti serviranno anche per riascoltare e lavorare in post sulle registrazioni.
      Poi prenderei una schedina audio due canali. E una Daw.
      Il mixer analogico lo aggiungerei se ne sentissi la necessità in futuro.
      Ma per un approccio da studio e nel tuo contesto di chitarra voce lo standard è un setup 2 microfoni (Sm57?), una scheda 2 o più canali preamplificatori inclusi, un paio di cuffie, un paio di monitor, un computer e una daw.
      Tutto é Soggettivo
      Si la 2i4 potrebbe andare a livello concettuale ma non la conosco nello specifico.
      Qualcuno qui sicuramente può consigliarti meglio.
      Idem monitor
      Gli equalizzatori li trovi nella Daw tra i vari plugin e sono spesso molto buoni.
      Rimanderei il discorso outboard più avanti.
      Mi concentrerei su un buon computer, una buona daw, una buona scheda, dei buoni microfoni e una buona coppia di monitor.
      Tutto é Soggettivo

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “loyuit” ().

perfetto
      su pc,scheda audio,microfoni,daw ci siamo
      adesso mi faccio un idea per i monitor

poi comunque un mixerino lo prendero comunque perche' oggi con degli amici abbiamo concordato per l'affitto di un locale dove provare, quindi meta me lo pagano loro e meta lo pago io e fara la spola dalla mia saletta a quella comune

grazie ancora
      alla fine ho preso una focusrite scarlett 616 2nd gen
      per il momento come monitor degli Alesis Elevate 5 MKII

diciamo che c'e stato un cambio di programma in quanto è arrivato prima il mixer che per le mie esigenze si e rivelato piu che sufficente anche utilizzato come scheda audio
      quindi abbiamo deciso di prendere da usare col gruppo una scheda audio con piu ingressi da usare insieme

e fino a questo punto tutto bene

dove sto avendo qualche problema pero' e col mixer

ho preso un Allen&Heat ZEDi10FX

allego la foto, praticamente su 4 ingressi microfono disponibili, tutti e 4 vengono amplificati e portati alle casse
      pero' solo i primi 2 vengono registrati sulle traccie nel pc

ho provato sia con reaper che con audacity e il risultato e lo stesso,in entrambi i programmi l'ingresso imput l'ho assegnato allo zed10

ci sono nel mixer i pulsanti per selezionare da quale fonte prendere in registrazione il segnale, li potete vedere nella foto vicino alla destra degli effetti ,la regolazione standard dovrebbe prendere i 4 ingressi mic m1,m2,m3,m4, ho provato comunque anche nelle altre configurazioni ma comunque non succede niente

ho provato ovviamente a invertire i microfoni e prova varie ma nessun cambiamento

avete idea di come posso risolvere la cosa?

allora finalmente sono riuscito a cavarne piede, diciamo che il software asio per questo modello non e proprio il massimocomunque perlomeno su cubase sono riuscito a far funzionare tuttoadesso mi si presenta un altro che non saprei se chiamarlo problema, nel senso che non ho una grande pratica a riguardo quindi non so se è una cosa da considerare normale,praticamente l'uscita aux che ho segnata nella foto manda il segnale solo in mono al lato destro, ho provato con diverse cuffie e cavi ma il risultato e sempre il medesimoma è normale?purtroppo nel manuale d' istruzioni non c'e specificato niente a riguardo

a ok, perfetto
      io per provarlo ho utilizzato le cuffie, delle akg 271 con il loro cavo

l'intenzione era vedere se guadagnavo qualche db rispetto all'uscita specifica per le cuffie, visto che appunto le istruzione dicevano che l'uscita aux poteva essere utilizzata anche per casse spia e cuffie

grazie per l'aiuto

Raijumaru ha scritto:

l'intenzione era vedere se guadagnavo qualche db rispetto all'uscita specifica per le cuffie, visto che appunto le istruzione dicevano che l'uscita aux poteva essere utilizzata anche per casse spia e cuffie

Sì, ma non collegando le cuffie o la spia direttamente.
      Ti serve comunque un ampli. (Fa eccezione la spia amplificata, ovviamente)