Consiglio Update Homestudio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ragazzi rieccomi qui, qualcuno sa darmi indicazioni per questo prodotto?
      roland ua-1610 studio capture
      Ha tantissime funzioni e per le recensioni che ho letto ne parlano bene, ma sono recensioni legate all'acquisto, di solito fatte nei primi dieci giorni dove c'è ancora l'effetto WOW da parte di chi acquista.

Vorrei capire roland come se la cava a livello di interfacce audio magari anche rispetto a focusrite o alla clarett.
      Questa roland da quanto ho capito è l'ammiraglia della casa... sembra un bel bestione!
      Da possessore della Studio Capture, non me la sento di consigliarla.

Cioè, gran bella scheda, suona anche bene, ma ha una pecca abbastanza importante sui preamp. Se cerchi in rete, trovi che qualche utente ha notato che i preamp sono più rumorosi su alcuni livelli di guadagno, salvo che poi continuando ad alzare si sentono alcuni click in corrispondenza di alcuni valori ben definiti e il rumore di fondo scende di colpo.
      Per farla breve, al fine di realizzare il controllo digitale dei preamp (e pure quella bella funzione di setup automatico che non uso mai) ad un prezzo competitivo, Roland ha implementato i preamp con una manciata di livelli di guadagno analogico e tutti i valori intermedi sono calcolati applicando un guadagno in digitale post acquisizione. Nei miei test ho rilevato 4 punti di discontinuità (se le mie orecchie non mi hanno ingannato).

Io la uso praticamente solo per segnali di linea, quindi i gain sono al minimo e non mi crea problemi di rumore (e quella volta che dovesse servirmi un microfono mi limiterei ad usare i valori "analogici" - ho anche realizzato un'adesivo col promemoria dei valori), però ti consiglierei di cercare altro se ti serve per lavorare principalmente con dei microfoni.

Opinioni personali, ovviamente.
      Il rispetto si costruisce solo insieme.
      Grazie mille. Credimi ho cercato comparazioni proprio tra i preamp roland e i clarett, almeno per avere un riferimento, ma non ho trovato nulla.
      Così la tua opinione cade a pennello.

A parità di prezzo non avrei scelto la studio capture alla clarett, sia perché penso che quest'ultima sia superiore (magari è simpatia) sia perché voglio provare la strada della connessione Thunderbolt. L'idea mi era venuta perché strumentimusicali ha le ultime tre a 544€ e vedere tutta quella roba a quel prezzo ti costringe a pensare, ma finché non sarò fuori budget preferisco più qualità.

Grazie ancora!