Spia domestica

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Spia domestica

Salve ragazzi sono molto confuso, ho bisogno del vostro aiuto.
      Ho un pianoforte digitale che si collega tramite 2 jack mono ai canali 1 e 2 e pannati left right al mixer beheringer X1204.
      Ho un ipod e un metronomo collegati su due canali diversi.

Suono quasi sempre in cuffia, solo che ultimamente ho deciso di smettere per cercare di salvaguardare le orecchie in futuro ( pratico parecchie ore).
      Ho deciso pertanto di comprare un amplificatore per tastiera. Mi sono orientato su una spia piuttosto che un amplificatore a causa del prezzo concorrenziale, 100 caffe su un noto musicstore online.
      Ho ricevuto la cassa e l'ho collegata direttamente con un cavo RCA jack pero per sentire devo pannare tutto da un lato.
      Mi chiedevo: forse dovrei collegarla diversamente? tra l'altro essendo mono, dovrei forse collegarla con un solo XLR? o con un solo jack? e pannare tutti i canali da un lato. grazie mille
      Ciao grazie per la risposta.
      il problema pero è proprio questo che se tengo tutto al centro ho una caduta di suono devastante, mi perde direi un buon 70 percento. In pratica per sentire devo tenere tutto pannato a destra o sinistra, anche il canale stereo con l'ipod. Come mai?
      Potrebbe essere un problema di cancellazioni di fase.
      Il piano dovrebbe avere un'uscita mono, ti consiglio di usare quella e non collegare l'altra.
      Ma tu dici che esci con un cavo RCA. Esattamente quale uscita del mixer prelevi? Se non vado errato nei piccoli behringer le main sono su jack...
      Grazie ragazzi.
      Io sto mandando due singoli segnali left right con cavo mono su due canali mono del mixer.
      ho collegato la cassa all'uscita RCA con un cavo RCA - Jack. Ho fatto correttamente?
      Si penso sia un problema di fasi perche man mano che panno i lsuono aumenta e diminusice.
      Ma la cosa strana è che se collego allo stesso su una cassa di quelle portatili piccole, il problema non si pone.
      Continuo veramente a non capire.
      Per cronaca: sono collegato su left right perche quando alterno con le cuffie mi piace avere la sensazione stereo del piano vero pannato, e non avevo voglia di dover spostare i pan quando vado alla cassa...Per logica secondo me la cassa dovrebbe funzionare normalmente....

Pero: in generale, secondo voi ho fatto bene a comprare la spia o avrei dovuto comprare un amplificatore?

grazie mille

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “emmol” ().

Prova ad uscire da una delle main out sul retro e collegati all'input della cassa con un normale cavo XLR.

Edit: tieni presente che se colleghi l'ipod ad uno degli ingressi stereo (5/6 o 7/8), collegando una sola uscita perderai, ovviamente, un canale.

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “Lattugo” ().

Beh, se colleghi solo un RCA ovviamente stai inviando alla cassa solo il canale L o il canale R del main output.
      Se colleghi (ad esempio) l'RCA L, tutto ciò che è pannato a R verrà escluso.
      Il fatto è che se un canale è pannato al centro dovresti sentirlo comunque.

emmol ha scritto:

Gia, pero il cavo che uso è RCA maschio e Jack stereo Maschio. Non dovrebbe comunque tutto convogliare nella cassa, anche se Mono?

No, non convoglia tutto perché alla fonte prendi solo un canale.
      Anche la scelta di usare un jack TRS può essere fonte di problemi di fase, perché nel tuo caso (usando una delle uscite RCA) non stai portando un segnale bilanciato: ti consiglio vivamente di usare un jack normale.

emmol ha scritto:

Evidentemente stai mandando un segnale stereo su un ingresso mono bilanciato.

Leggo sul manuale della cassa :
      XLR 1/4" LINE IN : input for balanced or unbalanced line level signals.

Ma scusa, tu connetti un solo RCA o entrambe le uscite RCA?
      Perché questo mi era sfuggito.

Se hai un cavo con 2 RCA e un jack TRS ha ragione Datman: stai portando un segnale stereo ad un ingresso mono bilanciato che, giustamente, inverte la fase di uno dei due poli e te la cancella!

O usi una connessione bilanciata mono-mono (da una delle uscite XLR del mixerino) oppure, sbilanciata mono-mono, da una delle uscite RCA ad un jack TS.

Lattugo ha scritto:

emmol ha scritto:

Evidentemente stai mandando un segnale stereo su un ingresso mono bilanciato.

Leggo sul manuale della cassa :
      XLR 1/4" LINE IN : input for balanced or unbalanced line level signals.

Ma scusa, tu connetti un solo RCA o entrambe le uscite RCA?
      Perché questo mi era sfuggito.

Se hai un cavo con 2 RCA e un jack TRS ha ragione Datman: stai portando un segnale stereo ad un ingresso mono bilanciato che, giustamente, inverte la fase di uno dei due poli e te la cancella!

O usi una connessione bilanciata mono-mono (da una delle uscite XLR del mixerino) oppure, sbilanciata mono-mono, da una delle uscite RCA ad un jack TS.

Ho un cavo RCA ( bianco e rosso) che entra nell'uscita posto in fronte, bianca e rossa. Il cavo dall'altro estremo è un JACK grande STEREO. Quindi è sbagliato?

emmol ha scritto:

Ho un cavo RCA ( bianco e rosso) che entra nell'uscita posto in fronte, bianca e rossa. Il cavo dall'altro estremo è un JACK grande STEREO. Quindi è sbagliato?

Sì è sbagliato, ed è naturale che in questo modo generi il problema di fase.
      L'ingresso bilanciato della cassa prende il segnale di uno dei due poli e lo mette in controfase.
      Per questo ricominci a sentire solo quando butti il segnale tutto da una parte.

Avendo una cassa mono devi per forza prelevare il segnale solo da un canale, L o R.
      O al limite, farti un cavo a Y come il tuo, ma che termina con un jack TS e non TRS.

Lattugo ha scritto:

emmol ha scritto:

Sì è sbagliato, ed è naturale che in questo modo generi il problema di fase.
      L'ingresso bilanciato della cassa prende il segnale di uno dei due poli e lo mette in controfase.
      Per questo ricominci a sentire solo quando butti il segnale tutto da una parte.

Avendo una cassa mono devi per forza prelevare il segnale solo da un canale, L o R.
      O al limite, farti un cavo a Y come il tuo, ma che termina con un jack TS e non TRS.

E' tutto chiarissimo finalmente, grazie! ho capito! grazie mille!