Mixer Outline pro 405

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Mixer Outline pro 405

Ciao, spero di essere nel posto giusto. Vi descrivo il mio problema. Ho un un mixer outline pro 405. Ho riscontrato un problema di bilanciamento durante una registrazione ovvero segnava una tacca in più a destra. Ho pensato che il problema fossero i giradischi ma dal tester non risultano anomalie. Ho pensato che il problema fosse legato ai potenziometri a slitta, per questo li ho cambiati tutti e 4. Sul mixer ci sono anche 2 viti che danno la possibilità di regolare il bilanciamento ma ho notato che con un vinile è bilanciato, con un altro no, quindi chiaramente quello è il main quindi non posso toccare il bilanciamento del singolo canale. I 4 canali cmq hanno volumi diversi tra loro. Tutto questo riguarda i phone, per quanto riguarda i line volumi diversi oltre che sbilanciati dai phone. Potrebbero essere gli rca phone? Per qualsiasi domanda e consiglio sono a disposizione.

prog ha scritto:

Ho pensato che il problema fossero i giradischi ma dal tester non risultano anomalie.
      Che cosa hai misurato con il tester?...

Sul mixer ci sono anche 2 viti che danno la possibilità di regolare il bilanciamento ma ho notato che con un vinile è bilanciato
      Un vinile? Un disco? Un giradischi, forse intendi...

Tutto questo riguarda i phono; per quanto riguarda i line volumi diversi oltre che sbilanciati dai phono.
      ???...

Con tutto ciò vuoi dire che solo un giradischi su un ingresso phono è sbilanciato, mentre tutti gli altri segnali sono bilanciati?
      Tieni presente che le testine dei giradischi hanno una tolleranza dichiarata sul bilanciamento tra i canali spesso fino a 2dB. Che succede se scambi i collegamenti dei due giradischi agli ingressi phono? Lo sbilanciamento rimane sul canale del mixer o segue il giradischi sospetto?
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      Ciao Datman grazie per l'intevento.
      1- col tester ho misurato la resistenza
      2- utliizzo un paio di giradischi technics 1200 con testine ortofon.
      3- per farti un esempio, ora ho collegato i 2 giradischi ai canali 1 e 2 del mixer, ho regolato il v mater il più preciso possibile. Se collego ad esempio un lettore cd a canale 3 quindi su line il canale è sbilanciato di una tacca.
      Mah... In 20 anni potrebbero essersi alterati i valori delle resistenze di controreazione dei premplificatori phono, che solitamente stanno oltre il mezzo megaohm. Mi sembra che le resistenze di valori elevati siano particolarmente soggette ad alterazioni per invecchiamento.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4

Datman ha scritto:

Mah... In 20 anni potrebbero essersi alterati i valori delle resistenze di controreazione dei premplificatori phono, che solitamente stanno oltre il mezzo megaohm. Mi sembra che le resistenze di valori elevati siano particolarmente soggette ad alterazioni per invecchiamento.

cambiando gli rca phono non risolverei cmq... cosa mi consiglieresti di fare?