Somma analogica Toft atb 16

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ciao a tutti. Sono nuovo in questo sito e anche come tecnico del suono. Avevo una perplessità riguardo la somma analogica. Ho sempre fatto i miei mix all interno di pro tools ma avendo acquistato un nuovo convertitore volevo sperimentare la somma analogica. Le mie domande sono queste:

Come gestisco i canali? A gruppi o singolarmente? I pan pot vanno fatti nel toft? Se li raccolgo in gruppi come faccio i pan pot? A quanto deve essere il mio segnale nel Main out per rientrare nel convertitore e avere un segnale che sia ancora gestibile con compressione e limiter?
      Grazie per eventuali suggerimenti

Ciao, per parlare di somma analogica devi avere canali output convertitori = ai canali input mixer .. oppure meno canali output scheda audio .. ma potrai sommare solo gli effettivi canali collegati al mixer . Per livelli e pan pot sei libero di gestire tu la cosa, fedi se abbassate dal mixe sequecer quindi digitalmente oppure acchiappare con la mano il faider del mixer e muoverlo su e giù . Così vale anche per il pan .... vedi tu quale risposta, tra analogica o digitale, ti piace di più .. si tratterà di sicuro di cose iper sottili o nulle per l'orecchio ma significative a livello ergonomico. I gruppi ..... non conosco il mixer in questione ma al massimo ti crei i gruppi in daw e mandati in un canale mixer ... in ogni caso io gestirei i volumi O digital O analog per non ingarbugliarmi .. poi ognuno è libero davvero di fare tutto purché ottenga i risultati .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
      Ciao
      Come dice Mollyer le scelte sono soggettive
      Che convertitore usi?
      Comunque io fossi in te lavorerei così:
      assegni nella daw le uscite rispettive che vuoi utilizzare nel convertitore per le singole tracce.
      Esempio traccia 1 la mandi all'uscita 1 del convertitore (mono) oppure 1/2 stereo. Etc.
      Dal convertitore vai fisicamente col cavo (o cavi) dentro un canale del mixer, diciamo il canale 1 (oppure 1/2 se stereo). E così via per quanti canali hai disponibili e vuoi utilizzare.
      Una volta che le tue tracce dalla Daw, anzi diciamo dal sequencer mi raccomando, andranno al Toft puoi processarle come vuoi: hai dei splendidi equalizzatori e un eccellente mixer in generale che ti cambierà, oltre ovviamente l'approccio al mix anche il risultato finale, in meglio o in peggio va a opinioni.
      Hai un ottimo routing: oltre alla somma, ai pre e agli equalizzatori puoi anche sfruttare gli aux per mandare le tracce a canali stereo ove collegare outboard: riverbero digitale o analogico (vedi Vermona Dsr3), compressore stereo, delay, saturatore, etc. Queste mandate processate a loro volta dall'outboard andranno anch'esse a sommarsi ai canali diretti. E molto antro ancora, insomma hai da divertirti.
      Io da purista e con un sistema del genere relegherei il sequencer al solo immagazzinamento di dati. E farei tutto nel mixer, somme, effetti, mandate, monitoring, panning, fadering, etc
      Ciao
      "There was a movie I seen one time, I think I sat through it twice
      I don't remember who I was or where I was bound"