Potenziometro capriccioso

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Potenziometro capriccioso

Ciao ragazzi e buon inizio settembre.
      Finalmente sono tornato in studio, non vedevo l'ora. Tuttavia, dopo un periodo di inattività di due mesi circa, accendo il mio amplificatore di cuffia e.. nessun segnale. Il prodotto incriminato è un Samson S-Phone, ce l'ho da un paio d'anni, mai avuto un problema.
      Sembra che il potenziometro del master volume sia difettoso: se spingo il pomello dal basso verso l'alto (non ruotandolo, semplicemente 'sollevandolo'), sento il suono a sinistra, a volte anche a destra. Ma se lascio/spingo il pomello dall'alto verso il basso, non sento nulla.
      Inizialmente ho pensato si fosse dissaldato dalla scheda, così l'ho aperto, ma non sembra sia questo il problema.
      Cosa potrebbe essere successo?
      Verifica che dipenda dal potenziometro: se premi sul circuito stampato, senza coinvolgere il potenziometro, che succede?

Se saldi due fili tra centro e massimo del potenziometro, posizionandolo al massimo (mandando un segnale molto basso all'ingresso), si sente?

Se dipende dal potenziometro, dissaldalo, aprilo e pulisci le tracce con cotone imbevuto di pulisci contatti secco per potenziometri. Non spruzzare il pulisci contatti ovunque, perché scioglierebbe il grasso sull'alberino e lo spanderebbe, sporcando di più.
      Gianluca
      Youtube: goo.gl/522kv4
      Ho aperto il tutto, scoperta del secolo: il canale problematico era solo uno, non mi sono accorto che era panpottato. Che figura da principiante, ragazzi ahahahah.
      Ho trovato anche il secondo problema che riguardava il master: alcuni pezzi di stagno alle volte andavano a contatto con il case, ragion per cui quando muovevo la scheda il volume dei due canali cambiava a random.
      Vi ringrazio per le risposte. Una bella passata con lo pulisci contatti però non gliela toglie nessuno. C'è più ossidazione qui che in un telefono caduto in acqua e rimasto lì per anni.