Ampliare gli ingressi della scheda audio con un mixer

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ampliare gli ingressi della scheda audio con un mixer

Salve, ho un dubbio.. ho una scheda audio focusrite saffire pro 24 e avendo synth e drum machine ho finito gli ingressi disponibili, vorrei tra l’altro la possibilità di attaccare qualche pedalino come effetto sui vari strumenti.. ho cosi optato per comprare un mixer mackie fx 12... il dubbio è che la fx come la onix hanno già una scheda incorporata... dovrei attaccare il mixer come scheda secondo voi o sarebbe meglio isare i pre della s
      Se intendi uscire dal main out del mixer per mandare tutto a una sola coppia di ingressi delle scheda, non è proprio il massimo ma si può fare, a patto che registri un solo strumento per volta, perché se vai a registrare tutti gli strumenti collegati al mixer, per forza di cosa ti finiranno in una sola traccia audio stereo.
      La cosa più corretta invece, visto che la tua scheda ha un ingresso ottico sul retro, sarebbe acquistare un pre rack 8 canali con uscita ottica.
      In questo modo aggiungeresti alla scheda 8 veri canali separti e indipendenti, gestibili a tutti gli effetti come gli altri.
      Non sono aggiornato a riguardo ma dovresti trovare prodotti a partire da 300 euro o poco più, marche tipo la stessa Focusrite, Presonus e altre ancora, con preamp che più o meno hanno la stessa qualità di quelli a bordo della tua scheda.
      Siamo tutti sulla stessa Bark.
      Scusa forse ho capito meglio la domanda solo ora: il mixer Mackie è anche scheda audio, e a quanto ne so ha anche discreti pre, equivalenti o forse perfino superiori a quelli della tua Focusrite.
      Allora sì, potresti usare il mixer come scheda audio, ma accantonando del tutto la Focusrite.
      Perdi i 4 ingressi della tua scheda, ma guadagni i 12 del mixer.
      Considera però anche l'opzione che ti davo sopra, nel caso tu potessi ancora cambiare.
      Io ho visto una porta USB e ho dato per scontato che sia interfaccia audio multitraccia, però bisogna che il suo possessore sappia cos'ha comprato.
      Se è come dice Datman, chiaramente non si può usare come scheda e bisogna passare all'altra soluzione (Focusrite + pre 8 canali con uscita ottica).
      Io ritengo doveroso leggersi il manuale.
      Detto questo vedo esserci un Adat in e un Spdif in: quindi potenzialmente 10 canali in più in input a 44,1khz via interfaccia di conversione AD
      Da verificarsi nel manuale
      Ciao
      Tutto é Soggettivo

loyuit ha scritto:

Detto questo vedo esserci un Adat in e un Spdif in: quindi potenzialmente 10 canali in più in input a 44,1khz via interfaccia di conversione AD

Immagino tu faccia riferimento alla Focusrite, allora è come consigliavo inizialmente, si prende un 8pre rack con uscita ottica e arriva almeno a 10 canali o più.
      Il mixer non può fungere da scheda multicanale né estendere i canali della scheda, è abbastanza inutile in questo senso, a meno che l'utente non intenda tenerci collegate tutte le tastiere giusto per praticità, e passarne in audio una per volta, allora potrebbe anche usarlo.