collegamento.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Causa post triplo IGNORIAMO GLI ALTRI E RISPONDIAMO QUI.

Allora, facciamo chiarezza.
      Un conto è se vuoi che tutto il mixer entri nella scheda audio, per registrare tutto quello che colleghi al mixer.
      Altro conto è se vuoi che le uscite della scheda audio vadano in un canale stereo del mixer, per ascoltare sull'impianto il suono che esce dal pc.
      Tu cosa stai chiedendo?
      Siamo tutti sulla stessa Bark.

Post was edited 1 time, last by “Pilloso” ().

Non sei ancora chiaro: intendi quindi la prima delle opzioni che ti ho dato?
      Mixer -> scheda audio?

Il suono ha una direzione, vuoi collegare diversi strumenti al mixer, e fare in modo che tutti entrino assieme in registrazione sulla scheda audio?
      allora ,ti spiego, prima di comprare la scheda audio ,il mixer collegato al pc io lo usavo per ascoltare musica e cantavo cosi senza registrare,, ora che ho questa scheda e possibile che faccia il modo che quanto registro diciamo una base , vorrei utilizzare ancke il mixer collecato alla scheda .
      Temo di aver capito...
      Tu vorresti collegare il microfono al mixer come eri abituato prima, e collegare il mixer alla scheda audio per registrare la voce.
      Ma allo stesso tempo vorresti anche avere sul mixer il suono del pc, per ascoltarlo sulle casse.
      Questo comporta un doppio collegamento che non è proprio immediato, e va gestito un po' con cura.
      Ti chiedo, per fare chiarezza, se l'unica cosa che devi registrare è la voce, e se tutto il resto invece ti basta ascoltarlo.
      Allora, ci sono un paio di soluzioni, provo a darti quella più semplice.
      Un passo per volta.
      1) il collegamento che ti fa sentire i suoni del pc, e quindi la base musicale: esci dai Main L e R della scheda audio e entri nel canale 11/12 del mixer (con 2 cavi jack mono).
      In questa fase ancora non sentirai il microfono, ma prova a fare il collegamento e dirci se senti la base, quella deve andare.

2) Per la voce ti consiglio di comprare un cavo INSERT, da un lato ha un solo Jack grande stereo, dall'altra parte si sdoppia e ha due cavi Jack grandi mono. Se chiedi un cavo insert in un negozio di musica sanno bene cos'è.
      Quando ce l'avrai ti posso spiegare anche la seconda parte che riguarda la voce, in pratica dovresti attaccare il microfono direttamente alla scheda audio, e poi uscire dal retro della scheda per entrare in un canale del mixer, così la voce può essere registrata ma allo stesso tempo la senti anche dal mixer come eri abituato prima.
      Ottimo!
      Allora:
      - il microfono lo colleghi direttamente nell'ingresso 1 della scheda audio.
      - Alzi un minimo il gain, o a metà, tanto per assicurarti che il microfono sia funzionante.
      - il cavo insert, il lato col jack stereo lo colleghi all'uscita INSERT 1 sul retro della scheda audio. L'altro lato (uno soltanto dei 2 jack mono) va collegato al canale del mixer 1 (o comunque quello in cui vuoi gestire il microfono) nel primo jack in alto (dove c'è scritto LINE, e non nell'ingresso insert).
      Purtroppo non so dirti quale dei 2 cavi jack mono devi usare, uno porta il suono fuori dalla scheda, l'altro lo riporta dentro, quindi devi provare quale dei due funziona, l'altro lo lasci scollegato.
      sei grande grande grande grazie funziona tutto come volevo solo una cosa il cavo insert lo tolto ho provato con un cavo jeck 6m /6m normale e funziona lo stesso ho voluto chiarire questa cosa per altri amici che ne avranno bisogno , resti senmpre un grande e grazie per la tua gentile disponibilità ciao amiconneeeeeee
      Mi fa piacere che tu abbia risolto.
      Il cavo Jack normale funziona perché fa comunque contatto, ma non sarebbe quello più corretto.
      Le prese insert (come quella sulla scheda audio) sono particolari perchè con un solo jack stereo possono avere sia un segnale in ingresso che uno in uscita, a noi serve solo quello in uscita in questo caso, per portare il segnale del microfono verso il canale del mixer.
      A dire il vero anche dire "jack stereo" non è corretto, ho detto così per semplificare, ma è un jack con 2 segnali che di solito si usa per lo stereo, in questo caso usato proprio per due segnali mono (ingresso + uscita in un cavo solo).
      Usare il cavo insert è più corretto perché il segnale in uscita lo usi, quello in entrata invece lo lasci scollegato perché non devi inviare nulla alla scheda audio.
      Usare un jack normale significa mandare in contatto entrata e uscita, così facendo un segnale di massa potrebbe rovinare le registrazioni, o semplicemente introdurre lievi disturbi di fondo, per questo ti raccomando di usare il cavo insert lasciando una parte scollegata, è molto più corretto e non rischi di rovinare qualcosa col contatto sbagliato.
      ok ho lo scangiato ho rimesso quello che mi hai indicato, e tutto ok come mi hai indicato sento audio delpc e dal microfono, ma non vorrei deluderti con un altra battaglia ho provato sia con REAPER con Audacity non mi funziona il mic che e collegato alla scheda cioe lo seleziono come predefinito ma non lo rileva lo sento solo esterno ma non nel programma ufffff ,,,,,,