Mixer Midas e sub

    This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

      Mixer Midas e sub

      Vorrei un consiglio, chi potrebbe aiutarmi a capire cosa fare?
      Ho un impianto turbosound, 2 sub e 2 satelliti e mixer Midas DM12.
      Il problema è che non mi piace il suono del sub. Io credevo che fosse la qualità stessa del sub turbosound ma a quanto pare non è così. Io per far partire la musica (basi musicali mp3, e musiche varie, disco, pop, balli di gruppo ecc ecc) uso un PC con scheda audio Focusrite. Utilizzo basi audio professionali mp3 e poi ci suono sopra. Da sempre il sub non mi è mai piaciuto. Quando parte la base, non sento piacevole il suono del basso elettrico. Si sente non chiaro, accompagnato da una specie di “rumore” di sottofondo, tipo wuuuuuuaaaaa, non eccessivo, ma che ti da la sensazione di non percepire e ascoltare il basso pieno, che pompa ( scusate il termine grezzo, ma è cosi).
      L’altro giorno per caso sono andato a suonare con un mixerino piccolino 5 canali, di un mio amico, che non ho capito che marca è, c’è scritto PLG5FX e vi dico, il mio sub è stracambiato. Era come lo volevo io, le basi di accompagnamento suonavano alla grande, il sub una meraviglia, il basso “pompava” meravigliosamente, e più alzavo la manopola LOW del canale del PC, dove suonano le basi, più il basso si sentiva, pompante e pulito, si sentiva come ci fosse un bassista che suonava. Quindi ho capito che il problema non sono i miei sub. Mentre con il Midas mio, se alzo i bassi del canale PC dalla manopola, aumenta si il basso, ma non pulito e pompante, c’è sempre quella sensazione di rumore, del suono del basso non chiaro e preciso, cosa che con quel mixerino non succedeva, anzi. Eppure ho usato stessa configurazione di attacco PC, ossia canale stereo con il Midas e canale stereo con l’altro mixer, stop.
      Cosa mi consigliate? Devo necessariamente cambiare Mixer? Oppure qualche regolazione??? Che poi non so che regolazione, se alla fine le ho provate tutte. Ho provato con il Midas anche a collegare la doppia uscita del PC in 2 canali separati, ma senza risultato. Il sub non mi piace.
      Avete consigli? Lo cambio? Basta che mi fa suonare pulito il sub. Con quale mixer? Sempre mixer però senza effetti, perché ho un multieffetti a parte per la voce. Insomma
      Grazie a chi vorrà rispondermi
      Non posso entrare nello specifico, non conoscendo i tuoi attrezzi, ma a naso direi che il problema è il mixer, visto che con un altro funziona.
      Non è che sul midas hai qualche taglio/attenuazione che falsa il risultato? Hai provato a smanettare pigiando pulsanti a caso o dato una lettura al manuale del midas?
      E se prendi un altro mixer, ti conviene provarlo prima sul tuo impianto!
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!