mixer.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

New

salve ho appena ordinato questo mixer

ALLEN & HEATH ZED 16 FX, seguendo anche dei consigli delli amici del forum, spero che faccio un piccolo salto di qualità , facendo il confronto con il mio mixer YAMAHA124cx vorrei una vostra opinione su questi mixer , chiedo se

ALLEN & HEATH ZED 16 FX e dotato di un manuale ita vi ringrazio ciao.

Post was edited 1 time, last by “dominic69” ().

New

Ciao
      quella serie di mixer Allen&Heat è molto buona.
      Ti accorgerai della qualità in modo particolare sulla costruzione, fader e potenziometri sono davvero ottimi.

Tuttavia, pur non avendolo mai provato, il tuo precedente mixer Yamaha è un ottimo prodotto e dal mio punto di vista potrebbero essere pressochè alla pari.

Sicuramente lo ZED ti fa fare un vero salto di qualità rispetto prodotti di fascia bassa come Behringer, Proel, Alto ecc.

Per quanto riguarda il manuale non ricordo se ci sia un manuale in italiano; in ogni caso è un mixer analogico tradizionale, se hai familiarità con i mixer puoi guardare semplicemente il block diagram, il resto lo deve fare la tua esperienza di fonico. ;)
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

New

ok grazie oggi mi e arrivato il mixer non avendo il manuale ita volevo chiedere ho collegato il mixser con la usb ma funziona ok ma non vedo che i led funzionante con le casse, ma solo esempio se attacco il microfono i led funzionano ho provato tutti i tasti qualcuno mi puo dire se e cosi o sono io che sbaglio grazie.

New

ok o risolto era un tastino piccolino nero che non si nota sotto il collegamento usb,lo premuto ed i led si sono accesi, ma chiedo se qualcuno ha questo mixer Allen&Heat zed 16fx perche premendo questo tastino piccolo si attenua la il volume delle casse ? e allo stesso tempo funzionano i led ed gli aux , ma se lo disattivo gli aux non funzionano, grazie ciao

New

ok grazie questa e la foto il tasto di cui ho citato e dove ce scritto usb rtn piccolo nero se attivo questo tasto mi funzionano anche a gli AUX , ma poi riscontro che SI ATTENUA DI MOLTO IL VOLUME DELLE CASSE PRINCIPALE QUELLE COLLEGATE IN MAN AUT, SUL MANUALE NON CE NIENE CHE SPIEGA CHIEDO A VOI , O A CHI è IN POSSESSO DI QUESTO MIXER GRAZIE

Post was edited 2 times, last by “dominic69” ().

New

Ciao,
      i tasti di cui parli sono fatti per selezionare ciò che il mixer invia all'esterno, tipicamente ad un computer, tramite la porta USB.

AUX 1-2 significa che attraverso la porta USB il mixer invia al computer le mandate AUX 1 e 2 che puoi utilizzare per la registrazione ad esempio su Cubase, Reaper ecc.
      AUX 3-Fx significa che attraverso la porta USB il mixer invia al computer le mandate AUX 3 e il Send dell'effetto che puoi utilizzare per la registrazione ad esempio su Cubase, Reaper ecc.
      LR PRE = significa che premendo il tasto invii al computer sulla porta USB i canali L e R pre Fader, ovvero il livello di ciò che esce sul USB sarà indipendente dal livello generale che invii ai MAIN L-R quindi alle casse se le hai collegate.

Non mi spiego quindi l'attenuazione del MAIN di cui parli. Sei sicuro di aver fatto correttamente i collegamenti?
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

New

ok ti ringrazio, io ho effettuato questo tipo di collegamento, casse fbt in man aut ok usb al pc poi ho un allta cassa che io la uso come diciamo cassa spia la collego in aux1 aut. ma non mi funziona fichè io non premo il piccolo tastino nero che e posto sotto il tasto on - of dove ce scritto usb trn quindi premendo questo tastino nero mi si abbassa il volume delle casse principali di molto ma se non lo premo mi aumenta il livello ma non mi funzionala cassa in aux sia in 1 -2 o 3 questo e il mio problema,
      allen-heath.com/ahproducts/zed-16fx/

New

Salve dominic,

la mia esperienza con questo mixer è pessima. Scusa se sono brutale ma lo possiede un caro amico il quale ha avuto problemi con il mute ed i pfl su quasi tutti i canali. Il mixer è sempre stato in casa, regolarmente coperto dalla polvere, ed utilizzato solo per registrare con Cubase e come cuore di un setup audio con poche sorgenti, una cuffia ed un paio di monitor amplificati della Samson. Per dire che è stato stressato davvero poco.

Quel tastino nero nella foto, come gli altri due sui canali stereo, funge da selettore per il routing del relativo segnale ovvero:
      ST1 - invia ciò che è connesso al canale, sia sui connettori rca che ai jack, o direttamente al master L/R, tastino su, oppure attraverso il canale stesso col tastino giù.
      ST2 - come ST1
      ST3 - come ST1 ma:

1)con tastino su, se usi il mixer come scheda audio attraverso la connessione USB , da quel canale sentirai i suoni prodotti dal PC (a patto che, in presenza di altra scheda audio, ad es. quella integrata nella motherboard del PC, sia opportunamente settata come predefinita);

2)con tastino giù avrai sempre gli ingressi su jack che passano attraverso il canale mentre dagli RCA transiterà il segnale proveniente dal master L/R ma pre-fade, ovvero con volume indipendente dai faders sul master L/R e che può beneficiare degli insert relativi.

Spero di esserti stato ANCHE utile.

Saluti
      ...Musicalmente Parlando...

New

ok ti ringrazio tanto della tua disponibilità e chiarezza, ma io in verità non sono un grande come voi ho letto quello che mi ai esposto, io questo mixer lo uso solo per o sentire musica o per cantare con il karaoke no registro quindi in poco parole perchè questo tasto se lo attivo mi dimezza il volume delle casse principali e non mi funzionano gli aux 1 . ecce ccc mente se lo disattivo mi triplica il volume delle casse ma poi gli aux non mi funzionano, come effettuare il vero collegamento giusto tra pc, casse fbt+ ho un altra cassa che sul mixer della yamaha io la collegavo su aux , non so mi sto perdendo su questo mixer, altra cassa se la collego su aux non funziona sempre tenendo conto il tastino spero che mi sono spiegato scusatemi se erro a capire non so grazie.

New

dominic69 wrote:

ok ti ringrazio tanto della tua disponibilità e chiarezza, ma io in verità non sono un grande come voi ho letto quello che mi ai esposto, io questo mixer lo uso solo per o sentire musica o per cantare con il karaoke no registro quindi in poco parole perchè questo tasto se lo attivo mi dimezza il volume delle casse principali e non mi funzionano gli aux 1 . ecce ccc mente se lo disattivo mi triplica il volume delle casse ma poi gli aux non mi funzionano, come effettuare il vero collegamento giusto tra pc, casse fbt+ ho un altra cassa che sul mixer della yamaha io la collegavo su aux , non so mi sto perdendo su questo mixer, altra cassa se la collego su aux non funziona sempre tenendo conto il tastino spero che mi sono spiegato scusatemi se erro a capire non so grazie.

No, figurati, stai sereno dominic, non c'è nessun problema.

Ti ho fornito la spiegazione su quei tastini un po' per esperienza diretta e un po' perchè, manuale alla mano, lo avevo spiegato al mio amico a digiuno di audio.

Ma detto questo...

Che quel tastino svolga le funzioni che ti ho detto l'ho provato di persona ma non ho mai sentito gli effetti sui volumi che hai sentito te.

Temo che Allen & Heath, sulla scia di altri blasonati o meno produttori europei ed americani, ingegnerizzi in patria e poi produca in Cina. Ciò dico non per sminuire questo genere di sinergie intercontinentali che ritengo sufficientemente efficaci.

Il punto è che temo il malcostume dei produttori orientali, perseveranti in questo senso, di non praticare procedure di controllo qualità che garantiscano il cliente dalle piccole, grandi falle delle produzioni industriali. Voglio dire che non è da escludere a priori il fatto che il mixer abbia un qualche difetto di produzione per il quale l'unica carta da giocare è o la presenza durante l'utilizzo di un professionista che indaghi correttamente sul parco delle sue funzionalità oppure il ricorso all'assistenza qualificata e/o alla garanzia se ancora nei termini di legge.

Altro non saprei dirti se non che ciò che stai verificando te sul tuo mixer io non l'ho mai notato sul mixer del mio amico il quale, tra le altre cose, per registare su Cubase utilizza gli aux...

Saluti
      ...Musicalmente Parlando...

New

?( ?( ?( ?( ?( ma, mi e sorto un dubbio, pensadoci bene se fosse diciamo un difetto di fabrica, gli aux1 2 o 3 non funzionano si con il tastino giù o su quindi voglio dire mentre questo non avviene funzionano e li ho provato con i vari comandi ad ogniuno ad essi assegnati, sono tutti funzionanti , il fenomeno da me citato avviene solo se io alzo il tastino vanno in funzione solo le casse principale bo forse e cosi composto non so avviene perchè sul manuale di questi tasti non fa riferimento al suo uso grazie.

New

salve ho risolto il problema il tastino che ho indicato in foto , serve ad escludere tutti i comandi del mixer e fare in modo che sia connesso solo il pc e le casse come se fossi un semplice lettore tra pc e casse , lo voluto precisare per altri come me che hanno questo problema ciao e vi ringrazio a tutti.