ADAT come convertitore aggiuntivo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

ADAT come convertitore aggiuntivo

Buongiorno a tutti,
      stavolta la domanda è più semplice e diretta in quanto c'è solo un dubbio che mi assale.
      La strumentazione di cui sono attualmente dotato è scritta nella firma, sto valutando di prendere un ADAT XT 20 da collegare alla porta ADAT di uno dei miei convertitori per aggiungere 8 canali al mio setup.

Io lavoro a 48khz 24bit e così sono settate le mie due schede motu, se aggiungo questo ADAT che arriva a 48khz ma solo 20bit sarà solo lui a lavorare a 20 bit o anche tutto il resto della mia roba?

se solo lui, vedendo il prezzo veramente irrisorio, potrei accontentarmi e utilizzarlo anche solo per gli effetti o per quegli strumenti ove la differenza non sarebbe rilevante, se invece tutto il mio aggregate i/o pro tools mi passa a 20 bit.. beh forse non sarebbe il caso..
      qualcuno sa risondere?
      grazie in anticipo
      buona giornata a tutti
      ----------
      iMac 2,7 Ghz i5
      8Gb RAM
      Os 10.9.5

convertitori:
      Motu 896 Mk3, Motu 896 HD e Motu 828 mk1 linkate in firewire + Alesis XT 20 collegato in ottico.
      banco Soundcraft Spirit Studio LC 16ch
      monitor Prodipe Ribbon 5

(sub)mixer teach 3 + teach A3440

daw utilizzate:
      Pro Tools HD 10.3.5
      Ableton Live 9
      Ciao,
      secondo me, siccome i bit del progetto li stabilisci già in fase si settaggio della DAW, credo che non riescano a coesistere dispositivi con risoluzione in bit diversa all'interno della stessa sezione.

Questo perchè a livello di calcolo, la DAW si troverebbe nello stesso tempo a fare calcoli con materiale a risoluzione diversa nello stesso tempo e non so se ciò possa essergli gradito.

Aspettiamo comunque l'esperienza di chi magari ha avuto modo di affrontare in precedenza l'argomento.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      lavorare insieme credo anch'io, il quesito è se lavorano insieme due convertitori a 24 bit con un ADAT a 20 bit.
      so che c'è roba Behringer che costa poco ma non amo questo marchio.. poi comunque un ADAT costa meno di €50
      ----------
      iMac 2,7 Ghz i5
      8Gb RAM
      Os 10.9.5

convertitori:
      Motu 896 Mk3, Motu 896 HD e Motu 828 mk1 linkate in firewire + Alesis XT 20 collegato in ottico.
      monitor Prodipe Ribbon 5

daw utilizzate:
      Pro Tools HD 10.3.5
      Ableton Live 9
      poi comunque un ADAT costa meno di €50

ah, avevo visto in giro cifre maggiori. Per il resto tu collegheresti l'adat ad una presa ottica direttamente alla Motu ? Da quel che ne so non dovrebbero interferirsi con gli altri ingressi ADAT.
      si collegherei l'adat a una delle due motu alle prese ottiche (in e out ovviamente). Essendo che le schede sono settate a 24 Bit non vorrei che mi andassero a 20 bit creando un peggioramento della qualità in tutti i canali.
      8 in e 8 out aggiuntivi seppur a 20 bit potrei comunque usarli per synth analogici e effetti dove la minor profondità di bit non sarebbe in problema
      ----------
      iMac 2,7 Ghz i5
      8Gb RAM
      Os 10.9.5

convertitori:
      monitor Prodipe Ribbon 5

daw utilizzate:
      Pro Tools HD 10.3.5
      Ableton Live 9
      il mio convertitore D/A è un 24 bit ma accetta tranquillamente parole in bit minori pertanto penso che lo stesso faccia la Motu, quello che non c'è non se lo inventa ma per il resto non va in crisi. Vorrei poterti essere di maggiore aiuto.
      ho sentito il mio produttore e mi ha detto che a lui funzionava un adat a 20 bit collegato in ottico a un convertitore a 24 bit. L'unica cosa è che aveva problemi di latenza.. è vero che in quel periodo usava pro tools 7 e magari col tempo hanno risolto..
      a questo punto non so se rischiare..
      Credete che un cavo ottico a sezione più grande faccia differenza da quelli più piccoli con la latenza?
      ----------
      iMac 2,7 Ghz i5
      8Gb RAM
      Os 10.9.5

convertitori:
      monitor Prodipe Ribbon 5

daw utilizzate:
      Pro Tools HD 10.3.5
      Ableton Live 9